Toccato poli batteria

Stiff94

Alfista principiante
31 Marzo 2017
37
16
19
30
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Bifuel
Ragazzi siccome devo lasciare la mia Giulietta ferma un paio di mesi avevo intenzione di staccare la batteria.
Sono sceso in box e mentre allentavo il dado del negativo ho toccato con la chiave inglese il polo positivo. In un nano secondo è iniziato a scintillare, ho levato subito la chiave dallo spavento e mi sono pure accorto che la chiave si era pure fusa (non completamente ovviamente, giusto un pelo ma si può ancora usare). Ho riattaccato il negativo per capire se avevo mandato in cortocircuito e creato qualche problema all’elettronica. Giro il quadro con la chiave e si accende tutto. Sono uscite le solite spie dell’avaria del servosterzo, sensore gomme ect.
Voi dite che posso aver fatto saltare qualche fusibile o che comunque ci siano danni che non ho constatato?
 
Consiglio: mai e poi mai staccare il polo negativo senza avere prima isolato il positivo!! Oramai l"hai constatato anche tu..
Mettila in moto, azzera il check ed attendi se non ti compaiono altri messaggi di errore sul quadro!
 
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Ragazzi siccome devo lasciare la mia Giulietta ferma un paio di mesi avevo intenzione di staccare la batteria.
Sono sceso in box e mentre allentavo il dado del negativo ho toccato con la chiave inglese il polo positivo. In un nano secondo è iniziato a scintillare, ho levato subito la chiave dallo spavento e mi sono pure accorto che la chiave si era pure fusa (non completamente ovviamente, giusto un pelo ma si può ancora usare). Ho riattaccato il negativo per capire se avevo mandato in cortocircuito e creato qualche problema all’elettronica. Giro il quadro con la chiave e si accende tutto. Sono uscite le solite spie dell’avaria del servosterzo, sensore gomme ect.
Voi dite che posso aver fatto saltare qualche fusibile o che comunque ci siano danni che non ho constatato?
Hai dato una scarica alla batteria! Credo che non sia successo altro di cui preoccuparsi. Al riattacco della batteria è normale vedere le spie accese che hai visto tu. Per tua tranquillità ricollega il tutto rimetti in moto, inizializza i vetri servosterzo ecc.ecc..poi spegni e dopo riaccendi di nuovo. Troverai tutto ok. A quel punto rismonti il polo negativo, facendo stavolta attenzione, e una volta staccata la batteria, la metti in carica per bene. Una volta caricata (se la batteria non é proprio vecchiotta) può reggere i due mesi che ti servono.Poi una domanda: ma per staccare il polo negativo non hai pure tu il connettore a sgancio rapido di cui basta un dito ?
 
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Consiglio: mai e poi mai staccare il polo negativo senza avere prima isolato il positivo!! Oramai l"hai constatato anche tu..
Mettila in moto, azzera il check ed attendi se non ti compaiono altri messaggi di errore sul quadro!
Veramente è l'esatto contrario... prima staccare il negativo e poi il positivo.
Anche perchè se innavertitamente mentre scolleghi il negativo la chiave ti va a massa non succede nulla, se poni il positivo a massa vedi i fuochi.

E' evidente che armeggiando con il negativo l'amico ha toccato il positivociò significa che ha erroneamente rimosso la protezione in plastica del polo positivo...
 
Credo che metal jacket intendesse dire"isolato" nel senso che il positivo deve avere il suo coperchietto di plastica in sede, perché se la chiave tocca i poli tra loro, è ininfluente se uno, o tutti e due, o quali dei due, sono staccati, il corto lo fa la sola batteria senza interessare la vettura.
Per questo penso che a Stiff94 non sia successo nessun danno alla vettura.
 
Grazie raga dei consigli. Hanno messo un coperchio apposta sopra il polo positivo e io ovviamente come un ******* l’avevo alzato. Quindi poi si è creato un corto. Comunque per fortuna non è successo nulla. Però è sorprendente come la chiave si sia sciolta in un nano secondo.
 
. Comunque per fortuna non è successo nulla. Però è sorprendente come la chiave si sia sciolta in un nano secondo.
Se tu fossi attraversato da 600/700 A probabilmente rimarebbe molto meno...:eek:
 
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