tentato dall'ammiraglia

Torque2000

Alfista principiante
5 Maggio 2022
6
9
5
Regione
Lombardia
Alfa
33
Buonasera gente,
mi sono appena presentato ma vi seguo da anni.
Vorrei acquistare una 166 come auto della domenica ma in ordine e seconda serie possibilmente.
Vorrei fosse con cambio a sei velocità manuale (quindi mi pare di capire si escluda la twin spark).
Ho trovato da privato una 2.4 185 cv con 81000 km a 4600 trattabili del 2004/2005 ... non sono mai stato un patito del gasolio, in casa avevamo solo benzina aspirati ma mi sono dovuto ricredere con la bmw f11 245 cv (grazie al ciuffo direte voi) che prendemmo usata 6 anni fa e la delta twin turbo 3 anni fa. Tutte in "saldo".
Ammetto che il busso mi intriga molto nelle declinazioni aspirate per girare con un filo di acceleratore ( anche con la Grande Punto 1.2 da 65 cv mi piace girare a bassi giri, pensare che puoi andare in 5° a 35 all'ora e, senza affogarla, riprende tranquilla pur da 1000 giri), cosa che con il bmw è impossibile (zf8) e con la delta non è il caso perché saltella sotto i 1.000 giri e si avverte lo sforzo della meccanica).
Voi cosa ne dite?
Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vorrei acquistare una 166 come auto della domenica ma in ordine e seconda serie possibilmente.
Vorrei fosse con cambio a sei velocità manuale (quindi mi pare di capire si escluda la twin spark).

Esiste la 166 TS a 6 velocità Euro 3 150CV.

Ho un amico che probabilmente la vende prossimamente, è una Distinctive anno 2001 tenuta bene con qualche piccolo lavoretto da fare.
Se ti può interessare contattami in privato.
 
La 166 e un macchinone e benzina consumerà moltissimo e non andrà neanche avanti con 150cv il diesel ha molta più coppia e sicuramente è più adatto per quel tipo di auto il 2.4 e un gran motore va molto bene e spinge forte ora capisco che la userai poco ma credo che vorrai usarla i weekend per farti giri.. io ti consiglio o il diesel o il busso benzina questa auto ha bisogno di motori medio grossi..
 
In effetti il 2.4 mi attira nonostante per l'uso che ne farei andrebbero meglio i bisso aspirati... Purtroppo arrivo tardi viste le attuali quotazioni.
 
Eccomi, oggi ho visto una twin spark, ben tenuta da rivenditore con 140 mila km, interni bianchi in pelle e tettuccio apribile...
Ho apprezzato la tenuta di strada e il piacere della doppia anima del benzina aspirato, mai in affanno.
Purtroppo non ho intenzione di spendere 6000 euro più passaggio - dico al venditore - al che mi mostra una 156 sw seconda serie, anche questa bella e con 80 000 km. vedo dal contagiri che è a gasolio ma non mi soffermo più di tanto e la esamino ben bene, ottima davvero; poi la prova su strada: il venditore mi accenna al fatto che abbia la stessa cavalleria della 166 ma ne ne mostra di più, per la massa e le dimensioni ma anche per la "brutalità" nell'erogazione.
Insomma vorrei sapere da voi esperti cosa pensate della 156 sw con il 1.9 150cv, confesso che la 166 si addice di più all'uso "della domenica" ma a 2500 euro passaggio incluso, questa 156 mi attira molto.

Grazie
 
Vuoi un auto per la domenica....ma vuoi passare la domenica guidandola o riparandola? 😅
il mio consiglio che non ti piacerà è prendere un auto piu "fresca", troppi anni... avranno sempre dei problemi da risolvere piccoli o grandi che siano...
il prezzo come al solito è totalmente inventato non valgono nulla
per il discorso motorizzazzione della 166 vanno tutte bene dal piccolo benzina al diesel, meglio jtd al contrario di quello che si possa pensare non pesa uno sproposito,è sempre un ammiraglia fine anni 90,pesa esattamente il dichiarato...cioè circa 1470 kg (meno di una moderna giulia)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Luca e grazie per la risposta.
L'aspetto degli eventuali guasti è giusto da considerare però tieni conto che abbiamo avuto 2 auto in famiglia per oltre 14 anni e, la seconda, una Fiat marea 1.6 che ancora possediamo, era arrivata a stento a 60000 km, in 14 anni appunto, usandola solo per i viaggi in famiglia o dalla moglie per la spesa. Questo per dirti che, con un poco di fortuna e qualche attenzione, spero di non dover affrontare particolari noie. Però, sinceramente di auto "moderne" non ne ho molte nella lista delle preferenze.
Per restare in AR, ci sarebbe la 159 ma ho notato che la qualità delle auto "maggiorenni" è mediamente superiore a quella delle giovani.
Speriamo di tornare presto a prezzi di mercato ante covid ...
 
  • Like
Reactions: kormrider