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L'ALFA nel CUORE.
- 10 Febbraio 2011
- 3,975
- 4,439
- 181
- 52
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 145
- Motore
- 1.4 ts 16v
- Altre Auto
- Alfa 156 sw 1.9 jtd m-jet 16v
ma a domanda precisa mi hai risposto che l'attuatore non è influenzato dalla temperatura o ho letto/capito male?più che altro una risposta al perché le persone litigano!
Dopodiché il discoro temperatura è in considerazione della domanda, se chiedo che problemi può dare una temperatura bassa la risposta si sviluppa sui potenziali problemi, quindi anche il discorso dell'attuatore ci può serenamente rientrare.
Visto che nella domanda si faceva riferimento ad eventuali problemi e che come qualcuno afferma l'attuatore (il variatore) non entra in funzione fino ad una certa temperatura è indubbio che questo componente c'entra con la domanda!
no che non hai capito male! l'ho scritto e lo ripeto, sui motori Alfa Bialbero il variatore di fase non è influenzato dalla temperatura!ma a domanda precisa mi hai risposto che l'attuatore non è influenzato dalla temperatura o ho letto/capito male?
La temperatura non è in relazione con l'attuatore, la temperatura è in relazione con le mappe.ma a domanda precisa mi hai risposto che l'attuatore non è influenzato dalla temperatura o ho letto/capito male?
Bene, adesso è tutto più chiaro!Buon giorno a tutti
La temperatura non è in relazione con l'attuatore, la temperatura è in relazione con le mappe.
Poi le sonde lambde leggono la presenza del gas, o ppm che devono leggere, ma progettate per leggere a determinate temperature, a freddo anche se stacchi la sonda non ti accorgi di niente, da errore perchè non sente la resistenza riscaldante, che funge appunto per lavorare a quelle temperature....
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ok capitoBuon giorno a tutti
La temperatura non è in relazione con l'attuatore, la temperatura è in relazione con le mappe.
Poi le sonde lambde leggono la presenza del gas, o ppm che devono leggere, ma progettate per leggere a determinate temperature, a freddo anche se stacchi la sonda non ti accorgi di niente, da errore perchè non sente la resistenza riscaldante, che funge appunto per lavorare a quelle temperature.
Le mappe, sono quelle che entrano in gioco, solo loro, dopo su come funzionano i vari attuatori, di solito usano solenoidi (bobine elettriche) per attivare tramite valvole le varie funzioni, nel caso del variatore usa la pressione dell'olio.
Il variatore serve per riempire da determinati regimi, infatti il problema del motore a benzina "aspirato" è il pompaggio, cioè trovare il punto giusto quando aprire/chiudere le valvole sia di scarico e di aspirazione e non coincide con il punto più alto/basso del pistone, è sempre prima anticipato di pochi gradi del volano durante la sua rotazione.
Questi tempi ti apertura/chiusura coincidono con la curva di coppia e di potenza, che se facciamo un esempio ritardare l'aspirazione hai coppia in basso ma perde sopra negli alti regimi, però se anticipi l'aspirazione, hai meno coppia in basso ma la sposti più sù e così è lo stesso con lo scarico.
Forse non hai capito che ti dovevi fermare alla terza o quarta risposta il resto è stato un semplice pourparler per gente che conosce i motori Alfa...ok capito
continuo cmq ad essere dubbioso sull'utilità di una diatriba sull'attuatore per chi chiede semplicemente "Alfa gt cosa comporta se la temperatura non arriva a 90 gradi mai"
Te l'ho scritto poco fà che la risposta all'opener era già stata fornita e che la discussione poteva finire lì (per chi non ne capisce).sei tu che non hai capito che quando qualcuno chiede aiuto non ha bisogno delle tue inutili lezioni...
tra l'altro la cosa migliore da fare era dare all'utente la risposta più rapida e semplice ma ovviamente in qst modo non avresti potuto fare il professore...
in definitiva hai voluto, ancora una volta, fare lo spaccone, il pavone col risultato di accendere una diatriba inutile...