2.0 Benzina Temperatura acqua

Errecinque

Alfista Intermedio
20 Novembre 2009
179
94
46
SV
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
jtd 16V
È un po' di tempo che monitoro tramite diagnosi la temperatura acqua della mia Stelvio 200cv, la macchina va benissimo e non ha mai acceso nessuna spia, e le vaschette sono sempre al giusto livello, ma vedo che la temperatura acqua è sempre tra i 95 e i 105 gradi. Qualcuno esperto tecnicamente può sa dirmi se è corretta la temperatura di esercizio su questo motore ? È stabilita così in progettazione ? Ps devo ancora controllare bene lasciandola al minimo ferma la ventola si attacchi regolarmente, perché o il termostato della ventola è tarato sui 110 oppure non funziona perché vista arrivare a 107 l'ho mossa e fatta scendere e poi spenta Grazie
 
Non so dirti se è normale su questo modello ma di solito sulle macchine benzina meno recente stavano a circa 90.. che ti segna 95/100 potrebbe essere uno scarto di lettura o realmente sta così elevato..
 
Ecco magari chi ce l'ha dal my20 in avanti lo vede sul display,la mia è my2019 e non c'è nell'infotainment
Non so dirti se è normale su questo modello ma di solito sulle macchine benzina meno recente stavano a circa 90.. che ti segna 95/100 potrebbe essere uno scarto di lettura o realmente sta così elevato..
io leggo tramite presa obd il valore che legge la ecu motore quindi se fosse anche starato la ventola la deve fare accendere comunque
 
Mi pare di aver letto una volta che c'è un relè del circuito secondario di raffreddamento che potrebbe essere la causa ma di errori in diagnosi non ne ho mai visti in ecu motore (Multiecuscan)
 
C’è da dire che comunque un motore inezione diretta lavora a miscela magra e le temperature si alzano abbastanza rispetto a inezione normale…
 
Se un parametro non va come minimo si accendono quindici lucine
 
la mia ha le stesse temperature (giulia 2.0)

Schermata 2023-04-22 alle 08.50.05.png
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto