Tergicristalli che non funzionano

luca300kmh

Alfista principiante
7 Dicembre 2007
10
2
21
SR
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16v 150 cv
buongiorno ragazzi, volevo condividere con voi la mia esperienza e capirci qualcosa di più su un problema che mi ha da la giulia da circa un mese.
premesso che è la 2.2 da 180cv del 2017, circa un mese fa mentre camminavo mi spunta il messaggio far controllare tergicristalli, quindi non funzionano i tergicristalli, la pompa tergi e i comandi al volante solo lato dx, ovvero comandi vocali, telefono, volume e traccia + e -. diagnosi dell'elettrauto devioluci da sostituire e motorino tergi da sostituire, a detta sua il motorino tergi è in corto circuito ed ha bruciato il devioluci. sostituiti entrambi. mercoledi mattina mi consegna la macchina tutto funzionante. ieri pomeriggio mi spunta nuovamente il messaggio far controllare tergicristalli e si ripete lo stesso problema. qualcuno sa aiutarmi? avete avito disavventure simili? grazie
 
E' più probabile che fosse un filo che fa falso contatto o semi interrotto. Motorini e centraline non è affatto frequente che si guastino...
 
tra l'altro ieri dopo che è spuntato il messaggio far controllare tergicristalli, sono partiti i tergi e non si sono fermati più anche a macchina spenta. ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina diverse volte per farli fermare. stamattina accendo la macchina ed era tutto funzionante e senza alcun messaggio. poco fa niente messaggio ma non funzionavano per poi tornare a funzionare 10 min dopo. non ci sto capendo niente più
 
tra l'altro ieri dopo che è spuntato il messaggio far controllare tergicristalli, sono partiti i tergi e non si sono fermati più anche a macchina spenta. ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina diverse volte per farli fermare. stamattina accendo la macchina ed era tutto funzionante e senza alcun messaggio. poco fa niente messaggio ma non funzionavano per poi tornare a funzionare 10 min dopo. non ci sto capendo niente più
Fai cont la centralina lato passeggero zona piedi
 
Fai cont la centralina lato passeggero zona piedi
Togli il tappeto, e noterai una chiusura in plastica fissata da due viti che si svitano a mano. Lo togli e trovi centralina ecc…
 
aggiornamento situazione.
Già è stato sostituito il devioluci e motorino tergi, l'elettrauto ha smontato il body computer, passato al microscopio e non ha rilevato nessuna anomalia. cablaggi e fili vari tutto ok. si è interfacciato con alfa e gli hanno detto che era la prima volta che capitava una cosa simile. gli hanno dato istruzioni su come fare una codifica diversa e da ieri sera funziona tutto. stamattina ho ritirato la macchina e funziona tutto, l'elettrauto sta aspettando notizie da alfa, gli ha inviato foto di errori e materiale vario per capire il problema, gli hanno detto di attendere loro notizie nei prossimi giorni. vediamo che succede, le altre 2 volte ha funzionato tutto per 2 giorni e di nuovo si presentava il problema,vediamo nei prossimi giorni che succede. la cosa strana è che se stacco la batteria una notte intera, la mattina dopo funziona tutto, appena fermo la macchina e la riprendevo in serata di nuovo il problema. io non ci sto capendo più niente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
buongiorno, 5 giorni funzionante dopodichè stesso problema. sarei andato prima in alfa ma essendo inizio agosto mi hanno detto che se ne parlava dopo le ferie, per questo l'ho portata da un elettrauto generico, anche perchè dovevo partire e la dovevo sistemare, ma se appena vado a ritirare la macchina si ripresenta il problema la porto in alfa e pazienza i soldi che ho speso.
 
Ciao, stesso identico problema. Giulia 2.2 D 150cv del 2017. Capitato la prima volta l'anno scorso, con stessa dinamica ovvero o non partono o se partono non si fermano più, improvvisamente risolto tutto da solo dopo aver lasciato una notte la centralina sotto piedi passeggeri aperta tutta notte.
mi è ricapitato giovedì scorso, fatta stessa procedura e sabato funzionava tutto. ieri mattina di nuovo stesso problema, ho appuntamento in settimana in Alfa, sospettano o un problema al devioluci o al bodycomputer sotto piedi passeggero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti, ho portato la macchina in alfa, diagnosi body computer da sostituire. lavoro fatto un mesetto fa e risolto il problema