termostatazione motore 75 2.0. t.s.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
WHEELS OF STEEL ha detto:
non e' che ho chiuso il flusso al motore anzi tutto il flusso dal motore passa sempre per il radiatore.
in effetti da ieri ho fatto circa 200km in questo modo e in velocita' la temperatura va giu' fino a 60 °C
(tipico effetto che si ha anche con termostatato che non tiene).
Per vedere eventuali benefici bisogna pero' aspettare il caldo vero.

nota: comunque i termostati della 75 t.s. hanno di buono che in genere non si bloccano in completa chiusura con conseguente ebollizzione cosa che ho visto capitare ad altre (es. fiat)

Volevo dire che io non avrei chiuso il ricircolo diretto nel motore, a motore freddo.
E poi non credo sia il massimo avere l'acqua a 60 gradi. Quando mi capitava, e come dici tu, era dovuto al termostato che rimaneva sempre aperto, io sono sempre andato a farlo sostituire. Per me maglio un motore con l'acqua a 95 gradi che uno con l'acqua a 60. Soprattutto nelle alfa old engine.
ciao
 
infatti e' una prova momentanea strettamente estiva,se non porta miglioramenti so almeno che la termostatica non centra e posso cominciare a vedere per il radiatore.
ciao

GO ALFA GO!
 
i miei ts hanno sempre viaggiato a 80 gradi estate e inverno(valvola termostatica permettendo)

ps.il radiatore delle turbo sono gli stessi delle ts
solo quelle del turbo disel 2.5 sono piu' grandi
 
grazie e' gia' qualcosa.
comunque penso di non essere l'unico di avere questo problema con la 75 T.S. e sottolineo che si verifica solo viaggiando dai 170 in su'
 
a queste velocità e per periodi prolungati è normale che l'acqua salga di temperatura.
Secondo me puoi stare tranquillo. Funziona tutto alla perfezione.
ciao
 
bisogna anche fare i conti con la ventola radiatore che l'anno scorso durante un viaggio da 8 ore in luglio e' rimasta accesa per 5 per fortuna senza danni.
 
allora forse il problema è un'altro. Hai il sensore che fa partire la ventola che attacca troppo in basso. Non serve a nulla la ventola accesa a 180 km orari. L'aria entra di suo, mica per la ventola.
Cambia il sensore e metti quello 86-90°, tu probabilmente hai l'82-86°.
ciao
 
se riesci a far viaggiare la macchina ad 82°C la ventola non rimane in marcia costante,anche se hai un sensore 82/86, inoltre nella 75 quando il motore gira a 82° la temperatura percepita al sensore in basso al radiatore e' inferiore di almeno 6°C quindi in genere uso sensori ribassati rispetto all'originale in tal modo anche nel traffico in estate riesco ad avere il motore far 85 e 95°C (da prove gia' fatte in passato).
 
WHEELS OF STEEL ha detto:
se riesci a far viaggiare la macchina ad 82°C la ventola non rimane in marcia costante,anche se hai un sensore 82/86, inoltre nella 75 quando il motore gira a 82° la temperatura percepita al sensore in basso al radiatore e' inferiore di almeno 6°C quindi in genere uso sensori ribassati rispetto all'originale in tal modo anche nel traffico in estate riesco ad avere il motore far 85 e 95°C (da prove gia' fatte in passato).

ed è per questo che la ventola ti va sempre.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel viaggiare in autostrada ieri ho visto che la 75 stava troppo su' di temperatura ugualmente anche avendo il termostato modificato.

poi ho tolto il mascherino del radiatore sul quale havevo anche montati dei fendinebbia e la temperatura e' andata giu' di 15°C subito.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.