Tenere solo il motore o tutta la macchina?

..In teoria puoi metterti daccordo con un demolitore perche ritiri la scocca senza motore e cambio,
e altri ricambi "facili" tipo fanaleria..in pratica però avresti il costo aggiuntivo (diciamo almeno 70e)
del trasporto con carro attrezzi o il ritiro con un camion attrezzato con cassone e "braccio ragno",
poi non so magari sei pratico e lo sai già ma lo smontaggio del motore non è una passeggiata quando
non hai uno spazio comodo per lavorare o l'aiuto di un officina di un meccanico, un pò di esperienza
e un luogo asciutto dove poi conservare il motore in attesa di trovargli un felice utilizzatore..
..vanno drenati e poi smaltiti correttamente (presso un meccanico) olio motore, antigelo radiatore, benzina,
liquido circuito frizione/freni, eventualmente il liquido idroguida, si lavora con i guanti sottili usa e getta
in mezzo a unto e polveri, alla fine c'è da ripulire dove si è lavorato, insomma è un bel "lavoraccio"
(te lo dico perchè ho appena sminuzzato una mia scocca di 33 incidentata per salvare per una mia altra 33 quella parte
di componenti che erano ancora in buono stato, ho preso l'occasione per stare un pò con mio padre a divertirci in garage,
ci siamo messi daccordo con il demolitore che avrebbe formalmente ritirato targhe e libretto e sempre un po' per "giocare",
alla fine dello smontaggio gli abbiamo portato noi la scocca segata a pezzi invece di far venire lui con il camion a "ragnarla"),
di solito smontare ad es. il blocco motore e cambio vale la pena se sono con non troppi km e in buono stato,
oppure se ci si diverte per hobby a fare i meccanici (in tal caso impegnare un giorno o due a smontare un motore non ti pesa),
se i ricambi non sono per te l'ideale sarebbe avere un aquirente già pronto trovato con gli annunci in rete,
così gli fai provare l'auto prima di smontarla e poi fai smontare ad un meccanico
(con il ponte e la sua attrezzatura ce la fa anche in 3 ore) e ti semplifichi l'operazione..

Vediamo come va la normativa, magari le modifiche saltano e puoi valutare di tenerla e metterla anche più a posto..
..anch'io sto incrociando le dita per vedere se lasciano la possibilità di non pagare il bollo per conservare un'auto ventennale
avendo uno spazio a basso costo, dell'assicurazione storica per le ventennali mi importa meno, le assicurazioni storiche già si stavano
spostando da sole verso un limite di 25- 30 anni e costi sempre più simili ad una assicurazione normale con basso bonus-malus,
ed onestamente la storia delle assicurazioni ha scatenano un astio gonfiato dei non appassionati che rischia di far saltare
anche le agevolazioni sul bollo che erano utili in particolare ad appassionati e collezionisti che per lo più queste auto
non le usavano come prima auto principale o perfino le avevano ferme in area privata anche anni in attesa di ripristino..
 
Ultima modifica:
..In teoria puoi metterti daccordo con un demolitore perche ritiri la scocca senza motore e cambio,
e altri ricambi "facili" tipo fanaleria..in pratica però avresti il costo aggiuntivo (diciamo almeno 70e)
del trasporto con carro attrezzi o il ritiro con un camion attrezzato con cassone e "braccio ragno",
poi non so magari sei pratico e lo sai già ma lo smontaggio del motore non è una passeggiata quando
non hai uno spazio comodo per lavorare o l'aiuto di un officina di un meccanico, un pò di esperienza
e un luogo asciutto dove poi conservare il motore in attesa di trovargli un felice utilizzatore..
..vanno drenati e poi smaltiti correttamente (presso un meccanico) olio motore, antigelo radiatore, benzina,
liquido circuito frizione/freni, eventualmente il liquido idroguida, si lavora con i guanti sottili usa e getta
in mezzo a unto e polveri, alla fine c'è da ripulire dove si è lavorato, insomma è un bel "lavoraccio"
(te lo dico perchè ho appena sminuzzato una mia scocca di 33 incidentata per salvare per una mia altra 33 quella parte
di componenti che erano ancora in buono stato, ho preso l'occasione per stare un pò con mio padre a divertirci in garage,
ci siamo messi daccordo con il demolitore che avrebbe formalmente ritirato targhe e libretto e sempre un po' per "giocare",
alla fine dello smontaggio gli abbiamo portato noi la scocca segata a pezzi invece di far venire lui con il camion a "ragnarla"),
di solito smontare ad es. il blocco motore e cambio vale la pena se sono con non troppi km e in buono stato,
oppure se ci si diverte per hobby a fare i meccanici (in tal caso impegnare un giorno o due a smontare un motore non ti pesa),
se i ricambi non sono per te l'ideale sarebbe avere un aquirente già pronto trovato con gli annunci in rete,
così gli fai provare l'auto prima di smontarla e poi fai smontare ad un meccanico
(con il ponte e la sua attrezzatura ce la fa anche in 3 ore) e ti semplifichi l'operazione..

Vediamo come va la normativa, magari le modifiche saltano e puoi valutare di tenerla e metterla anche più a posto..
..anch'io sto incrociando le dita per vedere se lasciano la possibilità di non pagare il bollo per conservare un'auto ventennale
avendo uno spazio a basso costo, dell'assicurazione storica per le ventennali mi importa meno, le assicurazioni storiche già si stavano
spostando da sole verso un limite di 25- 30 anni e costi sempre più simili ad una assicurazione normale con basso bonus-malus,
ed onestamente la storia delle assicurazioni ha scatenano un astio gonfiato dei non appassionati che rischia di far saltare
anche le agevolazioni sul bollo che erano utili in particolare ad appassionati e collezionisti che per lo più queste auto
non le usavano come prima auto principale o perfino le avevano ferme in area privata anche anni in attesa di ripristino..

Per smontare il motore non ci sono problemi, sono meccanico e un mio amico mi lascerebbe le chiavi della sua officina senza problemi.
Vorrei fare questa operazione per facilitare il restauro (in questo caso per altre Alfa) alle officine specializzate.
In certi casi oltre a ricreare i pezzi avendo un costo molto alto, devono fare mille ricerche per trovare i componenti sparsi in tutta Italia.
Essendo un motore interessante qualcuno potrebbe portarselo via tutto intero.


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A questo punto, visto che il prossimo anno la tua 145 avrà vent'anni, ti consiglio anch'io di aspettare cosa deciderà l'Aci..... magari per sbaglio faranno una lista di auto di interesse storico sensata!
 
Ciao a tutti, a casa ho una 145 con 1.3 boxer tutta originale.
Non ho mai avuto la possibilità di usarla e adesso vederla sotto casa mi distrugge il cuore.
Avendo a carico il bollo ed essendo a rischio per le intemperie di tutti i giorni, mi chiedevo se vale la pena tenerla per portarla d'epoca oppure tenermi solo il motore.

Alfa Romeo 145
1.3 boxer
'95
Rosso Alfa/b

Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.


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Se il problema è il bollo e intemperie, basta iscriverla a un club per macchine storiche, che sei esente dal bollo, l'unica cosa dopo che quella macchina oltre a non pagare il bollo ha un'assicurazione ridotta, dopo ci sono che ti fanno agevolazioni se ne hai altre e va usata solo per raduni e viaggi particolari, mi sembra 1000 kmt l'anno o giù di lì, quindi da questo lato non sarebbe un problema per te.
Per le intemperie potresti predere un'imbottita per proteggerla dalla grandine e sopra a questa un telo impermeabile che la avvolga tutta copreso l'imbottita che assorbirebbe acqua dalla pioggia, alzare le ruote con dei zocchi di legno che prendono i mozzi e sei a posto.
Nel frattempo la metterei in vendita, che se è in buono condizioni è ancora apprezzata........e poi senza l'auto che te ne faresti del motore?
Ci fai un soprammobile?
Butteresti pure quello un giorno
 
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