Terminali diretti problemi motore, dannosi?

Rischiare di sbiellare? Questa non l'avevo mai sentita [emoji85] [emoji86] [emoji87]
L'eliminazione completa della contropressione non frena più i pistoni nella salita in fase di scarico che possono arrivare
a picchiare in testa od a stirare le bielle .
 
Il 2.2 non è assolutamente un motore vuoto e con la Brera fa il suo onesto lavoro, ma un po' di spinta in più non gusterebbe.
Con la centralina fai bene ad evitare i poco seri, a Milano c'è Romeo Ferraris che con la mia Spider in poche ore ha fatto un buon lavoro... E da Torino con la Brera sarebbe una passeggiata: ti ritroveresti con un motore più pronto e reattivo a tutti i regimi, a prescindere dal numero di cavalli effettivamente guadagnati.
Allora se mi capita di fare una scappata a Milano allora vedo di raggiungerlo. Grazie per la dritta.
 
L'eliminazione completa della contropressione non frena più i pistoni nella salita in fase di scarico che possono arrivare
a picchiare in testa od a stirare le bielle .
Io prima di scrivere certe cose andrei a darmi una letta quanto meno sulle basi di funzionamento di un motore a 4 tempi...va bene che é un forum dove ognuno dice la sua.....però.....però.....
 
Io prima di scrivere certe cose andrei a darmi una letta quanto meno sulle basi di funzionamento di un motore a 4 tempi...va bene che é un forum dove ognuno dice la sua.....però.....però.....
Dipende sempre da come usi un'auto , se non le fai mai passare i 3500 giri non corri problemi .
 
Dipende sempre da come usi un'auto , se non le fai mai passare i 3500 giri non corri problemi .
Ahahaha, scusami ma a 3500 la mia Brera non è neanche entrata in coppia!

È un benzina aspirato, nel caso ti fosse sfuggito, da libretto entra in coppia a 4200 circa
 
Ahahaha, scusami ma a 3500 la mia Brera non è neanche entrata in coppia!

È un benzina aspirato, nel caso ti fosse sfuggito, da libretto entra in coppia a 4200 circa
Appunto ..... Tirala sempre a 6500/7000 giri con uno scarico completamente libero poi vediamo quanto
dura se non intervieni sull'anticipo ....
 
Appunto ..... Tirala sempre a 6500/7000 giri con uno scarico completamente libero poi vediamo quanto
dura ....
Guarda, ti ringrazio per i consigli. Aggiungo però che non è tutto lo scarico ma solo il terminale sdoppiato e privato di due silenziatore e basta. Non penso che succeda poi chissà cosa. Tra l'altro se la tieni sempre sotto i 3500 poi sorgono altri problema (iniettori sporchi per esempio)
 
Appunto ..... Tirala sempre a 6500/7000 giri con uno scarico completamente libero poi vediamo quanto
dura se non intervieni sull'anticipo ....

Spero tu stia scherzando .. seriamente .

L anticipo in tutti i motori di adesso è variabile. Secondo a carico motore temperatura aria t motore n giri ecc l anticipo si autoregola. Se anche va in detrazione viene segnalata dal sensore di battito e l anticipo viene regolato. Se non riesce a togliere la detonazione per x motivi va in recovery .

Secondo come già detto sopra tutto e dico tutto dopo il catalizzatore con cambia le prestazioni del motore .

Terzo dal motore arriva 1 tubo che nel barilotto viene sdoppiato in 2 .. ergo li nel barilotto non c'è contropressione . Perché anche solo ragionando a diametri arriva un tubo da 60 .. si sdoppia in 2 da 60 = 120 . Ergo ha tutto lo spazio per scaricare senza essere " otturato" quindi fare contropressione . In più é un aspirato nemmeno turbo .

Poi piu contropressione togli più giovi a tutti gli organi del motore .. i gas non fanno fatica ad uscire quindi hai un miglior lavaggio in camera di scoppio ha temperature minori quindi hai meno sollecitazione di tutti gli organi pistoni valvole ecc ..e solo un bene. Ci vuole solo una mappa se si scatalizza .. per ovvi motivi .

Se ti picchiano i pistoni in testa e per 2 motivi 1 hai gioco sullo spinotto pistone o albero motore ( quindi giochi vari ) o temperature eccessive con conseguenti dilatazioni esempio ( biella dilatata o pistone .. )ma é molto difficile se non quasi impossibile su motori stock .. di solito fondi prima di arrivare a questo .

Quindi non so chi ti abbia detto questa cosa ma ti ha intortato per bene .
 
  • Like
Reactions: nero16
Spero tu stia scherzando .. seriamente .

L anticipo in tutti i motori di adesso è variabile. Secondo a carico motore temperatura aria t motore n giri ecc l anticipo si autoregola. Se anche va in detrazione viene segnalata dal sensore di battito e l anticipo viene regolato. Se non riesce a togliere la detonazione per x motivi va in recovery .

Secondo come già detto sopra tutto e dico tutto dopo il catalizzatore con cambia le prestazioni del motore .

Terzo dal motore arriva 1 tubo che nel barilotto viene sdoppiato in 2 .. ergo li nel barilotto non c'è contropressione . Perché anche solo ragionando a diametri arriva un tubo da 60 .. si sdoppia in 2 da 60 = 120 . Ergo ha tutto lo spazio per scaricare senza essere " otturato" quindi fare contropressione . In più é un aspirato nemmeno turbo .

Poi piu contropressione togli più giovi a tutti gli organi del motore .. i gas non fanno fatica ad uscire quindi hai un miglior lavaggio in camera di scoppio ha temperature minori quindi hai meno sollecitazione di tutti gli organi pistoni valvole ecc ..e solo un bene. Ci vuole solo una mappa se si scatalizza .. per ovvi m
otivi .

Se ti picchiano i pistoni in testa e per 2 motivi 1 hai gioco sullo spinotto pistone o albero motore ( quindi giochi vari ) o temperature eccessive con conseguenti dilatazioni esempio ( biella dilatata o pistone .. )ma é molto difficile se non quasi impossibile su motori stock .. di solito fondi prima di arrivare a questo .

Quindi non so chi ti abbia detto questa cosa ma ti ha intortato per bene .


Dato che il topic l'ho creato io per prima cosa non posso far altro che ringraziarti per la delucidazione molto costruttiva che hai donato a tutti.
Per seconda cosa, mi riferisco ai moderatori del forum, per quando mi riguarda potete chiudere il topic sia perché sta creando molti attriti e poi perché posso ritenermi soddisfatto delle risposte ricevute. Grazie a tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attriti....io ho smesso di rispondere perché quando uno é così convinto di una cosa difficilmente lo smuovi...[emoji28]