Tech authority - Manualistica Giulia

Si

Consiglio: non usare quegli intervalli, sono ridicoli, cambia l'olio una volta l'anno, o comunque massimo ogni 15kkm.

Perché? Io ho sempre saputo che i tagliandi sono ogni 20000km. Pensa che sulla Golf li avevo ogni 30mila.
 
Perché? Io ho sempre saputo che i tagliandi sono ogni 20000km. Pensa che sulla Golf li avevo ogni 30mila.
Perché sono percorrenze fatte dalle case per 2 motivi, entrembi vincenti per loro:
- dare l'illusione che l'auto richieda poca manutenzione
- creare potenziali problemi alla fine del periodo di garanzia, quando poi vai da loro a pagare profumatamente la loro manutenzione

E' vero che la tecnologia degli olii è migliorata, e infatti 30 anni fa si cambiavano ogni 7000km circa. Ma 20/30k km è una cosa folle, specie considerando che quei valori sono calcolati sull'uso ideale dell'auto (=lunghe percorrenze a motore caldo), mentre l'uso normale è quello che nei manuali U&M è considerato "gravoso". E infine le auto ora hanno un sacco di ca__ate anti inquinamento che con olio non ben pulito fanno bei disastri, vedi il FAP (e le iniezioni di gasolio supplementari che annacquano l'olio), vedi l'iniezione diretta che, unita al ricircolo vapori olio, rende i condotti e le valvole di aspirazione incrostate di residui, e infine vedi gli olii superliquidi tipo gli 0W-20 che sembrano quello che si usa nelle macchine da cucire o nei meccanismi dei fucili...
E comunque, anche nelle auto FCA il cambio olio è prescritto almeno una volta l'anno (per lo meno nella mia 2.0 TB Giulia)
Guarda un po' di video tipo questo (35k km senza cambio olio) e vedi la me**a che ti trovi nel motore:

 
Ultima modifica:
Ok, venendo dai 30k km della Golf, un intervallo a 20k mi sembrava già stretto. Non ho mai avuto un'auto con intervalli più corti di 20k e quindi non ritenevo fosse troppo lungo. E' anche vero che oltre il 90% dei miei 78k km sono stati fatti in autostrada, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi. Cmq grazie del consiglio, lo seguirò.
 
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Perché sono percorrenze fatte dalle case per 2 motivi, entrembi vincenti per loro:
- dare l'illusione che l'auto richieda poca manutenzione
- creare potenziali problemi alla fine del periodo di garanzia, quando poi vai da loro a pagare profumatamente la loro manutenzione

E' vero che la tecnologia degli olii è migliorata, e infatti 30 anni fa si cambiavano ogni 7000km circa. Ma 20/30k km è una cosa folle, specie considerando che quei valori sono calcolati sull'uso ideale dell'auto (=lunghe percorrenze a motore caldo), mentre l'uso normale è quello che nei manuali U&M è considerato "gravoso". E infine le auto ora hanno un sacco di ca__ate anti inquinamento che con olio non ben pulito fanno bei disastri, vedi il FAP (e le iniezioni di gasolio supplementari che annacquano l'olio), vedi l'iniezione diretta che, unita al ricircolo vapori olio, rende i condotti e le valvole di aspirazione incrostate di residui, e infine vedi gli olii superliquidi tipo gli 0W-20 che sembrano quello che si usa nelle macchine da cucire o nei meccanismi dei fucili...
E comunque, anche nelle auto FCA il cambio olio è prescritto almeno una volta l'anno (per lo meno nella mia 2.0 TB Giulia)
Guarda un po' di video tipo questo (35k km senza cambio olio) e vedi la me**a che ti trovi nel motore:

Vado fuori OT (leggermente): mi è morto il tetto apribile, l’ho aperto e dopo una sequela di rumori poco divertenti è rimasto aperto. Non mi fido dell’ officina di zona, ce n’è una sola autorizzata in città e ho avuto solo pessima esperienze. Visto che ho una buona manualità vorrei provare a metterci mano ma avrei bisogno di qualche manuale, hai qualcosa sul tetto apribile? Grazie
 
Vado fuori OT (leggermente): mi è morto il tetto apribile, l’ho aperto e dopo una sequela di rumori poco divertenti è rimasto aperto. Non mi fido dell’ officina di zona, ce n’è una sola autorizzata in città e ho avuto solo pessima esperienze. Visto che ho una buona manualità vorrei provare a metterci mano ma avrei bisogno di qualche manuale, hai qualcosa sul tetto apribile? Grazie
Ti rispondo in privato
 
Troppo tardi… 🤣 pazienza, il manuale ufficiale spedito (in una USB) costa 200$ per noi europei, la metà per gli americani. Qui con 30€ ho risolto. Ci sono informazioni interessanti, ad esempio ho scoperto che l’intervallo per la distribuzione si è allungato leggermente per le diesel post 08/2018. Grazie davvero.
Hai Comprato l'Haynes o il manuale americano? Ho bisogno di un manuale per il Diesel.
 
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Ma sto manuale da officina lo avete comprato? Serve pure a me. Posso comprarlo in subappalto da chi di voi lo ha già comprato?
 
Ho trovato l’immagine del cd del manuale da officina della Mopar che funziona solo con internet Explorer. Ora mi mancano solo gli schemi elettrici. Se ti serve il cd chiedimelo in privato. il cd su menu a tendina ha solo i motori 2 litri e 2.9 e non il 2.2 litri (la mia è 2.2). L’anno, l’unico selezionabile nel cd, corrisponde a quello della mia Giulia: 2018. Io ho una Giulia 2.2 Diesel 150cv con cambio manuale
 
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