Tecnico capote a Roma

Kraken

Alfista principiante
31 Marzo 2025
47
4
19
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm 154 Kw
Ciao a tutti.
Conoscete qualcuno a Roma che sa mettere mano alla capote per problemi di funzionamento?

E' una domanda che ho già posto ma non ha risposto nessuno.
Sono stato da alcuni, ma sembrano più dei santoni. Pensa, uno mi ha detto che solo per fare un preventivo deve perderci tempo e quindi dovrei affrontare una spesa minima di circa € 700,00.
Sono stato in Alfa, quella centrale, la quale mi ha comunicato che loro non ci mettono mano e mi hanno consigliato di andare da carrozzieri.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao
Si purtroppo la situazione non è buona. L'ideale è cercare di risolvere da se fin dove ti senti.
Per Alfa centrale intendi di Roma?

Posso chiederti che problema ha la tua?

Si, Roma.
In sostanza la capote non si apre e non si sente nemmeno il motorino girare.

Grazie a una persona conosciuta tramite i ricambi – che possiede anch’egli una Spider – siamo riusciti a individuare il problema.Ha avuto l’idea di smontare i motorini dei flap dalla sua auto e montarli sulla mia: in quel caso la capote ha funzionato perfettamente.

Successivamente ho smontato i miei motorini e ho visto che, in entrambi, gli ingranaggi medio e piccolo presentano un dente rotto.

Mi era sorto anche il dubbio che la parte elettrica dei motorini potesse avere qualche problema, perché in tutti i video che ho visto il tetto si muoveva e i flap si muovevano almeno parzialmente. Per sicurezza ho fatto un test alimentandoli direttamente: ho verificato che effettivamente giravano e che anche gli ingranaggi si muovevano, probabilmente perché non c’era il peso del flap a gravare.

Si, Roma.
In sostanza la capote non si apre e non si sente nemmeno il motorino girare.

Grazie a una persona conosciuta tramite i ricambi – che possiede anch’egli una Spider – siamo riusciti a individuare il problema.Ha avuto l’idea di smontare i motorini dei flap dalla sua auto e montarli sulla mia: in quel caso la capote ha funzionato perfettamente.

Successivamente ho smontato i miei motorini e ho visto che, in entrambi, gli ingranaggi medio e piccolo presentano un dente rotto.

Mi era sorto anche il dubbio che la parte elettrica dei motorini potesse avere qualche problema, perché in tutti i video che ho visto il tetto si muoveva e i flap si muovevano almeno parzialmente. Per sicurezza ho fatto un test alimentandoli direttamente: ho verificato che effettivamente giravano e che anche gli ingranaggi si muovevano, probabilmente perché non c’era il peso del flap a gravare.
Bene allora puoi provare a sostituire da te gli ingranaggi. Io ho sostituito solo i piccoli e li ho comprati qui: Ci scusiamo per l'interruzione.
ma credo che il venditore abbia anche gli ingranaggi grandi Ci scusiamo per l'interruzione.

Io con 15€ ho risolto

Se decidi di fare da te fammi sapere che cerco di darti qualche dritta.

Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Li sto osservando e ho posto una domanda al venditore. Nello specifico se sono stati fatti con la stampa 3d o diversamente. Una domanda posta 2 giorni fa ed ancora deve rispondermi.

Sono comunque interessato alle indicazioni e consigli che puoi darmi.

Grazie

Ultima modifica:
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
Li sto osservando e ho posto una domanda al venditore. Nello specifico se sono stati fatti con la stampa 3d o diversamente. Una domanda posta 2 giorni fa ed ancora deve rispondermi.

Sono comunque interessato alle indicazioni e consigli che puoi darmi.

Grazie
Ciao
io li acquistati e montati e ti posso confermare che funzionano. sembrano fatti con stampante 3d, ma non ne sono sicuro. Comunque mi sono sembrati robusti. Ne ho acquistati 2 ma me ne hanno inviati 3 (non so però se lo fanno sempre).

In precedenza avevo acquistato un motorino completo da Alibaba Klappenmotor für Alfa Romeo Spider 939, Reparaturüberdachung 71747615, 6000631088, 3193822, Klappenmotor-Boom - AliExpress 34
MA PURTROPPO NON FUNZIONANO (girano ma hanno un passo differente dagli originali)

Riguardo il montaggio, la cosa che può risultare un pò rognosa è l'allineamento dei due motori.
Io ho semi-aperto la capotta in posizione con flap tutti aperti tenendo il motori (uno per volta) in posizione ma senza l'ingranaggio grande (in modo che possa girare libero). Questo serve per settare la posizione dei motori sincronizzati sulla posizione tutto aperto. Una volta settata la posizione bisogna sfilare il motore senza modificare la posizione dell'ingranaggio piccolo e inserire l'ingranaggio grande per bloccare gli ingranaggi nella posizione trovata.
Più facile a fare che a dire.

Comunque se decidi proviamo a fare passo passo se vuoi anche in diretta via telefono.

fammi sapere
buona serata

Gentilissimo.
Proverò ed, in caso, non mancherò di approfittare della tua esperienza.
Per quanto riguarda gli ingranaggi, sto valutando di farmeli fare da una azienda specializzata in ingranaggi, oppure da un'altra azienda con il pantografo cnc che li riproduce dal pieno.
L'ideale sarebbe la prima soluzione.

Di nuovo grazie per la disponibilità.