Temperatura acqua 2.5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Temperatura acqua

ragazzi, sembrava tutto sparito, perchè ieri è rimasto tutto regolare: temp. massima raggiunta 90°, oggi, invece con mio grande disappunto, è successo di nuovo, ma solo dopo che sono arrivato vicino a casa mia ed ho dovuto aspettare 3 semafori rossi, la temperatura è salita a circa 120°, la ventola girava bene, sembrava che la mia 166 volese decollare, ma la temperatura non diminuiva anche a motore spento e solo con la ventola in funzione. adesso ho veramente paura!
forse l'acqua non circola bene? come si potrebbe controllare? vorrei farlo da solo prima di rivolgermi ad un meccanico sopratutto per capire se mi sta dicendo delle cose non vere per fregarmi un po' di euri. Perdonatemi questa sfiducia ma a causa di un meccanico disonesto ho letteralmente buttato un Alfa 75.
 
Re: Temperatura acqua

Intanto con la macchina ferma e il motore spento, puoi fare andare le ventole fin che vuoi ma il motore non lo raffreddi, perchè la pompa non gira e quindi non arriva acqua raffreddata dal radiatore al motore.
Potresti avere il termostato che a volte si blocca parzialmente chiuso e quindi impedisce all'acqua calda di circolare liberamente verso il radiatore.
A questo punto ti consiglio di rivolgerti ad una officina.
ciao
 
Re: Temperatura acqua

Una piccola domanda...


Usi solamente acqua (o hai usato solamente acqua in passato), oppure usi una miscela di acqua ed antigelo?

Se usi una miscela, in che proporzioni?

Ma le ventole funziano allora?
 
Re: Temperatura acqua

le ventole girano bene e senza alcun problema. x 155Q4_CH. io ho usato sempre il liquido per radiatori, ma in questi ultimi giorni stò usando aqcua semplice dal momento che ne perdo parecchia.
ho chiesto un parere ad un'officina e mi ha detto che potrebbe essere la girante della pompa dell'acqua perchè, pare, siano soggette a rotture, per cui non essendoci circolazione d'acqua si può verificare il problema. Che ne pensate? Può essere questa la causa?
 
Re: Temperatura acqua

Ma ti da il problema con l'aria accesa o anche spenta,perche se a spenta non sale potrebbe solo essere sporco il radiatore e non lascia circolare aria davanti alle ventole.
 
Re: Temperatura acqua

moonwalker ha detto:
le ventole girano bene e senza alcun problema. x 155Q4_CH. io ho usato sempre il liquido per radiatori, ma in questi ultimi giorni stò usando aqcua semplice dal momento che ne perdo parecchia.
ho chiesto un parere ad un'officina e mi ha detto che potrebbe essere la girante della pompa dell'acqua perchè, pare, siano soggette a rotture, per cui non essendoci circolazione d'acqua si può verificare il problema. Che ne pensate? Può essere questa la causa?

Come ti dicevo sopra, considerato che le ventole funzionano e che il problema non c'è sempre, le cause sono due. O il termostato che non si apre completamente o la pompa che "pompa" poco. In entrambi i casi in condizioni particolarmente gravose, hai l'acqua che va alle stelle.
Fai fare una verifica.
ciao
 
Re: Temperatura acqua

moonwalker ha detto:
le ventole girano bene e senza alcun problema. x 155Q4_CH. io ho usato sempre il liquido per radiatori, ma in questi ultimi giorni stò usando aqcua semplice dal momento che ne perdo parecchia.
ho chiesto un parere ad un'officina e mi ha detto che potrebbe essere la girante della pompa dell'acqua perchè, pare, siano soggette a rotture, per cui non essendoci circolazione d'acqua si può verificare il problema. Che ne pensate? Può essere questa la causa?
Potrebbe essere proprio questa la causa, o la girante rotta oppure la guarnizione della pompa sul basamento che perde, fai controllare tutto altrimenti prima o poi ci lasci la testa e son guai :allesmoegliche009:
Ciao
 
Re: Temperatura acqua

Ciao ragazzi, grazie per tutti i consigli. Ho ritirato ieri l'auto dal meccanico e l'inconveniente più grave che ha trovato era sul radiatore, infatti le alette di raffreddamento erano intasate e non davano la possibilità alla ventola di "risucchiare" aria fresca dall'esterno. Spero di non aver causato altri danni perchè ho trascurato un pochino prima di portare la macchina dal meccanico, comunque qualcosa è successo forse a causa della pressione troppo forte esercitata dall'aumento della temperatura, il meccanico ha detto che c'è da sostituire ancora un manicotto (che non aveva a disposizione e che riceverà tra un paio di giorni) che ha qualche piccola perdita di liquido, che, fino a che non questo non verrà sostituito, dovrò reintegrare. Il termostato era OK ma lo ha sostituito ugualmente, per scrupolo (40€) perchè secondo lui ogni tanto impazziva. Nel frattempo si è accorto che le cuffie del semiasse erano rotte e le ha sostituite, insomma, spesa totale 200€.
Adesso sembra tutto regolare anche da fermo con il condizionatore acceso la temperatura non va oltre i 90 gradi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura acqua

Bene. Problema risolto. La pulizia del radiatore è molto imporante. E non trascurare la tua bella ALFA... :aktion060: :lachen001: :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.