TCT-test slittamento frizione

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Qualcuno sa come si può testare se la frizione slitta leggermente col TCT?
Col manuale so che la si attacca di colpo sulle marce alte,e si vede subito quanto e se tiene.ma sul TCT...non saprei.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Io metterei il cambio in modalità sequenziale, DNA posizione D, mi piazzerei in terza o quarta marcia a bassissimo numero di giri (diciamo attorno ai 1000/1200) e affonderei il pedale dell'accelleratore.
Se la frizione slitta, al raggiungimento del regime di coppia massima dovrei vedere il contagiri del motore (esentire il motore stesso) salire più rapidamente senza percepire alcuna accelerazione ulteriore.
 
Qualcuno sa come si può testare se la frizione slitta leggermente col TCT?
Col manuale so che la si attacca di colpo sulle marce alte,e si vede subito quanto e se tiene.ma sul TCT...non saprei.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

ma ti interessa fare questa prova in seguito alla sostituzione del tuo volano per sincerarti se tutto è ok insieme alla frizione originale???.: sgrat :.
 
ma ti interessa fare questa prova in seguito alla sostituzione del tuo volano per sincerarti se tutto è ok insieme alla frizione originale???.: sgrat :.

Si, fra poco dovrò fare il tagliando e approfitto per far fare un controllo alla frizione ma solo con argomenti e sospetti seri in mano.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Si, fra poco dovrò fare il tagliando e approfitto per far fare un controllo alla frizione ma solo con argomenti e sospetti seri in mano.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Per capire, ma avverti qualcosa? Un sintomo o un funzionamento anomalo? Io ho notato che in 2° a bassi giri sfriziona troppo secondo me.
 
Per capire, ma avverti qualcosa? Un sintomo o un funzionamento anomalo? Io ho notato che in 2° a bassi giri sfriziona troppo secondo me.

Non è nulla di serio per ora, ma avverto a volte sulle marce alte, quando vado in sorpasso e il TCT non scala, che si sente come uno sfrigolio, non vorrei che cominciasse a cedere la frizione.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Domanda lievemente OT, ma comunque interessante: quando, con marce basse, si accellera molto e si lascia di botto il gas, e l'auto saltella...cosa significa? Con cambio manuale, si intende.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Domanda lievemente OT, ma comunque interessante: quando, con marce basse, si accellera molto e si lascia di botto il gas, e l'auto saltella...cosa significa? Con cambio manuale, si intende.
Può essere il parastrappi che interviene bruscamente dandoti quella sensazione di "saltellamento"