Tipo olio con mappa

Per riduzione di tempistica cambio olio cosa intendi? 10000 son troppi? Io comunque non so se li faccio in un anno e in ogni caso non aspetterei più di un anno a fare il tagliando
10000 sono troppi a seconda del tipo di utilizzo in ogni caso, sia originale sia mappata etc. Se sfrutti spesso le prestazioni, se fai maggiormente urbano, se maggiormente viaggi corti... In questi casi anche prima di 10 mila km se ci tieni e vuoi tenere a lungo in perfette condizioni il tuo motore... Al contrario se cambia auto fra 2 o 3 anni vai tranquillo a 10 mila km visto che in 1 anno non passi i 10 mila km...

Per riduzione di tempistica cambio olio cosa intendi? 10000 son troppi? Io comunque non so se li faccio in un anno e in ogni caso non aspetterei più di un anno a fare il tagliando
Con macchina preparata io anticiperei rispetto ai 10.000. Però dipende molto dai tragitti. Se fai molta autostrada i 10.000 vanno bene. Io con la mia Giulia 200 cv senza alcuna manomissione in centralina, lo cambio intorno ai 10.000/11.000.

Il tuo discorso è sensatissimo ma mi chiedo perché la 2.0 da 280cv comunque ha lo 0w30
Il motivo è semplice... Con la mappa la turbina spinge molto più forte rispetto ai 280 CV originali. Di conseguenza, le temperature sui cuscinetti del turbo e sul cielo dei pistoni aumentano drasticamente, rendendo lo 0W-30 insufficiente. Ricapitolando, sulla tua 200 CV da 300 CV le pressioni della turbina e le temperature d'esercizio sono decisamente più elevate rispetto a una 280 CV stock.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
"Dico la mia... Da appassionato e maniaco da sempre dei cambi olio molto ravvicinati su qualunque auto abbia avuto o che abbia attualmente... Sono sempre dell'idea di usare l'olio prescritto dalla casa. Ma nel caso di un'auto preparata o elaborata, con ben 100 CV in più... Per come la penso io, quel discorso non vale più: il motore scalderebbe di più, con un maggiore stress termico e di pressione. Quindi, un buon preparatore per esperienza consiglierà sicuramente uno 0W-40 di qualità come il Mobil 1 FS 0W-40 o il Motul 8100 EFE 0W-40. Molti preparatori, inoltre, consigliano sulle Giulia il Pakelo Krypton 0W-40 che, pur essendo un olio da corsa, mantiene una fluidità a freddo impeccabile, ideale per preservare l'attuatore idraulico del MultiAir. Molti possessori di Giulia benzina mappate che lamentavano un leggero consumo d'olio con altre marche hanno infatti risolto passando a Pakelo. E anche con un olio così eccezionale, il cambio va fatto tassativamente ogni 10.000 km, perché tra residui carboniosi, lo stress sul turbo vista la maggior pressione e la diluizione della benzina nell'olio, la prudenza non è mai troppa quando si hanno 300 CV sotto il cofano. Poi ovvio, ognuno...
La vita è semplice, ma siamo bravi a complicarcela. Bastava tenerla originale e godersela. Anche perché è molto prestazionale anche da originale

La vita è semplice, ma siamo bravi a complicarcela. Bastava tenerla originale e godersela. Anche perché è molto prestazionale anche da originale
Concordo al cento per cento, sono per l'originalità assoluta! La mia filosofia è semplice: vuoi andare più forte? Compra direttamente un'auto più potente. Le rimappature per me rimangono dei pasticci. Molti modelli di oggi di qualunque marchio, hanno già le loro belle grane e i loro difetti di serie; se andiamo ad aggiungere lo stress di una mappa, i danni sono assicurati. Basti pensare a quanti utenti, magari dopo aver acquistato un usato già pasticciato, arrivano qui sul forum a lamentarsi di guasti continui, convinti che l'auto sia nata male di fabbrica.

Dipende dai motori… molti motori tipo m57 di bmw o i jtd supportano tranquillamente il doppio della potenza solo con la mappa e fanno tranquillamente 500 mila km!! Quelli moderni sono tirati già da originale e aumentare dei cv .. li portano a uno stress che non è il massimo per farli durare o essere molto affidabili.. poi ci sono modelli con motori che possono tranquillamente reggere ma di recenti ce ne sono pochi e generalmente sono costosi e di nicchia tipo Giulia q m3 ecc la Giulia q regge 700 cv di motore..

• Mi piace
Reazioni: Rosso_Alfa
Dipende dai motori… molti motori tipo m57 di bmw o i jtd supportano tranquillamente il doppio della potenza solo con la mappa e fanno tranquillamente 500 mila km!! Quelli moderni sono tirati già da originale e aumentare dei cv .. li portano a uno stress che non è il massimo per farli durare o essere molto affidabili.. poi ci sono modelli con motori che possono tranquillamente reggere ma di recenti ce ne sono pochi e generalmente sono costosi e di nicchia tipo Giulia q m3 ecc la Giulia q regge 700 cv di motore..
Concordo ! Nella 535d si chiama M57TU2D30TOP. TOP di nome e di fatto il 35d ! Ne ho avuti vari di m57 su 530d e39, 330d e46 e il Top sulla 535d e61 originale. Avevo mappato + turbina maggiorata una 530d e39 manuale... (L'unica, ma parliamo di quasi 20 anni fa) da 193cv a 260 circa rullati... Un missile ! Presa usata con poco più di 100 mila km in 3 anni scarsi e nelle mie mani mappata, con cambi olio a 7 mila km massimo, ha superato 500 mila km e andava ancora... Ma la turbina maggiorata era quasi alla fine... Comunque quella turbina modificata aveva quasi 400 mila km e in autostrada ero sempre in ripresa quel 6 cilindri diesel sembrava non finire mai di tirare ! Anche da originale andava alla grande !
Oggi non farei nessuna mappatura su nessuna auto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Concordo al cento per cento, sono per l'originalità assoluta! La mia filosofia è semplice: vuoi andare più forte? Compra direttamente un'auto più potente. Le rimappature per me rimangono dei pasticci. Molti modelli di oggi di qualunque marchio, hanno già le loro belle grane e i loro difetti di serie; se andiamo ad aggiungere lo stress di una mappa, i danni sono assicurati. Basti pensare a quanti utenti, magari dopo aver acquistato un usato già pasticciato, arrivano qui sul forum a lamentarsi di guasti continui, convinti che l'auto sia nata male di fabbrica.
Anche perché in tutto questo c’è un controsenso. Se si cerca l’olio migliore significa che si vuole trattare al meglio la propria auto. Rimapaprla va nel senso opposto