Telaio in alluminio per Stelvio

AlfaNewbie

Alfista principiante
15 Febbraio 2018
19
33
14
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
210 cv AT8 Q4
Ciao popolo.
Come sapete la nostra amata ha molte parti della carrozzeria in alluminio, il motore e la trasmissione addirittura in carbonio.
Visto l'orientamento a diminuzione del peso mi sono chiesto quanto costerebbe produrre industrialmente un telaio in.alluminio.
Se la differenza con quello in acciaio fosse di poche migliaia di euro potrebbe valerne la pena: personalmente avrei volentieri rinunciato ai cerchi da 20 (-1000 euro sui 19) ai sedili sportivi (-1200 euro su quelli solo in pelle) e al tetto apribile (-1700) ovvero eur 3500 in favore di minor peso e maggiore rigidita torsionale. Che dite?
 
Non sono un esperto, ma non credo si possano assegnare al materiale alluminio, per quanto evoluto, i compiti di resistenza meccanica oggi richiesti ad una simile struttura... se non forse per parti sollecitate in maniera secondaria.
 
Non sono un esperto, ma non credo si possano assegnare al materiale alluminio, per quanto evoluto, i compiti di resistenza meccanica oggi richiesti ad una simile struttura... se non forse per parti sollecitate in maniera secondaria.
L alluminio, a parita' di peso, e' più resistente dell'acciaio: per questo il suo uso riduce il peso dell'auto. Precursori sono state Audi A2 e, nelle berline premium, audi A8
 
L alluminio, a parita' di peso, e' più resistente dell'acciaio: per questo il suo uso riduce il peso dell'auto. Precursori sono state Audi A2 e, nelle berline premium, audi A8
Ho capito. Ma lo hanno usato nelle parti strutturali dell'auto, quindi telaio e simili?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, la struttura portante dell auto sulla quale vengono montati motore, sospensioni, carrozzeria eccetera
quindi lo chassis? mah in alluminio non so se farebbe meglio dell'acciaio (che cmq non è acciaio normale ma sempre una lega d'acciaio speciale)