Testa tappo olio spanata

gianlucatre96

Alfista principiante
30 Marzo 2017
38
20
9
27
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6
Buongiorno
Piccolo problemino.
Ieri stavo per cambiare l olio della mia 1'6 jtdm quando ho messo la chiave del 13 a cricchetto sul bullone per svuotarlo e' girata a vuoto.
Ho provato con un infinita' di chiavi dopodiche ho limato un pelo e ho infilato quella del 12.. risultato girata a vuoto pure quella.
Secondo voi un meccanico riesce a togliere quel bullone??
Grazie in anticipo
IMG_20171210_121133.jpg
IMG_20171210_121120.jpg
 
Buongiorno
Piccolo problemino.
Ieri stavo per cambiare l olio della mia 1'6 jtdm quando ho messo la chiave del 13 a cricchetto sul bullone per svuotarlo e' girata a vuoto.
Ho provato con un infinita' di chiavi dopodiche ho limato un pelo e ho infilato quella del 12.. risultato girata a vuoto pure quella.
Secondo voi un meccanico riesce a togliere quel bullone??
Grazie in anticipoVisualizza allegato 155083Visualizza allegato 155084
Prova a riscaldare vicino al dado con una fiammella. Poi con un pinza a pappagallo provi a svitarlo. Comunque si è normale che il meccanico c'è la fa. Ultima alternativa è saldare un bullone nuovo sul vecchio e poi svitare. I meccanici per ste cose fanno cosi.
 
si saldiamo bullone e poi viene via facilmente quei tappi olio si spannano facilmente bisogna usare chiave esagonale non troppo usurata altrimenti si sfalsa... e sperare che non sia stato bloccato a morte....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo. Non faccio il meccanico ma di cambi olio tra auto, ecc ne ho fatti un 100aio. Non bisogna mai fare forza continua personalmente. Bisogna dare colpi forti. Si spana perché si applica forza continua e si deforma. Bisogna dare una botta secca col pugno.
Invece per il filtro olio in plastica è l opposto..
 
  • Like
Reactions: kormrider