WHEELS OF STEEL ha detto:non e' che ho chiuso il flusso al motore anzi tutto il flusso dal motore passa sempre per il radiatore.
in effetti da ieri ho fatto circa 200km in questo modo e in velocita' la temperatura va giu' fino a 60 °C
(tipico effetto che si ha anche con termostatato che non tiene).
Per vedere eventuali benefici bisogna pero' aspettare il caldo vero.
nota: comunque i termostati della 75 t.s. hanno di buono che in genere non si bloccano in completa chiusura con conseguente ebollizzione cosa che ho visto capitare ad altre (es. fiat)
Volevo dire che io non avrei chiuso il ricircolo diretto nel motore, a motore freddo.
E poi non credo sia il massimo avere l'acqua a 60 gradi. Quando mi capitava, e come dici tu, era dovuto al termostato che rimaneva sempre aperto, io sono sempre andato a farlo sostituire. Per me maglio un motore con l'acqua a 95 gradi che uno con l'acqua a 60. Soprattutto nelle alfa old engine.
ciao