Temporizzazione Tergicristalli

daedalus

Alfista principiante
21 Gennaio 2019
174
81
39
Angri
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
MY19 2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 B-Tech
Salve,
possiedo una Stelvio 210CV da aprile di quest'anno, con l'avvento del maltempo ho notato quello che io credo sia un malfunzionamento, ovvero un'eccessiva lentezza nell'attivazione dei tergicristalli al sopraggiungere della pioggia.
In pratica passano diversi secondi, anche 5/10 prima che le spazzole si attivino, sia in velocità 1 che 2, il parabrezza mi si riempie d'acqua rendendo la guida poco sicura al punto da costringermi ad intervenire sempre manualmente sull'azionamento dei tergicristalli.
In questi giorni mi sta facendo impazzire, ogni volta che cambia l'intensità della pioggia devo stare lì a regolarlo.
L'auto è stata in officina per due campagne di richiamo: 8242 ed 8245, speravo risolvessero questo problema, prontamente segnalato all'officina, che purtroppo mi diceva che il loro elettrauto non era stato in sede e che confidavano, per la risoluzione, nei nuovi aggiornamenti software che avrebbero installato per le due campagne.

In settimana dovrò richiamarlo per aggiornarlo sullo stato delle cose ed eventualmente fissare un appuntamento.

A voi risulta questa situazione? Come vi trovate con i tergicristalli?
Io prima di questa ho avuto altre tre auto con tergicristalli automatici, di cui una 500X quindi stessa "famiglia" e non avevo mai sofferto questo problema.
Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
 
Confermo. Attivazione delle spazzole abbastanza e membro di segugio con situazioni a volte anche pericolose, tipo quando si entra in galleria e si forma velocemente condensa sul parabrezza.
Io continuo a dargli fiducia, ma sempre più spesso devo azionare manualmente e/o inserire la tergitura continua. Sarà il sensore, sarà la centralina, sarà l'algoritmo...
 
Quindi ho ben poche speranze che in officina risolvano?

Ora provo a sentirli, vi aggiorno...
 
Facci sapere.
Il sistema (come in quasi tutte le auto, ormai) ha un sensore sul parabrezza e potrebbe dipendere da quello.
False partenze, in assenza di pioggia, le ho sperimentate anche su molte altre macchine. Ma questo sarebbe il meno, al limite, in giornate non piovose spengo il tergi addirittura. La paura vera l'ho passata entrando in una galleria, quando il parabrezza si è completamente appannato e i tergi neanche si sono scomposti. Queste sono situazioni di pericolo.
Io farò presente la cosa in occasione della ricalibrazione del FCW, magari c'è un softwarello da aggiornare o una taratura da fare.
 
Salve, qualcuno ha novità per quanto riguarda quest’argomento?
Trovo assurdo questo sistema
 
Ragazzi sicuro si tratta di un malfunzionamento, la mia ormai la possiedo da un anno mai avuto di questi problemi anzi, è netta la superiorità del sistema che notai sin da subito rispetto alla passat b6 che possiedo, la quale tuttavia ormai ha 14 anni.
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
A ok. È il primo commento che leggo di questo genere. Appena posso la porta in concessionaria allora. Grazie mille
 
  • Like
Reactions: Alex...17
Sono ancora in attesa, l'auto sono riuscito soltanto stamattina a farla verificare e non hanno constatato problemi o allarmi vari.
Mi hanno pulito il sensore ed i relativi contatti e mi hanno detto di provarla per vedere se si ripresenta il difetto, quindi sono ad un punto morto.
Devo aspettare la pioggia e vedere come si comporterà....
Non sono molto fiducioso onestamente.
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Pulito il sensore nel senso che hanno smontato l'apparecchiatura dall'interno e pulito?
Io, osservando attentamente il comportamento, ho notato che se le gocce sul vetro rimangono tonde (e quindi si procede piano, oppure sono troppo grosse per scorrere o deformarsi) i tergi non partono mai, mentre se le gocce scorrono sul vetro allora funziona meglio.
Mah... certo che è bizzarro.
 
  • Like
Reactions: Tonymusu87
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti.
Ieri ho beccato pioggia e magicamente sembrava tutto funzionasse in modo perfetto.
Quello che ho fatto è stato di pulire il parabrezza in modo accurato senza lasciare aloni e di aver passato un prodotto idrorepellente per la pioggia. Pulito le spezzale tergicristalli e stop.
Ora non so se è stato un caso ma il sensore funzionava (per adesso) perfettamente.