intanto ringrazio tutti per le risposte, allora ancora non ho risolto, voi penserete perchè non vai in un officina meccanica o elettrauto? perchè da dove risiedo io ci sono circa 75 km dove trovare persone competenti e nel tragitto non vorrei restare appiedato.... ho fatto vari controlli con i pochi attrezzi a mia disposizione, come prima cosa ho staccato la batteria e dopo circa 4-5 ore ho staccato il connettore della ventola e dato una spruzzata di antiossidante per contatti elettrici, ma non c'era per niente ossidazione, poi ho staccato gli spinotti e la resistenza verde che si trova in alto a sinistra sulla copertura del radiatore e li ho trovato i contatti abbastanza ossidati, poi ho anche smontato il sensore che stà avvitato sulla valvola termostatica e l'ho pulito ,era un pò incrostato, richiuso tutto, attaccata la batteria ,rabbocato il liquido ,spurgato , ora a 90° attacca la ventola sta accesa qualche minuto e si stacca, ho verificato varie volte a macchina ferma con il motore al minimo, in marcia ho percorso una 20km in assenza di traffico a velocità costante, la temperatura non arriva a 90°, ma sta sui 75-80°, secondo me quando mi si è alzata la temperatura a 100 gradi e anche più ,non funzionava la prima velocità della ventola,come detto da qualcuno di voi, ma penso che anche il termostato non funzioni come dovrebbe, è stato cambiato circa 8 anni fa in Alfa