"Dico la mia... Da appassionato e maniaco da sempre dei cambi olio molto ravvicinati su qualunque auto abbia avuto o che abbia attualmente... Sono sempre dell'idea di usare l'olio prescritto dalla casa. Ma nel caso di un'auto preparata o elaborata, con ben 100 CV in più... Per come la penso io, quel discorso non vale più: il motore scalderebbe di più, con un maggiore stress termico e di pressione. Quindi, un buon preparatore per esperienza consiglierà sicuramente uno 0W-40 di qualità come il Mobil 1 FS 0W-40 o il Motul 8100 EFE 0W-40. Molti preparatori, inoltre, consigliano sulle Giulia il Pakelo Krypton 0W-40 che, pur essendo un olio da corsa, mantiene una fluidità a freddo impeccabile, ideale per preservare l'attuatore idraulico del MultiAir. Molti possessori di Giulia benzina mappate che lamentavano un leggero consumo d'olio con altre marche hanno infatti risolto passando a Pakelo. E anche con un olio così eccezionale, il cambio va fatto tassativamente ogni 10.000 km, perché tra residui carboniosi, lo stress sul turbo vista la maggior pressione e la diluizione della benzina nell'olio, la prudenza non è mai troppa quando si hanno 300 CV sotto il cofano. Poi ovvio, ognuno...