Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

comunque sul cat ho sentito pareri discordanti... alcuni dicono che tappa da bbesta e che togliendolo si migliora ancora un po'.
altri che dicono che togliendolo lo scarico diventa troppo aperto e la macchina fatica aprendere i giri!
qualcuno ha esperienza in merito?
revisone ecc a parte.
se non si rimappa si...non è che fatica...perde potenza sotto...a bassi regimi...e la mappatura serve appunto a quello...levate tutto...è un altro mondo :D
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

quindi ad ora che son con filtro, down e finale senza mappare è meglio non levarlo.
poi, appena porto la 47 a mappare gli sbatto sotto un tubo diretto.
è giusto? solo, poi il rumore non diventa qualcosa di osceno? rimane poi un tubo diretto...
 
Re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

Ahhh allora sei grugno :lol2: :lol2: Silvio stai tranquillo...ce sempre il kat e lo scarico originale che tappano :D

lavoro effettuato, la macchina sale di giri con una velocità ed una rabbia prima sconosciute, ma il bello è che è diventata anche molto progressiva e lineare... poi il torello ci ha messo lo zampino e di fumo non ne fa neanche a pagamento...avevi ragione Mauri...:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Installazione downpipe Alfa 147 jtd

Salve a tutti, mi scuso se rompo di nuovo, dopo la vittoria sul sensore del rail, ho acquistato questo downpipe apposta la jtd 115 cv.....
.il mio meccanico ha detto però che non si può montare perchè è quello della benzina.......mentre il venditore, abbastanza esperto, mi garantisce che è quello perchè ne ha già montati!!:confused:
Domanda: come si monta quello della foto?? E' quindi per la jtd??

Vi ringrazio come sempre !:D

P.s.: la mia macchina è del 2002 quindi euro 3.....forse il foro per la sonda non ci vuole.....
 

Allegati

  • Dpipe.JPG
    Dpipe.JPG
    15.3 KB · Visualizzazioni: 421
Ultima modifica:
re: Info montaggio downpipe Alfa 147 JTD

ciao,
tranquillo che si può montare.
solo, hai errato acquisto: quello in foto come vedi hai l foro per la sonda che però è presente SOLO sui motori euro 4. quindi il 150cv.
il tuo 115 NON ha la sonda sul pre-cat.

tranquillo comunque è facilmente rimediabile come cosa: o fai saldare il foro per la sonda (sconsigliato) , oppure ci metti un bel tappo! (consigliato)
 
re: Info montaggio downpipe Alfa 147 JTD

...esatto! Era quello che pensavo, xchè la macchina è euro 3 , non ha la sonda sul precat......ma il problema è un altro, che non si può proprio montare perchè il precat (da quello che mi ha detto il mio mecc) è una specie di flessibile tuttuno che va dalla turbina al catalizzatore!
Nn so me lo devo far spiegare bene....si il fatto di tapparlo si possa fare ma il problema a quanto sembra è quello che ho descritto....
e gliel'ho detto 4 volte a quello che la mia era un jtd 115 del 2002....
mah.....

Grazie cmq athxp.:blink:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Info montaggio downpipe Alfa 147 JTD

Ciao!
Non riesci a fare una foto con la macchina sul ponte della zona interessata?
 
re: Info montaggio downpipe Alfa 147 JTD

Guarda che si puo' smontare tranquillamente, io ogni volta che mi metto sotto la macchina per fare dei lavori, lo guardo il precat originale e vedo come smontarlo, ci sono 3 dadi da svitare se non ricordo male e poi dall'altra parte viene via senza problemi, perche' mi sembra che c'e' una guarnizione tra i 2 collettori.
 
re: Info montaggio downpipe Alfa 147 JTD

il tubo flessibile, unisce dall' uscita del precat al cat.
quindi non è un problema, si monta benissimo!

occhio solo che l' aggancio alla turbina avviene con una fascetta in acciaio che è un po' vigliacca da levare...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Info montaggio downpipe Alfa 147 JTD

il MITICO boris......grande!!
...quindi lasciando stare il tappo dell'euro 4 si deve montare per forza....cmq
chi me lo ha venduto conferma che è quello ( e non è un idiota)....
....lo deve essere il mio meccanico che non l'ha manco messa sul ponte secondo me!
Lunedì provvedo io, la faccio mettere sul ponte...ragazzi da sotto si vede, almeno si intuisce come montarlo? Da qualche parte c'è qualche foto su come montarlo? Così lo faccio vedere al mio mecc e capisce al volo....
Ti ringrazio athxp.:blink:.
 
X