TCT - "sussulto" durante la cambiata verso marcia superiore (terza-quarta)

Il mio tct è dolcissimo in N con un filo di gas in modalità automatica ma diventa una belva in D e modalità sequenziale con carico al 100%.... praticamente gas giù tutto in D e cambiando con le palette al volante la macchina salendo di marcia da un bel colpo.... ritengo questo comportamento normale visto le circostanze in cui si verificano questi sussulti
 
Amici oggi avevo un po fretta e ho notato che col cambio ed il motore freddi le cambiate sono più brusche come anche le partenze.... Poi percorse poche centinaia di metri tutto diventa più dolce....è normale?
 
Stessa cosa capita a me. Penso sia tutto normale....
 
Ma si infatti... Questa sera tornando dal lavoro ho guidato tranquillo ed il cambio è stato dolcissimo....
 
Ma si infatti... Questa sera tornando dal lavoro ho guidato tranquillo ed il cambio è stato dolcissimo....
Quanti km ha la giulietta?

Oltre i 70.000km conviene sostituire l'olio della trasmissione...

Ora che arriva l'inverno provate il Motul 0W-40 X-Max su i vostri MultiAir. Noterete la differenza nelle ripartenze a freddo.
 
52000 quasi in 4 anni e 9 mesi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti! Posseggo una Giulietta 1.4 Multiair con TCT Exlusive del 2012 con 57.000 all'attivo acquistata da un privato nel febbraio 2015 a 39.000. L'auto è coperta dall'estensione di garanzia MOPAR fino a luglio 2017. Sin da nuova, come riferitomi dal precedente proprietario, in molte occasioni nell'inserimento delle marce dispari, in particolare con temperature ambientali basse, l'auto ha sempre evidenziato uno strappo (o sussulto) fastidioso, soprattutto dalla seconda alla terza marcia. Per tale problema è stata ricoverata presso l'Alfa Romeo in diverse occasioni (la prima dopo solo 6 mesi di vita); in tali circostanze sono stati fatti aggiornamenti alle centraline, senza apportare alcun significativo miglioramento. L'ultima richiesta di risoluzione del problema è stata fatta la recentemente presso l'officina Alfa Romeo di una grossa concessionaria della mia zona; problema non risolto. Motivazione: "USURA DELLE FRIZIONI" , Costo: circa 2000 euro (1400 euro a carico della casa madre e 600 euro a carico mio). ASSURDO, considerando che tale problema persiste da 4 anni!! Incompetenza forse??

Chiedo se qualche possessore di Giulietta TCT abbia ricevto il richiamo dalla casa madre per problemi all'attuatore delle marce dispari

L'autovettura è stata fatta provare da un valido meccanico (AUDI), il quale consiglierebbe, prima di smontare il cambio, la sostituzione dell'attuatore delle marce dispari,fonte di problemi anche su cambi diversi dal TCT , con l'azzeramento del sw e conseguente autoapprendimento pilotato.

Problemi con l’attuatore (questo è l'articolo)
Proprio l’attuatore per la frizione delle marce dispari è stato responsabile di diversi richiami che hanno interessato sia vetture Giulietta sia MiTo. La difettosità del componente era legata alla tenuta dell’O-ring interposto tra attuatore e scatola del cambio, come mostrato in figura 2.

Le prime vetture che equipaggiavano questo tipo di trasmissione si trovavano ad essere interessate, a causa di un difetto di fabbricazione dell’O-ring, da trafilamenti di olio proprio in corrispondenza dell’attuatore, il quale per l’appunto costituiva fonte di perdite di pressione dell’olio.

Le vetture interessate da questa problematica erano le seguenti:
- Giulietta 2.0 JTDm e 1.4 Turbo
MultiAir con telai da 7174287 a 7195333
- MiTo 1.4 Turbo MultiAir telai da 1201099 a 1207832.
Per la risoluzione del problema si rendeva necessaria la sostituzione dell’attuatore e dell’O-ring stesso.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, riporto il mio problema con giulietta veloce del 2016 con 40000.
Ho letto tutta la discussione e a quanto pare non sembro l'unico ad avere dei sobbalzi in cambiata.
Auto presa usata, tutto fluido ma tra la seconda e la terza sento il sobbalzo, come se il cambio cercasse di cambiare un istante prima che staccasse la frizione, l'impressione è questa, in ogni caso a caldo e in tiro pieno non c'è nessuno problema.
In A il problema è molto accentuato, in D scalda di più e scompare, poi quando riprendi ad andare piano riappare gradualmente.
Portata in officina autorizzata alfa e provata dal capo officina, siccome sono fuori garanzia dice di non toccare niente, io pero vorrei far cambiare l'olio del attuatore elettroidraulico e della scatola del cambio.
Vediamo se migliora qualcosa, vi riporterò la mia esperienza a riguardo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ragazzi, riporto il mio problema con giulietta veloce del 2016 con 40000.
Ho letto tutta la discussione e a quanto pare non sembro l'unico ad avere dei sobbalzi in cambiata.
Auto presa usata, tutto fluido ma tra la seconda e la terza sento il sobbalzo, come se il cambio cercasse di cambiare un istante prima che staccasse la frizione, l'impressione è questa, in ogni caso a caldo e in tiro pieno non c'è nessuno problema.
In A il problema è molto accentuato, in D scalda di più e scompare, poi quando riprendi ad andare piano riappare gradualmente.
Portata in officina autorizzata alfa e provata dal capo officina, siccome sono fuori garanzia dice di non toccare niente, io pero vorrei far cambiare l'olio del attuatore elettroidraulico e della scatola del cambio.
Vediamo se migliora qualcosa, vi riporterò la mia esperienza a riguardo.
Come è finita?