Dopo diversi giorni di guida ho potuto vedere con sicurezza che si muove sempre così , in meno di 10 minuti la temperatura raggiunge subito i 90 gradi e da li non si smuove mai . Appena riesco , devo provare a vedere con la centralina il valore reale .
Però a questo punto mi viene spontaneo chiedere a che serve una lancetta che non rilascia un valore reale della temperatura ? Anche per controllare qualche eventuale problema .
E' la prima volta che mi confronto con un auto gpl e dicono che il motore lavora ad una temperatura più alta e ho timore che potrebbe influire in qualche modo sull'usura della testata/valvole per questo ci tenevo a tener sotto controllo la temperatura .
Concordo con
@VURT che al post numero 4 ti ha detto che la tua Giulietta funziona benissimo.
Oggi è' cosi che deve funzionare l'indicatore della temperatura, perché non è certo tarato per un collaudatore, ma è tarato per l'utente standard, che vuole sapere solo se il motore è in temperatura o meno, poi se invece i gradi sono 85, oppure 105 non è un' inefficienza, ma è il normalissimo campo di lavoro di un propulsore moderno.
Stai tranquillo che se per un qualche guasto, la temperatura dovesse salire oltre i valori considerati normali dal progettista del motore, solo allora vedrai la lancetta passare i 90 gradi, e quindi potrai cominciare a preoccuparti, non prima.
Per quanto riguarda il tuo timore della temperatura di esercizio dell'acqua e l'usura delle valvole, non c'è correlazione diretta.
Le valvole di scarico e loro sedi, si usurano di più perché il GPL non ha capacità di raffreddamento e lubrificazione che invece presenta in natura la benzina, anche dopo la sua combustione.
Però anche qui ti ricordo, che i tanto sottovalutati propulsori nostrani, a differenza di quasi tutti gli stranieri, hanno una longevità notevole a GPL, anche se sono nati come solo a benzina.