A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Le aziende del settore impiantate in Italia (italiane e non) lavorano un po’ per tutte le case europee ed esportano parecchio all’estero, come è vero anche il contrario. Gli ordini li fanno le case a chi pare a loro e quando pare a loroSi comunque per quanto concerne i sedili , si sono garantiti una base logistica di assemblaggio finale vicina allo stabilimento / si legge infatti :
“La produzione dei sedili della 500 Elettrica è stata assegnata ad un’azienda turca, già partner di FCA per altri modelli (probabilmente la Tipo), che ha rilevato uno stabilimento nell’area torinese per avviare la produzione dei sedili per la city car di Fiat. L’azienda turca realizza i sedili in Turchia per poi portali in Piemonte dove vengono solo assemblati prima di essere consegnati a Mirafiori, con un notevole taglio dei costi di produzione.”
È un argomento vasto e complesso, sta di fatto che da noi in pochi ci vogliono investire. Credo anche che, strettamente al settore auto, in passato produrre qui da noi non sarebbe stato politicamente semplice.Per quel che concerne la questione delle forniture da “altro paese” che detengono la maggior parte di minerali terre rare etc
Condivido , dall altro canto in parte ce la siamo cercata … nel momento in cui si sollevano proteste per ogni tentativo di insediare un sito produttivo diventa tutto difficile … e questi a medio lungo termine sono gli effetti. Le aziende vanno ove e più facile insediarsi e produrre . Non lo condivido , ma sono i fatti
Le difficoltà ci sono per tutte le case europee, ma la mia impressione è che le politiche attuali del gruppo di cui Alfa fa parte favoriscano particolarmente le produzioni francesi (con la loro catena di fornitura) ed in generale una ricerca del profitto a costo di ridurre i numeri di vendita superiore alla media attualmente già alta del mercato.Per L attesa … certo le tonale plug in hanno priorità ( L ho scoperto con sorpresa io stesso che forse sono stato credo il primo a ritirarla su questo forum ) … ma altre case non fanno così . Sto aspettando una Renault captur plug in per mia moglie da inizio ottobre … arriverà probabilmente a metà luglio . 10 mesi !