..In teoria puoi metterti daccordo con un demolitore perche ritiri la scocca senza motore e cambio,
e altri ricambi "facili" tipo fanaleria..in pratica però avresti il costo aggiuntivo (diciamo almeno 70e)
del trasporto con carro attrezzi o il ritiro con un camion attrezzato con cassone e "braccio ragno",
poi non so magari sei pratico e lo sai già ma lo smontaggio del motore non è una passeggiata quando
non hai uno spazio comodo per lavorare o l'aiuto di un officina di un meccanico, un pò di esperienza
e un luogo asciutto dove poi conservare il motore in attesa di trovargli un felice utilizzatore..
..vanno drenati e poi smaltiti correttamente (presso un meccanico) olio motore, antigelo radiatore, benzina,
liquido circuito frizione/freni, eventualmente il liquido idroguida, si lavora con i guanti sottili usa e getta
in mezzo a unto e polveri, alla fine c'è da ripulire dove si è lavorato, insomma è un bel "lavoraccio"
(te lo dico perchè ho appena sminuzzato una mia scocca di 33 incidentata per salvare per una mia altra 33 quella parte
di componenti che erano ancora in buono stato, ho preso l'occasione per stare un pò con mio padre a divertirci in garage,
ci siamo messi daccordo con il demolitore che avrebbe formalmente ritirato targhe e libretto e sempre un po' per "giocare",
alla fine dello smontaggio gli abbiamo portato noi la scocca segata a pezzi invece di far venire lui con il camion a "ragnarla"),
di solito smontare ad es. il blocco motore e cambio vale la pena se sono con non troppi km e in buono stato,
oppure se ci si diverte per hobby a fare i meccanici (in tal caso impegnare un giorno o due a smontare un motore non ti pesa),
se i ricambi non sono per te l'ideale sarebbe avere un aquirente già pronto trovato con gli annunci in rete,
così gli fai provare l'auto prima di smontarla e poi fai smontare ad un meccanico
(con il ponte e la sua attrezzatura ce la fa anche in 3 ore) e ti semplifichi l'operazione..
Vediamo come va la normativa, magari le modifiche saltano e puoi valutare di tenerla e metterla anche più a posto..
..anch'io sto incrociando le dita per vedere se lasciano la possibilità di non pagare il bollo per conservare un'auto ventennale
avendo uno spazio a basso costo, dell'assicurazione storica per le ventennali mi importa meno, le assicurazioni storiche già si stavano
spostando da sole verso un limite di 25- 30 anni e costi sempre più simili ad una assicurazione normale con basso bonus-malus,
ed onestamente la storia delle assicurazioni ha scatenano un astio gonfiato dei non appassionati che rischia di far saltare
anche le agevolazioni sul bollo che erano utili in particolare ad appassionati e collezionisti che per lo più queste auto
non le usavano come prima auto principale o perfino le avevano ferme in area privata anche anni in attesa di ripristino..
e altri ricambi "facili" tipo fanaleria..in pratica però avresti il costo aggiuntivo (diciamo almeno 70e)
del trasporto con carro attrezzi o il ritiro con un camion attrezzato con cassone e "braccio ragno",
poi non so magari sei pratico e lo sai già ma lo smontaggio del motore non è una passeggiata quando
non hai uno spazio comodo per lavorare o l'aiuto di un officina di un meccanico, un pò di esperienza
e un luogo asciutto dove poi conservare il motore in attesa di trovargli un felice utilizzatore..
..vanno drenati e poi smaltiti correttamente (presso un meccanico) olio motore, antigelo radiatore, benzina,
liquido circuito frizione/freni, eventualmente il liquido idroguida, si lavora con i guanti sottili usa e getta
in mezzo a unto e polveri, alla fine c'è da ripulire dove si è lavorato, insomma è un bel "lavoraccio"
(te lo dico perchè ho appena sminuzzato una mia scocca di 33 incidentata per salvare per una mia altra 33 quella parte
di componenti che erano ancora in buono stato, ho preso l'occasione per stare un pò con mio padre a divertirci in garage,
ci siamo messi daccordo con il demolitore che avrebbe formalmente ritirato targhe e libretto e sempre un po' per "giocare",
alla fine dello smontaggio gli abbiamo portato noi la scocca segata a pezzi invece di far venire lui con il camion a "ragnarla"),
di solito smontare ad es. il blocco motore e cambio vale la pena se sono con non troppi km e in buono stato,
oppure se ci si diverte per hobby a fare i meccanici (in tal caso impegnare un giorno o due a smontare un motore non ti pesa),
se i ricambi non sono per te l'ideale sarebbe avere un aquirente già pronto trovato con gli annunci in rete,
così gli fai provare l'auto prima di smontarla e poi fai smontare ad un meccanico
(con il ponte e la sua attrezzatura ce la fa anche in 3 ore) e ti semplifichi l'operazione..
Vediamo come va la normativa, magari le modifiche saltano e puoi valutare di tenerla e metterla anche più a posto..
..anch'io sto incrociando le dita per vedere se lasciano la possibilità di non pagare il bollo per conservare un'auto ventennale
avendo uno spazio a basso costo, dell'assicurazione storica per le ventennali mi importa meno, le assicurazioni storiche già si stavano
spostando da sole verso un limite di 25- 30 anni e costi sempre più simili ad una assicurazione normale con basso bonus-malus,
ed onestamente la storia delle assicurazioni ha scatenano un astio gonfiato dei non appassionati che rischia di far saltare
anche le agevolazioni sul bollo che erano utili in particolare ad appassionati e collezionisti che per lo più queste auto
non le usavano come prima auto principale o perfino le avevano ferme in area privata anche anni in attesa di ripristino..
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