Si
Consiglio: non usare quegli intervalli, sono ridicoli, cambia l'olio una volta l'anno, o comunque massimo ogni 15kkm.
Perché? Io ho sempre saputo che i tagliandi sono ogni 20000km. Pensa che sulla Golf li avevo ogni 30mila.
Si
Consiglio: non usare quegli intervalli, sono ridicoli, cambia l'olio una volta l'anno, o comunque massimo ogni 15kkm.
Perché sono percorrenze fatte dalle case per 2 motivi, entrembi vincenti per loro:Perché? Io ho sempre saputo che i tagliandi sono ogni 20000km. Pensa che sulla Golf li avevo ogni 30mila.
Vado fuori OT (leggermente): mi è morto il tetto apribile, l’ho aperto e dopo una sequela di rumori poco divertenti è rimasto aperto. Non mi fido dell’ officina di zona, ce n’è una sola autorizzata in città e ho avuto solo pessima esperienze. Visto che ho una buona manualità vorrei provare a metterci mano ma avrei bisogno di qualche manuale, hai qualcosa sul tetto apribile? GraziePerché sono percorrenze fatte dalle case per 2 motivi, entrembi vincenti per loro:
- dare l'illusione che l'auto richieda poca manutenzione
- creare potenziali problemi alla fine del periodo di garanzia, quando poi vai da loro a pagare profumatamente la loro manutenzione
E' vero che la tecnologia degli olii è migliorata, e infatti 30 anni fa si cambiavano ogni 7000km circa. Ma 20/30k km è una cosa folle, specie considerando che quei valori sono calcolati sull'uso ideale dell'auto (=lunghe percorrenze a motore caldo), mentre l'uso normale è quello che nei manuali U&M è considerato "gravoso". E infine le auto ora hanno un sacco di ca__ate anti inquinamento che con olio non ben pulito fanno bei disastri, vedi il FAP (e le iniezioni di gasolio supplementari che annacquano l'olio), vedi l'iniezione diretta che, unita al ricircolo vapori olio, rende i condotti e le valvole di aspirazione incrostate di residui, e infine vedi gli olii superliquidi tipo gli 0W-20 che sembrano quello che si usa nelle macchine da cucire o nei meccanismi dei fucili...
E comunque, anche nelle auto FCA il cambio olio è prescritto almeno una volta l'anno (per lo meno nella mia 2.0 TB Giulia)
Guarda un po' di video tipo questo (35k km senza cambio olio) e vedi la me**a che ti trovi nel motore:
Ti rispondo in privatoVado fuori OT (leggermente): mi è morto il tetto apribile, l’ho aperto e dopo una sequela di rumori poco divertenti è rimasto aperto. Non mi fido dell’ officina di zona, ce n’è una sola autorizzata in città e ho avuto solo pessima esperienze. Visto che ho una buona manualità vorrei provare a metterci mano ma avrei bisogno di qualche manuale, hai qualcosa sul tetto apribile? Grazie
Hai Comprato l'Haynes o il manuale americano? Ho bisogno di un manuale per il Diesel.Troppo tardi…pazienza, il manuale ufficiale spedito (in una USB) costa 200$ per noi europei, la metà per gli americani. Qui con 30€ ho risolto. Ci sono informazioni interessanti, ad esempio ho scoperto che l’intervallo per la distribuzione si è allungato leggermente per le diesel post 08/2018. Grazie davvero.