Temperature sottozero sopportabili

marcodiesel

Alfista Intermedio
15 Gennaio 2013
188
27
46
Croazia
Regione
Croazia
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm, 1.8 TwinSpark
ragazzi, la domanda è molto importante, perche devo viaggiare all'estero, ma sono previste temperature di circa -20 C
mi viene il dubbio che la 156 (1.8 Ts) non sia adatta a sopportare lunghi tratti autostradali sotto tali condizioni.
qualcuno sa darmi indicazioni o sa fino a quanto sottozero è colaudata la 156 prima di andare in blocco??

mi rimangono pochi giorni per decidere, fatemi sapere e buon natale!
 
Marco, vedo in te una grossa e inopportuna preoccupazione nel senso che non riesco a capire perché la tua Alfa non possa sopportare tali temperature.
Ti consiglio solo di controllare che il termostato funzioni nella norma ovvero riesce a tenera caldo il liquido di raffreddamento anche quando viaggi in strada extraurbane e che nell'impianto di raffreddamento ci sia liquido antigelo e non semplicemente acqua colorata cinese.
 
  • Like
Reactions: kormrider
non sia adatta a sopportare lunghi tratti autostradali sotto tali condizioni.
!
Veraamente se l'auto è in ordine, una volta avviata, problemi non ce ne dovrebbero essere. Ottimo il consiglio di Ipoide circa la valvola termostatica, deveessere sicuramente efficiente!

Il momento più critico direi che potrebbe essere l'avviamento perciò assicurati che la batteria sia OK, così pure il motorino d'avviamento.
All'avviamento potrebbe essere utile un olio a bassa viscosità anche se a -20 va bene anche il prescritto Selenia.

Banalmente controlla che il liquido lavavetro sia del tipo invernale e a concentrazione adatta alla temperatura.

Il clima rigido consiglierebbe altri controlli non vitali ma che potrebbero darti qualche problema tipo: serrature che gelano, guarnizioni che si incollano, vetri che si ghiacciano...

:ernaehrung004:
 
ragazzi l'auto è in perfetta efficienza, termostato originale alfa e tutti i liquidi gia a base di alcool vari.
mi chiedo solo se la 156 è collaudata per queste temperature (appunto blocchetti elettrici che si gelano e cose di questo tipo molto verosimili).
la mia paura è di trovarmi un motore che si blocca (come mi è successo con la kia rio che avevo precedentemente, nonostante i liquidi e tutto fosse in regola, si è congelato il motore durante il viaggio) viste le condizioni estreme delle zone in cui devo andare (balcani).
Ah, buon natale, Marco
 
  • Like
Reactions: kormrider
grossi problemi non ne vedo unica cosa potrebbe essere il liquido di raffreddamento se l auto e ferma all aperto tutta la notte anche avendo quello consigliato dalla casa madre gia da -25 ghiaccia di sicuro poi vabbe il liquido lava vetri che deve essere adatto a tali temperature....io con la mia alfa comunque mi sono trovato a -20 e non ho avuto problemi di alcun tipo UNICA COSA ESSENZIALE LE GOMME INVERNALI QUELLE SONO INDISPENSABILI PROCURATELE SE NON LE HAI ciao e buon Natale
 
perfetto, dovro' fare slovenia e croazia, chiaramente con le termiche....
ok ragazzi. parto e vi faccio saperese le 156 TS resistono :) (ma si che resiste!!)
ciao, marco
 
Olio Motore 0W-30 - 0W-40

Liquido lavavetri invernale concentrato fino a -70°C (da norauto lo vendono) costa 1,99 €

attenzione anche all'olio del cambio che sia quello prescritto: 75W-90


liquido refrigerante radiatore concentrato puro oppure con miscelazione al 80%

con acqua distillata

spray deghiaggiante parabrezza e serratura

spatola raschia ghiaccio

http://www.norauto.it/download/Catalogo_inverno_2014-2015.pdf
 
Ultima modifica:
ragazzi l'auto è in perfetta efficienza, termostato originale alfa e tutti i liquidi gia a base di alcool vari.
Il fatto che il termostato sia originale è relativamente importante, l'importante che fuzioni correttamente!
Se l'auto con le nostre temperature si riscalda velocemente e mantiene costante la temperatura del motore non hai di che preoccuparti...


mi chiedo solo se la 156 è collaudata per queste temperature (appunto blocchetti elettrici che si gelano e cose di questo tipo molto verosimili).
i blocchetti che gelano sono legati al progetto dell'auto ma soprattutto alle condizioni d'uso... se trovi una giornata di pioggia intensa e poi parcheggi a -20 è probabile che il giorno successivo li ritrovi gelati e per aprire ti serva l'accendino...
Prima di partire spruzzali con prodotti a base di grafite (ol altro specifico liquido per serratture) e procurati uno spray antighiaccio per cristalli, ti potrà essere utile.



la mia paura è di trovarmi un motore che si blocca (come mi è successo con la kia rio che avevo precedentemente, nonostante i liquidi e tutto fosse in regola, si è congelato il motore durante il viaggio) viste le condizioni estreme delle zone in cui devo andare (balcani).
Ah, buon natale, Marco
Di solito i problemi ci sono con auto Diesel in quanto il gasolio nelle tubazioni che vanno dal serbatoio al motore si possono gelare, succede anche nei benzina ma molto raramente...

Piuttosto controlla le corde del freno a mano, se non perfettamente scorrevoli ed efficenti, con il gelo possono bloccarsi.
Magari se non è proprio necessario evita di tirare il freno a mano...


:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
certo, non usare il freno a mano, batteria in buono stato, liquidi antigelo e vetri piu concentrati
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono progettate per reggere quelle temperature, piuttosto liquido refrigerante al 100% senza acqua e se la batteria è mezza cambiala perchè sicuamente in pochi mesi ti abbandona....
 
  • Like
Reactions: kormrider