Termostato sano, sensore temperatura guasto?

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!
Come moltissimi di voi qui nel forum, sulla mia 156 JTD (2.4 - 150cv) ho il consueto problema della temperatura che non accenna ad arrivare ai fatidici 90 gradi ma a stento si mantiene sui 70. Ho letto praticamente tutte le discussioni in merito che si risolvono tutte nella sostituzione del termostato. Nel mio caso però le cose sembrano essere diverse: correggetemi se sbaglio ma se il termostato dovesse essere bloccato in posizione tutta aperta o quasi, tenendo quindi il motore pressochè freddo, dovrei avere problemi col riscaldamento interno della macchina! Invece non solo il riscaldamento funziona ma si riscalda anche piuttosto in fretta, con tutto che l'indicatore della temperatura dell'acqua sia su livelli bassissimi.
A questo punto chiedo: non è probabile che il termostato sia sano e funzionante e sia solo il sensore di temperatura dell'acqua ad essere danneggiato?? In tal caso sostituirei solo quello!

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte :)

PS. la macchina ce l'ho da pochi giorni, l'ho acquistata lontano da casa e per tornarci ho affrontato anche un viaggio piuttosto lungo ma il motore (nonostante l'anomalia di cui sopra) non ha perso un colpo (ottime performance, nessuna fumosità, nessun rumore sospetto)!!
 
Salve a tutti!
Come moltissimi di voi qui nel forum, sulla mia 156 JTD (2.4 - 150cv) ho il consueto problema della temperatura che non accenna ad arrivare ai fatidici 90 gradi ma a stento si mantiene sui 70. Ho letto praticamente tutte le discussioni in merito che si risolvono tutte nella sostituzione del termostato. Nel mio caso però le cose sembrano essere diverse: correggetemi se sbaglio ma se il termostato dovesse essere bloccato in posizione tutta aperta o quasi, tenendo quindi il motore pressochè freddo, dovrei avere problemi col riscaldamento interno della macchina! Invece non solo il riscaldamento funziona ma si riscalda anche piuttosto in fretta, con tutto che l'indicatore della temperatura dell'acqua sia su livelli bassissimi.
A questo punto chiedo: non è probabile che il termostato sia sano e funzionante e sia solo il sensore di temperatura dell'acqua ad essere danneggiato?? In tal caso sostituirei solo quello!

Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte :)

PS. la macchina ce l'ho da pochi giorni, l'ho acquistata lontano da casa e per tornarci ho affrontato anche un viaggio piuttosto lungo ma il motore (nonostante l'anomalia di cui sopra) non ha perso un colpo (ottime performance, nessuna fumosità, nessun rumore sospetto)!!
Se ti sei letto tutte le discussioni dovresti aver imparato a distinguere un termostato buono da uno guasto...

Ho comunque la sensazione che non hai afferrato bene qual'è la discriminante che diversifica il buono dal guasto.... te la ripeto:
Un termostato efficiente una volta raggiunta la temperatura di regime la mantiene in qualsiasi condizione... quello difettoso consente alla lancetta di arretrare modificando le condizioni di carico/ventilazione del motore. (esempio una discesa, l'autostrada, il calo repentino della temperatura esterna)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma questo concetto mi era chiarissimo, volevo solo capire se il tutto avrebbe influenzato anche l'impianto del riscaldamento che pare funzionare a dovere. A questo punto capisco che le due cose non sono collegate e il riscaldamento può funzionare bene anche in caso di termostato guasto.

Un amico meccanico mi ha detto che fin quando accendendo il riscaldamento sento effettivamente aria calda il termostato funziona. Dovrei preoccuparmi se nonostante il riscaldamento acceso arrivasse aria fredda. Ecco il perchè del mio dubbio. Sono qui appunto per chiedere altri pareri a riguardo
 
volevo solo capire se il tutto avrebbe influenzato anche l'impianto del riscaldamento che pare funzionare a dovere
Per testare un impianto di riscaldamento è necessario che le temperature esterne siano sufficientemente basse... quelle di questi giorni (almeno dalle mie parti) non sono sicuramente in grado di mettere in difficoltà un impianto anche funzionante parzialmente.

Avrai conferma del buon funzionamento quando la temperatura esterna sarà prossima allo zero, nel frattempo controlla/fai controllare l'effettiva tempertura motore con gli appositi strumenti.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ok grazie mille ;) con l'obd si riesce a rilevare??
 
Ciao, magari l'hanno sostituito e non hanno rimesso il suo.....ce ne sono 3 modelli praticamente identici, però ognuno apre a temperature differenti.....questo puoi controllarlo con il libretto!!!!
 
Non sono un esperto, ma avendo un problema simile con la 147 (ed essendo proprio all'inizio dell'inverno, le temperature si sono abbassate) azzardo la spiegazione.
A me accade con il riscaldamento acceso e il ventilatore in posizione 3 o 4. Quando sono in marcia la temperatura sale piano piano, ma appena mi fermo al semaforo la temperatura addirittura scende.
Ho provato stamattina a spegnere il ventilatore ed effettivamente la temperatura del motore saliva regolarmente.
Se è così, non me ne faccio un problema perché poi comunque quando il riscaldamento è a regime (io metto sempre in "auto") con il ventilatore in posizione 1 poi la temperatura si mantiene ai 90.
Fa' sapere se è così anche per te
 
Ok grazie mille ;) con l'obd si riesce a rilevare??
Certo, è un sistema abbastanza preciso per misurare la temperatura del liquido di raffreddamento...

Quanto a Santuzzo il comportamento potrebbe essere normale con una temperatura estremamente rigida ma a temperature superiori allo zero indica il malfunzionamento del termostato....
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto, ma avendo un problema simile con la 147 (ed essendo proprio all'inizio dell'inverno, le temperature si sono abbassate) azzardo la spiegazione.
A me accade con il riscaldamento acceso e il ventilatore in posizione 3 o 4. Quando sono in marcia la temperatura sale piano piano, ma appena mi fermo al semaforo la temperatura addirittura scende.
Ho provato stamattina a spegnere il ventilatore ed effettivamente la temperatura del motore saliva regolarmente.
Se è così, non me ne faccio un problema perché poi comunque quando il riscaldamento è a regime (io metto sempre in "auto") con il ventilatore in posizione 1 poi la temperatura si mantiene ai 90.
Fa' sapere se è così anche per te

scende perché in automatico si attiva il climatizzatore che fa partire la ventola.

Comunque tutte le valvole termostatiche durano circa 10 anni.poi restano bloccate aperte.

Anche sottozero la temperatura deve restare a 90.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque ragazzi vi aggiorno! Ho fatto vedere la macchina al mio meccanico di fiducia e anche secondo lui è il termostato andato. Ho ordinato il pezzo su internet con incluso il sensore. Mi ha detto che a camminare per ora con la macchina così danni non ne faccio. Vi dirò cosa accadrà dopo la sostituzione!

Piccolo OT: non avendo perdite (non ne sono proprio riuscito ad individuarne) e non fumando bianco la macchina (quindi scongiurata la testata) il liquido di raffreddamento che scende ogni giorno nonostante il rabbocco potrebbe indicare aria nel circuito che man mano viene espulsa usando la macchina? Quando il motore è caldo nella vaschetta sale!