Tichettio Alfa 159 SW 1.9JTDM 16V 150cv

Buongiorno a tutti.
Esprimo la mia solidarieta' ad ale159 e comprendo il suo stato d'animo.
Io ho una 159 berlina jtdm 150cv con soli 7000 km e credo di avere lo stesso roblema, ma vorrei capire meglio.
Il famoso ticchettio a me lo fa solo in fase di accelerazione con indipendenza dalle marche usate e dalla velocita', mentre se rilasci l'acceleratore il "ticchettio" scompare. Ho osservato che se accelero da fermo a folle, il ticchettio non esiste cioe' avviene solo a marce innestate. Ho anche osservato che a volte si nota con maggiore intensita e a volte e quasi inpercepibile, ma quest'ultima osservazione non ho saputo relazionarla con altri fattori.
Quello che in oltre mi chiedo e', se non si dovesse procedere alla riparazione che problemi si potrebbero verificare in futuro? Potrebbe scomparire dopo qualche migliaio di km?
Grazie per la vostra attenzione.

Un abbraccio.
 
Salve di nuovo !
Volevo chieder a ale150 ma anche al resto del forum, non e' un po' strano che il famoso ticchettio dipenda da un pistone? Scusate la mia ignoranza, ma se cosi' fosse il ticchettio dovrebbe farlo anche a vettura ferma o con accelerazioni senza marche innestate....i pistoni si muovono ugualmente no?

Ciao !
 
X