Temperatura

Veramente quando mi è successo le prestazioni sono sempre state più scadenti...
le prestazioni sono leggermente migliori a motore più freddo, il problema è che un motore non in temperatura può cedere
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
.
Per conoscenza a tutti, vi comunico che se il liquido di raffreddamento non supera la soglia di sicurezza ovvero 70 gradi, il variatore di fase (ove presente) non viene attivato.
Abbi pazienza ma dove l'hai trovata questa notizia? ;)

Concordo comunque che sia preferibile sostituire il termostato...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Abbi pazienza ma dove l'hai trovata questa notizia? ;)
Di pazienza ne ho, e pure tanta, però sappi che quando io scrivo, non rimbalzo notizie ma spiego come realmente stanno le cose.
Nel caso del variatore di fase devi sapere che la centralina è programmata a non inviare tensione all'attuatore del variatore se la temperatura del liquido non è a temperatura accettabile (70°), e questo, per motivi di sicurezza/protezione del motore in quanto un attivazione prematura potrebbe a lungo termine causare danni agli organi del motore.
Per completezza di informazione sappiate che la variazione dell'incrocio valvole in un motore è stata progettata per sviluppare in media 30 cavalli in più.
Se hai la possibilità di collegare una diagnosi e imposti il parametro "Variatore di fase" puoi benissimo constatare che a motore freddo e comunque al di sotto dei 70°, pur premendo sull'accelleratore per chiedere potenza durante la marcia, il variatore non entrerà mai in funzione proprio per il semplice fatto che la centralina non invia tensione all'attuatore.
 
Se hai la possibilità di collegare una diagnosi e imposti il parametro "Variatore di fase" puoi benissimo constatare che a motore freddo e comunque al di sotto dei 70°, pur premendo sull'accelleratore per chiedere potenza durante la marcia, il variatore non entrerà mai in funzione proprio per il semplice fatto che la centralina non invia tensione all'attuatore.
Dovrò verificare... evidentemente tutti i motori (pochi ;)) che ho testato avevano la centralina guasta e attivavano il solenoide anche a motore freddo....

Stiamo parlando del TS 16V, vero?
 
Non solo del TS. Attenzione: se rilevi che un motore attiva il variatore da subito ovvero a motore freddo, non è detto che la centralina sia guasta ma bisogna verificare se il valore di temperatura inviato alla centralina sia quello reale.
 
e questo, per motivi di sicurezza/protezione del motore in quanto un attivazione prematura potrebbe a lungo termine causare danni agli organi del motore.
.
Come spesso ripeto, io sono qui anche per imparare... quali danni a a che organi può fare l'attivazione del variatore a temperature inferiori a quelle indicate?

L'unica cosa che mi viene in mente è un'incremento delle emissioni inquinanti, ma danni assolutamente no anche perchè una buona parte di motori sarebbero da buttare...

PS Se posso dare un consiglio generico, non prendete per oro colato i vari filmati messi su You Tube da persone improvvisate "tenniche".
I famigerati, cosidetti "cuggini".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
non è possibile... ogni volta....

ascolta @Pegt98 hai il termostato rotto e qst ti comporta che il motore non lavora alla temperatura ottimale con conseguenti maggiori consumi. non rompi niente e l'auto cmq funziona

ps in estate non è nemmeno così un male essere in qst situazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il variatore di fase è nato per incrementere a parità di consumi la potenza di un motore in determinate situazioni di carico e n. di giri (sulle emissioni inquinanti ci sarebbe da discuterne).
Tenuto conto di questo particolare incremento, ecco che gli ingegneri hanno preferito non far intervenire il variatore fino a quando il motore non abbia raggiunto una determinata temperatura.
Quando si parla di possibile danno al motore in determinate circostanze (termostato guasto/motore freddo/carico eccessivo a motore freddo ecc.) ci si riferisce ad usi estremi de motore ovvero giri elevati e richiesta di prestazioni sportive (situazioni testate dai progettisti del motore); per questo motivo, su un auto usata regolarmente per spostarsi in città o per viaggiare in autostrada a velocità moderata, di solito non comporta problemi strutturali.
ps in estate non è nemmeno così un male essere in qst situazione.
Il motore deve lavorare sempre a temperatura, sia in inverno che in estate.