temperatura acqua altalenante....

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
19
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
ciao a tutti, non sono riuscito a trovare se l'argomento fosse stato già discusso, mi è capitato oggi in autostrada velocità circa 100-110km/h temperatura esterna 10-12° ,temperatura acqua circa 80° di trovare una fila causa lavori dopo circa 15 minuti ad andatura bassa ,prima ,seconda e stop di vedere arrivare la temperatura a 100° ed anche qualcosa in più per ritornare a 90°e poi di nuovo salire , diverse volte, dopo aver superato il tratto con i lavori in assenza di traffico velocità costante circa 80km/h la temperatura acqua stava tra 1 70- 80°.avrei pensato alla valvola termostatica guasta ,ma non dovrebbe restare o tutta aperta o tutta chiusa? cosa? controllare? grazie.
 

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
21,498
22,093
164
Praia a Mare (CS)
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Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
io propendo per il termostato..
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,886
11,782
164
Regione
No Italy
Alfa
156
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2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
ciao a tutti, non sono riuscito a trovare se l'argomento fosse stato già discusso, mi è capitato oggi in autostrada velocità circa 100-110km/h temperatura esterna 10-12° ,temperatura acqua circa 80° di trovare una fila causa lavori dopo circa 15 minuti ad andatura bassa ,prima ,seconda e stop di vedere arrivare la temperatura a 100° ed anche qualcosa in più per ritornare a 90°e poi di nuovo salire , diverse volte, dopo aver superato il tratto con i lavori in assenza di traffico velocità costante circa 80km/h la temperatura acqua stava tra 1 70- 80°.avrei pensato alla valvola termostatica guasta ,ma non dovrebbe restare o tutta aperta o tutta chiusa? cosa? controllare? grazie.



L'ultima volta che hai sostituito la valvola quando è stato?
 

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
943
923
139
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
Propendo anch'io per la valvola termostatica, se cerchi nel forum c'è un ampia discussione nel caso si blocchi aperta o si blocchi chiusa. Ed uno dei sintomi è l'innalzamento della temperatura quando si è in coda , in quanto non attiva la circolazione di 'acqua più fresca'.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
12,995
2,883
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
,ma non dovrebbe restare o tutta aperta o tutta chiusa? cosa? controllare? grazie.
No, quasi sempre si ferma in posizioni intermedie o meglio non chiude del tutto.
Più raro che non riesca ad aprirsi...
 

Elettpazzo

Alfista principiante
16 Febbraio 2019
30
17
9
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Puglia
Alfa
156
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1900 JTD
Altre Auto
Fiat 500L
Renault 9
Bmw 318i
Lancia Dedra 1600
Propendo anch'io per la valvola termostatica, se cerchi nel forum c'è un ampia discussione nel caso si blocchi aperta o si blocchi chiusa. Ed uno dei sintomi è l'innalzamento della temperatura quando si è in coda , in quanto non attiva la circolazione di 'acqua più fresca'.
Secondo i sintomi che stai accusando sembra più un problema legato alla ventola di raffreddamento in quanto a 100 gradi circa attacca la seconda velocità e ti riporta la temperatura sui 90° mentre su rettilineo si mantiene la temperatura di esercizio quindi devi cercare il problema nell impianto elettrico che comanda la prima velocità della ventola raffreddamento motore nello specifico bulbo temperatura
Relè
E resistenza (la trovi sul convogliatore-supporto ventola)
 
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Elettpazzo

Alfista principiante
16 Febbraio 2019
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Alfa
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Fiat 500L
Renault 9
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Lancia Dedra 1600
Secondo i sintomi che stai accusando sembra più un problema legato alla ventola di raffreddamento in quanto a 100 gradi circa attacca la seconda velocità e ti riporta la temperatura sui 90° mentre su rettilineo si mantiene la temperatura di esercizio quindi devi cercare il problema nell impianto elettrico che comanda la prima velocità della ventola raffreddamento motore nello specifico bulbo temperatura
Relè
E resistenza (la trovi sul convogliatore-supporto ventola)
Hai poi risolto con la temperatura altalenante
 

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
19
pa
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Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
intanto ringrazio tutti per le risposte, allora ancora non ho risolto, voi penserete perchè non vai in un officina meccanica o elettrauto? perchè da dove risiedo io ci sono circa 75 km dove trovare persone competenti e nel tragitto non vorrei restare appiedato.... ho fatto vari controlli con i pochi attrezzi a mia disposizione, come prima cosa ho staccato la batteria e dopo circa 4-5 ore ho staccato il connettore della ventola e dato una spruzzata di antiossidante per contatti elettrici, ma non c'era per niente ossidazione, poi ho staccato gli spinotti e la resistenza verde che si trova in alto a sinistra sulla copertura del radiatore e li ho trovato i contatti abbastanza ossidati, poi ho anche smontato il sensore che stà avvitato sulla valvola termostatica e l'ho pulito ,era un pò incrostato, richiuso tutto, attaccata la batteria ,rabbocato il liquido ,spurgato , ora a 90° attacca la ventola sta accesa qualche minuto e si stacca, ho verificato varie volte a macchina ferma con il motore al minimo, in marcia ho percorso una 20km in assenza di traffico a velocità costante, la temperatura non arriva a 90°, ma sta sui 75-80°, secondo me quando mi si è alzata la temperatura a 100 gradi e anche più ,non funzionava la prima velocità della ventola,come detto da qualcuno di voi, ma penso che anche il termostato non funzioni come dovrebbe, è stato cambiato circa 8 anni fa in Alfa
 

Elettpazzo

Alfista principiante
16 Febbraio 2019
30
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Alfa
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1900 JTD
Altre Auto
Fiat 500L
Renault 9
Bmw 318i
Lancia Dedra 1600
intanto ringrazio tutti per le risposte, allora ancora non ho risolto, voi penserete perchè non vai in un officina meccanica o elettrauto? perchè da dove risiedo io ci sono circa 75 km dove trovare persone competenti e nel tragitto non vorrei restare appiedato.... ho fatto vari controlli con i pochi attrezzi a mia disposizione, come prima cosa ho staccato la batteria e dopo circa 4-5 ore ho staccato il connettore della ventola e dato una spruzzata di antiossidante per contatti elettrici, ma non c'era per niente ossidazione, poi ho staccato gli spinotti e la resistenza verde che si trova in alto a sinistra sulla copertura del radiatore e li ho trovato i contatti abbastanza ossidati, poi ho anche smontato il sensore che stà avvitato sulla valvola termostatica e l'ho pulito ,era un pò incrostato, richiuso tutto, attaccata la batteria ,rabbocato il liquido ,spurgato , ora a 90° attacca la ventola sta accesa qualche minuto e si stacca, ho verificato varie volte a macchina ferma con il motore al minimo, in marcia ho percorso una 20km in assenza di traffico a velocità costante, la temperatura non arriva a 90°, ma sta sui 75-80°, secondo me quando mi si è alzata la temperatura a 100 gradi e anche più ,non funzionava la prima velocità della ventola,come detto da qualcuno di voi, ma penso che anche il termostato non funzioni come dovrebbe, è stato cambiato circa 8 anni fa in Alfa
Ciao Mar Mark ero sicuro dipendesse dalla ventola e al 90 per cento dalla resistenza io sono un elettrauto tranquillo che il bulbo va bene ti saluto
 

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
185
9
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pa
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Sicilia
Alfa
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2.0twinspark
Ciao Mar Mark ero sicuro dipendesse dalla ventola e al 90 per cento dalla resistenza io sono un elettrauto tranquillo che il bulbo va bene ti saluto
ancora grazie,ma la resistenza devo cambiarla? ed anche il termostato, visto che in marcia la temperatura non sta sui canonici 90° , ma sui 75-80°?