Ticchettio/Vibrazione in accelerazione

meid

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2013
6
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105 CV
Altre Auto
Fiat punto 55 1998
Fiat Grande Punto 1.2 2008
Buonasera a tutti,

Ho una 147 1.6ts 105cv del 2006, presa usata nel 2013 con 87.000km (dichiarati) come regalo per la maturità. Versione base base base, nero metallizzato.

Negli anni ho montato il volante della gt con comandi della radio (la mia non li aveva, quindi ho dovuto fare tutti i cablaggi), spoiler, duplex, cerchi q2, vetri oscurati e tante altre varie cose.
A maggio 2015 praticamente era come la volevo, mancava solo un buon assetto, ma la sfiga con me ci vede sempre benissimo.: a 109k km mi è saltata la cinghia di distribuzione piegando tutte e 16 le valvole e segnando leggermente i pistoni. E qui sono partiti i primi dubbi sulla veridicità dei km, visto che i km seganti sul carter sono 55k km (55+60= 115, non 109...), e sono partiti anche i dubbi se tenerla o no. Il cuore mi ha detto di tenerla, anche perchè di carrozzeria e interni è praticamente perfetta. Spesa: 1200€, compreso cambio cinghia, olio, acqua, filtri, guarnizione testa e tutto quello che c'era da cambiare..
La macchina sembra essere perfetta ora, ma dopo neanche un mese si sente un rumore in accelerazione quando cambio marcia attorno ai 2000 giri. Il rumore proviene dal davanti e sembra provenire da sotto la macchina. E' un tintinnio che dura 2/3 secondi e lo fa solo a caldo, ma non sempre, infatti quando lo voglio far notare anche agli altri per sentire il loro parere magicamente scompare. Io ho sempre pensato fosse il flessibile (magari sballottato troppo dal duplex), il meccanico di famiglia (di fiducia, diciamo, anche perchè è cugino acquisito di mio padre) dice che è il collettore di scarico che si è allentato, un secondo meccanico (conosciuto tramite un amico, quindi sempre in cerca di nuovi clienti) dice che sono rimasto senza olio e si sono bruciate le bronzine.. A chi devo credere?

Aggiungo poi un consumo spropositato di olio 10W40 (2 pieni in 5000 km), dell'acqua di raffreddamento (con vaschetta sporca e quasi sempre vuota -anche lei 2 pieni in 5000km-) e di carburante (11km/l in modalità nonno)...

Non so più cosa fare.. al cuore non posso sempre dare ragione..