TCT o Manuale - Opinioni

Sono d'accordo con te...qua penso ci si riferisca allo specifico caso della Giulietta.
Sulla Giulietta non ho un idea chiarissima....mi spiego , mi è capitato di guidare sia la manuale che la TCT...però motorizzazioni diverse , 20 jtd 175 TCT cv e 20 jtd 150 manuale...il tct l'ho trovato molto ben appunto ma il cambio manuale del 150 decisamente più appagante c'è da dire che secondo me il 150 nonostante i 25 cv in meno va molto meglio del 175.
Adesso a Dicembre ho versato la mia jtd 120 manuale e a breve arriva la nuova con stessa motorizzazione ma TCT ....nella prova fatta prima dell'acquisto le prime sensazioni sono state nettamente a favore del TCt...vi saprò dire meglio non appena me la consegnano
 
Io li ho provati entrambi, sulla stessa motorizzazione, la QV. L'unica differenza è stata il posto...quello manuale l'ho provato in pista a Varano de Melegari, quello TCT, tutti i giorni. Io li trovo appaganti entrambi, anche se sono due modi di guida piuttosto diversi. Devo dire che le limitazioni che a tanti danno fastidio, tipo che ti impedisce di cambiare se sei ad un numero di giri troppo basso o troppo alto o cambia da solo se arrivi al limitatore, non mi danno problemi. Del resto pensiamoci bene, ma perchè cavolo devo portare il motore fuori giri? (a parte che il limitatore impedisce di salire ulteriormente) tanto non da quasi più spinta a quel regime di giri!
Innegabilmente in città, una volta provato un automatico, diventa veramente fastidioso avere un manuale, è solo una sequenza di operazioni ripetitive e noiose. Concordo con quanto detto da altri, se non avesse le palette al volante, non sarebbe per niente la stessa cosa, ma guarda caso ci sono! L'unica cosa che mi da fastidio...è la presa di posizione di svariate case automobilistiche che ti impongono su non pochi modelli o l'uno o l'altro, uno dovrebbe sempre poter scegliere! Ma pensiamoci, quante super sportive hanno ormai abbandonato definitivamente il manuale? il mondo va così....
 
  • Like
Reactions: fabereng
Che siano veloci è tarati bene ok ma è sempre elettronica a decidere cosa fare anche in manuale rimane un automatico. Se lasciassero la possibilità di non avere intervento del elettronica in manuale sarebbe meglio ne Guido auto con automatico ma per ora nessuna auto mi ha fatto cambiare idea da comprare un auto con automatico... sono comodi ma non sono fatti per guidare secondo me.

Beh, l’elettronica interviene solo per evitare di andare in fuorigiri in accelerazione e non fa scalare sempre per la stessa ragione e questo non mi pare un grande limite
 
Io li ho provati entrambi, sulla stessa motorizzazione, la QV. L'unica differenza è stata il posto...quello manuale l'ho provato in pista a Varano de Melegari, quello TCT, tutti i giorni. Io li trovo appaganti entrambi, anche se sono due modi di guida piuttosto diversi. Devo dire che le limitazioni che a tanti danno fastidio, tipo che ti impedisce di cambiare se sei ad un numero di giri troppo basso o troppo alto o cambia da solo se arrivi al limitatore, non mi danno problemi. Del resto pensiamoci bene, ma perchè cavolo devo portare il motore fuori giri? (a parte che il limitatore impedisce di salire ulteriormente) tanto non da quasi più spinta a quel regime di giri!
Innegabilmente in città, una volta provato un automatico, diventa veramente fastidioso avere un manuale, è solo una sequenza di operazioni ripetitive e noiose. Concordo con quanto detto da altri, se non avesse le palette al volante, non sarebbe per niente la stessa cosa, ma guarda caso ci sono! L'unica cosa che mi da fastidio...è la presa di posizione di svariate case automobilistiche che ti impongono su non pochi modelli o l'uno o l'altro, uno dovrebbe sempre poter scegliere! Ma pensiamoci, quante super sportive hanno ormai abbandonato definitivamente il manuale? il mondo va così....



Beh, l’elettronica interviene solo per evitare di andare in fuorigiri in accelerazione e non fa scalare sempre per la stessa ragione e questo non mi pare un grande limite



Concordo con entrambi, io è da tempo che lo affermo, il TCT in modalità manuale è perfetto, decidi sempre tu quando cambiare, ad eccezione del fuorigiri o se andresti troppo sotto di giri, cose che se faresti con il manuale ho faresti danni e si spegnerebbe l'auto. io personalmente lo tengo quasi sempre in manuale, questo per evitare cambiate inutili, mi spiego, ti stai avvicinando ad un incrocio per esempio, il TCT non lo sà e cambia, dopo 1 secondo tu freni e riscala, tutte cambiate inutili, quindi lo tengo in manuale, per la guida tranquilla di città io aumento solo le marce, per le scalate faccio fare a lui che scala quando vado troppo basso di giri. Almeno io lo utilizzo così, raramente sono in automatico totale.
 
Comunque, guidando la mia Giulietta tct credo proprio che gli ingegneri, i tecnici hanno proprio fatto un grandissimo lavoro, ma soprattutto chi ha sviluppato la (le) logica di funzionamento deve essere un grandissimo pilota perché anche andando al limite, ma proprio al limite, le cambiate si susseguono in maniera precisa e impeccabile, proprio un millisecondo prima dell’intervento del limitatore, specialmente col programma dna in modalità sportiva. Nella guida normale con la famiglia l’auto si trasforma in una paciosa berlina, tanto da essere increduli che si tratti della stessa auto
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Per il 90% del tempo il tct è il top ma quando spengo il cervello e voglio divertirmi il manuale mi manca da morire. Ho una veloce tct
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Non ho mai detto che il cambio automatico sia più lento solo che preferisco sentire le marce che entrano e schiacciare la frizione se fai tt al tempo giusto e con velocità giusta lo sentì e questo mi piace più di una centralina che decide la marcia tu dai solo impulsò le leve al volante sono solo interruttori... manuale e manuale poi lo dite a me che vado in giro con là uno turbo che non ha nemmeno servosterzo e abs... ho imparato a guidare con il 500 che manco ha il cambio sincronizzato sarò un dinosauro ma per certe sensazioni meno c’è e meglio è....
 
Non sono fatti per guidare mi sembra un affermazione un pò pesante...una volta al mese vado a girare in pista , noleggio sempre l'auto e mi è capitato di avere la mattina un'auto con cambio manuale e al pomeriggi nella seconda sessione la stessa auto in versione automatica, parliamo di auto con un certo piglio sportivo ......devo dire che con l'automatico a livelli di tempi non c'è paragone.....in alcune piste anche un secondo pieno....e ti assicuro che il cambio manuale lo so usare ;)
ciao, il noleggiare una macchina per girare in pista mi ha sempre intrigato, ma un po per il tempo e un po per altro non sono mai riuscito, ora credo di aver risolto, ci andrei volentieri con mio figlio, mi daresti qualche dritta ? grazie in aticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho mai detto che il cambio automatico sia più lento solo che preferisco sentire le marce che entrano e schiacciare la frizione se fai tt al tempo giusto e con velocità giusta lo sentì e questo mi piace più di una centralina che decide la marcia tu dai solo impulsò le leve al volante sono solo interruttori... manuale e manuale poi lo dite a me che vado in giro con là uno turbo che non ha nemmeno servosterzo e abs... ho imparato a guidare con il 500 che manco ha il cambio sincronizzato sarò un dinosauro ma per certe sensazioni meno c’è e meglio è....
Concordo... Ho una qv tct e seppur in accelerazione e in città sia favorevole, nelle partenze da fermo il manuale è proprio un'altra cosa, il poter giocare con la frizione mi manca. Poi per quanto è rapido nel cambio in accelerazione e pure al tempo giusto, non mi sembra lo sia altrettanto nelle scalate, a volte mi trovo a dover guardare all'uscita di curva in che marcia sono, magari tiro 2 volte la paletta ma troppo velocemente e scala solo 1 marcia... Però a mio avviso, che c'entra relativamente con il cambio, il problema è non poter disinserire completamente i controlli
 
  • Like
Reactions: Felypetto