Togliere catalizzatore antiparticolato - SCARICO e DOWNPIPE su alfa 147jtdm

Re: terminale artigianale...che ne dite??

Ciao ste, volevo chiederti un paio di cose se non ti dispiace, piuttosto che aprire l'ennesimo topic.
Ho una 47 1.9 jtd 2001, e vorrei togliere lo scaldabagno con un tubo dritto proprio come hai fatto tu.
ora arrivano le domande:
1) quanto costa un tubo del diametro e della lunghezza che serve per bypassare lo scaldabagno?
2) bisogna fare modifiche sostanziali, o con un pò di manualità riesco a piegarlo per indirizzarlo verso lo svaso del paraurti?
3) alla fine posso metterci il terminale aggiuntivo originale alfa ovale che ho ora sulla mia?

Ti ringrazio anticipatamente.
 
Re: consiglio downpipe

beh, in casi come questi il dp non serve a molto. come mai hai deciso di montarlo? in previsione di altre elaborazioni?
prima di tutto per abbassare la temperatura dellla turbina, poi per un sound piu sportivo e anke perche a breve rimappero la centralina....
 
Re: terminale artigianale...che ne dite??

Ciao ste, volevo chiederti un paio di cose se non ti dispiace, piuttosto che aprire l'ennesimo topic.
Ho una 47 1.9 jtd 2001, e vorrei togliere lo scaldabagno con un tubo dritto proprio come hai fatto tu.
ora arrivano le domande:
1) quanto costa un tubo del diametro e della lunghezza che serve per bypassare lo scaldabagno?
2) bisogna fare modifiche sostanziali, o con un pò di manualità riesco a piegarlo per indirizzarlo verso lo svaso del paraurti?
3) alla fine posso metterci il terminale aggiuntivo originale alfa ovale che ho ora sulla mia?

Ti ringrazio anticipatamente.
ciao skizzo...io ho fatto lo stesso lavoro...posso risponderti anke io...
1) il tubo io l'ho ritagliato da un pezzo d'acciao coq non dovrebbe costare tanto te ne serviranno circa 50 cm
2)non bisogna fare nussuna modifica sostanziale buoi farlo benissimo solo pero ti consiglio la saldatrice a filo diretto non quella ad eletrodi
3) puoi metterci tutti i terminali del mondo..
 
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Re: terminale artigianale...che ne dite??

Grazie mille turbo!!!!

Quindi se ho capito bene da un foglio hai ricavato il tubo, saldato per chiuderlo e poi saldato vicino al tubo di scarico della macchina?

dici che li vendono tubi del diametro che mi serve già belli e pronti?
 
Re: terminale artigianale...che ne dite??

si, estistono già i tubi belli e fatti con il diametro che ti serve, l'unica cosa però e che questi tubi vengono venduti in barre.
Un cosa intelligente che potresti fare è; fare un giro di officine metalmeccaniche e vedere se hanno degli spezzoni di tubo avanzato, se ti va bene non dovrebbero farteli pagare, male che va li pesano i ti dicono il prezzo.
Il diametro della marmitta che hai sotto la macchina lo potresti misurare con un calibro, e un consiglio che ti posso dare e prendere un tubo di qualche millimitro più grande in modo da farlo calzare su quello della marmitta che hai sotto la macchina.
 
Ultima modifica:
Re: terminale artigianale...che ne dite??

ieri ho tappato l egr, e sento il sibilo della turbina in rilascio anche da fermo, mi sa che prima non lo faceva,oppure si sentiva meno...puo essere dovuto anche allo scarico diretto che mi sono fatto?
si sente proprio nel vano motore dalle parti della turbina,magari è normale...
avrò fatto danni???
Danni non di sicuro..senz'altro e' dovuto allo scarico diretto
 
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re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

ok, aggiunto il downpipe.
la macchina prende molto meglio i giri (sale + velocemente) e ai bassi starttona molto meno di prima (che comunque già strattonave molto poco)
come rumore, è migliorato praticamente solo il soffio del turbo e qualcosetta (ma poco poco) agli alti...ma si sente solo se si tira fino a fondo.
da notare che un magnaflow costa nuovo sui 150-180€ ed è completo di fogli vari per l' omologazione con su scritte praticamnete tutte le macchina (le nostre 47 ci sono tutte) ok che non sono su libretto e quindi non conterebbero nullla...ma se ti faremano e vogliono vedere qualcosa almeno così non fai la figura di quello che se ne frega..


p.s appena riesco volglio provare atogliere anche il cat centrale. migliorerà??
 
re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

in sede di revisione solo il DP nn da problemi, siccome va a sostituire il PRE-CATALIZZATORE, che serve solo finche la macchina è fredda, per farla scaldare il prima possibile.
una volta che i gas sono caldi il precat diventa solo un tappo,
xke ora che i gas sono caldi il catalizzatore puo lavorare bene.
quindi basta che andate con la macchina gia calda e nn avrete alcun problema.
 
re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

ciao ragazzi, io ho intenzione di togliere il prekat. e montare un down-pipe artigianale che mi stanno costruendo, ora vorrei chiedere a voi se lasciando lo scarico in configurazione originale e montando solo il down-pipe la revisione la passo oppure no? e la macchina mi fumerà tanto di più?...
Ahhh allora sei grugno :lol2: :lol2: Silvio stai tranquillo...ce sempre il kat e lo scarico originale che tappano :D
 
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re: Togliere catalizzatore e montare downpipe su Alfa 147 JTDm 140cv

comunque sul cat ho sentito pareri discordanti... alcuni dicono che tappa da bbesta e che togliendolo si migliora ancora un po'.
altri che dicono che togliendolo lo scarico diventa troppo aperto e la macchina fatica aprendere i giri!
qualcuno ha esperienza in merito?
revisone ecc a parte.
 
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