Temporizzatore luce abitacolo Alfa 147

se le resistenze si montano in parallelo servono per non far rimanere i led accesi. ma se si mettono in serie (cosa un po complicata su una plafoniera ) potrebbero far si che il temporizzatore rimanga acceso piu a lungo ....
proviamo ..!!

allora fosse per lui, il led assorbirebbe sempre corrente anche senza una resistenza in serie a fare da (ulteriore) carico, evidentemente a monte c'è un qualcosa che taglia l'alimentazione dopo tot tempo.

:decoccio:
 
allora fosse per lui, il led assorbirebbe sempre corrente anche senza una resistenza in serie a fare da (ulteriore) carico, evidentemente a monte c'è un qualcosa che taglia l'alimentazione dopo tot tempo.

:decoccio:


succende anche a me in quanto ho montato anche io dei led sulla plafoniera , il temporizzatore si spegne prima . ho provato a montare un resistenza in parallelo ma taglia soltanto il residuo di corrente nel circuito,ma nn mi risolve il problema del temporizzatore .
sulla plafoniera ci sono dei diodi ma nn penso influiscano sul funzionamento .
mi sono imbattuto proprio in questa discussione proprio per poter risolvere il problema.
una settimana fà ho comprato dei led metallici per i fari di posizione sulla confezione c'era scritto che andavno bene per le nuove auto che segnalano la lampada bruciata , ma nel kit nn c'erano delle resistenze da mettere in parallelo ma bensi sono istallate hai piedini delle lampade in serie . morale , se giro le chiavette ( a luci spente ) mi segna l'avaria posizioni ; sempre con le chiavette girate accendo le posizioni l'avaria scompare !
per questo ho pensato di fare la stessa prova magari aggira il temporizzatore , solo che è un po difficile istallare delle resistenze in serie sulla lampada a siluro in piu sulle piste rigide !
cmq tentero appena dopo le feste !
intanto se qualcuno ha risolto in altri modi siu faccia avanti !!!
.:blink:.
 
ad, ma hai tenuto le caratteristiche della resistenza che ho usato io? non credo. non è usando una resistenza di valore "casuale" che si ottiene il risultato.
la stessa resistenza che ti ho consigliato permette di aggirare il problema "luci di posizione a led".

Abbiam fatto diverse prove, e abbiamo capito che il temporizzatore delle luci interne lavora in funzione dell'assorbimento delle luci, per cui ricreando un consumo pari alla lampadina originale a filamento, abbiamo potuto ottenere lo stesso risultato (in termini di secondi di accensione delle luci plafoniere) delle luci originali (circa 14-16 secondi).
 
ad, ma hai tenuto le caratteristiche della resistenza che ho usato io? non credo. non è usando una resistenza di valore "casuale" che si ottiene il risultato.
la stessa resistenza che ti ho consigliato permette di aggirare il problema "luci di posizione a led".

Abbiam fatto diverse prove, e abbiamo capito che il temporizzatore delle luci interne lavora in funzione dell'assorbimento delle luci, per cui ricreando un consumo pari alla lampadina originale a filamento, abbiamo potuto ottenere lo stesso risultato (in termini di secondi di accensione delle luci plafoniere) delle luci originali (circa 14-16 secondi).

grazie aker82 risolto il problema temporizzatore con le resistenze in parallelo e valore da te indicato !
cmq per quanto riguarda le luci di posizione io ho comprato un modello a led della "pilot" , le resistenze sono fuse nella parte inferiore della lampada e sono montate in serie !
( le ho comprate perchè sulla confezione c'è scritto che aggira il chek control delle nuove auto )
quando sono accese tutto ok non risulta nessuna avaria , invece ad auto accesa ma luci spente mi segna l'avaria luci !!
ora , se io volessi mettere un resistenza in parallelo sul circuito la dovrei montare di valore inferiore da quella indicata precedentemente da te ? oppure posso tranquillamente montare quel valore ?
:decoccio:
 
Re: Temporizzatore luce abitacolo Alfa 156

Salve a tutti vilevo sapere dove si trova la centralina temporizzata delle luci abitacolo della 156 berlina? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temporizzatore luce abitacolo Alfa 156

Salve a tutti vilevo sapere dove si trova la centralina temporizzata delle luci abitacolo della 156 berlina? grazie

Premesso che qui si parla di 147, la risposta è la stessa ovvero non c'è nessuna centralina specifica ma è gestita da quella dei servizi.