Tonale cambio elettrica benzina

Sulla differenza con le plug in non mi soffermerei, troppo diverse come tecnologie come dicevamo.
Sulle tue varie prove, molto utile la testimonianza. Erano tutte stessa motorizzazione? Non intendo solo ibride, ma anche tutte 130 o tutte 160cv? Chiedo perché a quanto ho visto ci sono differenze nella tecnologia del motore anche tra 130cv e 160cv.
Su quella che sto acquistando, si il venditore ha confermato la sensazione, ma non l'ha presentato assolutamente come un problema. Magari è proprio una normale scattosità
Per amor della verità, e visto che la stai acquistando e quindi vogliamo darti una mano, gli ultimi giorni mi sono concentrato sulla questione. Almeno sulla mia (160cv), è più una questione di cambio lento/pigro che di gestione del passaggio da termico a elettrico e viceversa. La questione degli scatti avviene anche in modalità termica, ed è chiaramente per un cambio che andrebbe tarato meglio, mentre elettrico/termico capita (ma molto più raramente) e a basse velocità, dunque il sobbalzo si sente molto meno
 
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Sulla differenza con le plug in non mi soffermerei, troppo diverse come tecnologie come dicevamo.
Sulle tue varie prove, molto utile la testimonianza. Erano tutte stessa motorizzazione? Non intendo solo ibride, ma anche tutte 130 o tutte 160cv? Chiedo perché a quanto ho visto ci sono differenze nella tecnologia del motore anche tra 130cv e 160cv.
Su quella che sto acquistando, si il venditore ha confermato la sensazione, ma non l'ha presentato assolutamente come un problema. Magari è proprio una normale scattosità

Sempre solo 160hp. Chieste apposta per fare il paragone a uguale motorizzazione
 
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Per amor della verità, e visto che la stai acquistando e quindi vogliamo darti una mano, gli ultimi giorni mi sono concentrato sulla questione. Almeno sulla mia (160cv), è più una questione di cambio lento/pigro che di gestione del passaggio da termico a elettrico e viceversa. La questione degli scatti avviene anche in modalità termica, ed è chiaramente per un cambio che andrebbe tarato meglio, mentre elettrico/termico capita (ma molto più raramente) e a basse velocità, dunque il sobbalzo si sente molto meno
Apprezzo molto, grazie. Tutto questo mi aiuta a farmi un'idea, prima di provarla quanto prima.
Ad oggi mi sembra di capire sia più una cosa di sensibilità insomma, non un vero difetto impattante.
 
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Per amor della verità, e visto che la stai acquistando e quindi vogliamo darti una mano, gli ultimi giorni mi sono concentrato sulla questione. Almeno sulla mia (160cv), è più una questione di cambio lento/pigro che di gestione del passaggio da termico a elettrico e viceversa. La questione degli scatti avviene anche in modalità termica, ed è chiaramente per un cambio che andrebbe tarato meglio, mentre elettrico/termico capita (ma molto più raramente) e a basse velocità, dunque il sobbalzo si sente molto meno

Però io qui ho esperienza diversa. Il cambio non è un fulmine di guerra, e va bene, ma di scatti nei cambi marcia non me ne fai mai.
C'è una sola condizione in cui mi fa scatto : scalata da 3 a 2 mentre sto frenando. Se tale scalata la faccio senza frenare, lo scatto non lo fa.
Tutto il resto delle varie cambiate (siano esse in D o in N, in automatico o in sequenziale) non è mai scattoso.
 
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Però io qui ho esperienza diversa. Il cambio non è un fulmine di guerra, e va bene, ma di scatti nei cambi marcia non me ne fai mai.
C'è una sola condizione in cui mi fa scatto : scalata da 3 a 2 mentre sto frenando. Se tale scalata la faccio senza frenare, lo scatto non lo fa.
Tutto il resto delle varie cambiate (siano esse in D o in N, in automatico o in sequenziale) non è mai scattoso.
Proverò a far caso se è questa la situazione in cui scatta, può benissimo essere: sono sicuro che accade in scalata. Mentre altre volte è lento ad aumentare marcia ma quello non provoca scatti, casomai fa andare i giri molto in alto, innaturalmente rispetto a come è impostata la logica di cambiata
Apprezzo molto, grazie. Tutto questo mi aiuta a farmi un'idea, prima di provarla quanto prima.
Ad oggi mi sembra di capire sia più una cosa di sensibilità insomma, non un vero difetto impattante.
Sì direi che non è il massimo come si comporta in quelle casistiche che ti stiamo dicendo ma nulla di grave, ti ci abitui anche
 
Questa cosa del fatto che nella mild il motore elettrico è integrato al cambio, potrebbe esserne la spiegazione (e naturale conseguenza). Differenza ad esempio con il plug in Tonale
Tieni conto che se la tecnologia MHEV della Tonale non fosse così, non riusciresti neppure a muoverti solo ed esclusivamente in elettrico. Quindi il fatto che il motore elettrico sia inserito nel gruppo cambio, io lo vedo come un plus e non come un minus (al netto del fatto che se impari a guidare questa tipologia di vettura quasi non ti accorgi delle continue ri-accensioni e spegnimenti)
cmq dipende pure io avevo letto questo poi quando l'ho guidata tutta questa scattosità almeno nei modelli fine 2023 non la noti, penso dipende anche da come guidi
Esattamente👏
 
Sempre solo 160hp. Chieste apposta per fare il paragone a uguale motorizzazione
Strano perchè la 160 uscì molti e molti mesi dopo e nessuna concessionaria aveva la disponibilità di far provare questa motorizzazione (tanto è vero che fu una delle maggiori lagnanze degli alfisti di vecchia data che non accettavano di non poter provare almeno una 160 e considerato che della 280 se ne parlava solo sulla carta): se l'hai provata alla presentazione come dici NON poteva assolutamente essere una 160 ma una 130 che è un motore diverso dal tuo.
Ergo......diciamo che .....ti ricordi male 😁😁😁
 
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Strano perchè la 160 uscì molti e molti mesi dopo e nessuna concessionaria aveva la disponibilità di far provare questa motorizzazione (tanto è vero che fu una delle maggiori lagnanze degli alfisti di vecchia data che non accettavano di non poter provare almeno una 160 e considerato che della 280 se ne parlava solo sulla carta): se l'hai provata alla presentazione come dici NON poteva assolutamente essere una 160 ma una 130 che è un motore diverso dal tuo
E visto che quando dico una cosa cerco sempre di darne supporto (deformazione professionale) e considerato che hai ordinato la tua vettura il 30 maggio 2022 come si può desumere dalla tua discussione sotto

Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid Veloce Blu Misano 2023 (AT) - ClubAlfa

come fai ad aver provato la 160 che non esisteva ancora? Suvvia........:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Guardate quando è uscita la 160 confrontandolo con il cronoprogramma ufficiale che vi avevo postato dopo tanti mesi da quando ne ero entrato in possesso in via confidenziale grazie ad Alfa Romeo

Vogliamo pensare che il nostro amico ha provato una vettura "fantasma"??? 🤣

Screenshot 2024-11-10 alle 11.48.57.png
 
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Apprezzo molto, grazie. Tutto questo mi aiuta a farmi un'idea, prima di provarla quanto prima.
Ad oggi mi sembra di capire sia più una cosa di sensibilità insomma, non un vero difetto impattante.
Come ti hanno già risposto in molti è tutto soggettivo e non certo un difetto. Più che altro l’auto ti piace? Vedrai che provandola non ti deluderà. Sono a 25.000 km e mi sto trovando molto bene.
 
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