Tergicristallo posteriore

ChristianFVG

Alfista principiante
27 Agosto 2020
113
56
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Perchè le auto a 3 volumi non hanno mai il tergi posteriore?? Eppure sarebbe cosi utile... o_O

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Perchè le auto a 3 volumi non hanno mai il tergi posteriore?? Eppure sarebbe cosi utile... o_O
La risposta è semplice... lo sporco sollevato dalle ruote è improbabile arrivi al lunotto.
Comunque anche quel poco che potrebbe arrivare viene lavato dalla pioggia.

Qualche 3 volumi ce l'aveva, ad esempio la vecchia Fiat Croma o la Ford Mondeo...

ChristianFVG

Alfista principiante
27 Agosto 2020
113
56
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
La risposta è semplice... lo sporco sollevato dalle ruote è improbabile arrivi al lunotto.
Comunque anche quel poco che potrebbe arrivare viene lavato dalla pioggia.

Qualche 3 volumi ce l'aveva, ad esempio la vecchia Fiat Croma o la Ford Mondeo...

bah.. in questi giorni che piove parecchio io ho sempre difficoltà a vedere dietro.. figurati poi quando parti in retro e devi fare manovra

clud

Super Alfista
6 Dicembre 2016
3,119
2,977
164
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
bah.. in questi giorni che piove parecchio io ho sempre difficoltà a vedere dietro.. figurati poi quando parti in retro e devi fare manovra
posso utilizzare la retrocamera, magari passandoci sopra uno straccetto.

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,796
1,378
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
posso utilizzare la retrocamera, magari passandoci sopra uno straccetto.
Potresti suggerire di passare lo straccetto sul lunotto, a chi non ha la retrocamera. Prima di ogni retromarcia. :)

Medioman92

Super Alfista
11 Dicembre 2015
1,314
908
159
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM 150CV
il tergi posteriore tutto sommato su una berlina è abbastanza inutile. Ad oggi non ho mai avuto problemi anche in condizioni di diluvio universale.
Non dimentichiamoci che oltre ad essere terribilmente antiestetico, sulla Giulia è stato fatto un gran lavoro in galleria del vento e la presenza del tergi credo impatterebbe abbastanza sull'aerodinamicità del posteriore.

Per quanto mi riguarda poi, in fase di manovra si vede talmente poco dal lunotto che si fa prima a usare specchi e sensori di parcheggio

• Like
Reactions: Desmomelo e caoos

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente