Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Tu sei solo qui a infangare la Tonale.
Punto.
La tua giulia, come già ti ho scritto, s enon ci fossero le forze dell'ordine, non sarebbe nemmeno in graduatoria 😂
🤣👍

• Like
Reactions: AR-Tonale
per quanto mi piaccia la giulia e sarebbe l'unica macchina che attualmente comprerei, i dati di vendita indicano che come tutte le berline non viene più considerata... la tonale può migliorare tanto anche senza novità, in primis perché e' il segmento che va per la maggiore inoltre perché ci vuole tempo affinché la gente che non conosce le auto in commercio la veda per strada (e magari se ne innamori 😍)

• Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
dopo aver letto un po’ di tutto, favorevoli e contrari, milanisti ed interista, guelfi e ghibellini vorrei dire la mia.
Oggi è venuto a trovarmi mio figlio con la sua nuova Tonale 160cv, ed ovviamente l’ho provata.
A parte il fatto che ha solamente 120km e quindi è legatissima, e quindi non posso giudicare più di tanto la motorizzazione
Ovviamente non ha lo sterzo diretto della mia Giulia, ma indubbiamente è molto più comoda, e scherzando gli ho detto che tra qualche anno potremmo fare il cambio ed ha accettato 😂
Indubbiamente è un SUV (che a me non piacciono), però non complesso la giudico un’auto ben fatta e rifinita bene, comoda e facile nella guida.
Quindi non capisco tutto questo astio denigratorio di alcuni che scrivono qui, non vi piace basta che lo scriviate una volta e non ha senso continuare a scassare i cabasizzi con i soliti discorsi
Buonanotte
Mario55

Pare però che qui qualcuno si diverta davvero a prendere in giro la Tonale.
Condivido che basterebbe scriverlo una volta soltanto e godersi la propria macchina anzichè insistere in simili diatribe.
Che poi non ha nemmeno senso paragonare una Giulia con una Tonale : pianeti diversi, segmenti diversi, prezzi diversi....tutto diverso.

dopo aver letto un po’ di tutto, favorevoli e contrari, milanisti ed interista, guelfi e ghibellini vorrei dire la mia.
Oggi è venuto a trovarmi mio figlio con la sua nuova Tonale 160cv, ed ovviamente l’ho provata.
A parte il fatto che ha solamente 120km e quindi è legatissima, e quindi non posso giudicare più di tanto la motorizzazione
Ovviamente non ha lo sterzo diretto della mia Giulia, ma indubbiamente è molto più comoda, e scherzando gli ho detto che tra qualche anno potremmo fare il cambio ed ha accettato 😂
Indubbiamente è un SUV (che a me non piacciono), però non complesso la giudico un’auto ben fatta e rifinita bene, comoda e facile nella guida.
Quindi non capisco tutto questo astio denigratorio di alcuni che scrivono qui, non vi piace basta che lo scriviate una volta e non ha senso continuare a scassare i cabasizzi con i soliti discorsi
Buonanotte
Mario55
Bravo

• Like
Reactions: Hyperiky
Condivido che basterebbe scriverlo una volta soltanto e godersi la propria macchina anzichè insistere in simili diatribe.
Che poi non ha nemmeno senso paragonare una Giulia con una Tonale : pianeti diversi, segmenti diversi, prezzi diversi....tutto diverso.

Concordo con te. Mi intrometto nella discussione dopo aver introdotto il contesto della nascita e la mia opinione generale in maniera cordiale e pacata sull'Alfa Romeo Tonale. Come da te esposto brevemente, è chiaro a tutti che Tonale e Giulia siano due prodotti distinti e diversi tra loro. Segmenti diversi appunto, il 1° è un SUV 2 volumi di segmento C e il 2° è una berlina 3 volumi di segmento D. Ciclistica, pianale e motorizzazioni diverse tra di loro come sappiamo. Cosa più importante però sono i volumi di vendita, che specificatamente tra i soli due modelli sono nettamente diversi. Alfa Romeo Tonale, in particolar modo, assume un ruolo molto importante nelle vendite del Biscione perché rientra nel segmento, definito brevemente, dei C-SUV dove è chiaro che, in Europa per esempio, assume un ruolo non indifferente nella carrozzeria dei SUV in generale. Di seguito inoltro quattro tabelle, ritagliate, delle TOP 10 degli esemplari venduti globali ed esemplari venduti unicamente nel territorio italiano nell'arco di tutto l'anno 2023 sia di Tonale che di Giulia. Il sito è un database di vendite che conta principalmente marchi cinesi, ma c'è anche una sezione dedicata ad altri marchi europei o extra-europei. Il sito è Chinese cars. MG, Link&Co, Nio, Ora, Xpeng, Byd, Way and others . Non so quanto sia affidabile e attendibile, ma è quel poco o niente che sono riuscito a trovare su un database preciso che indicasse il numero di esemplari venduti per modello e marchio di auto. Concludo che si, è inutile fare un confronto tra due modelli che nascono per volumi di vendita diversi e con filosofie diverse. Sarebbe più opportuno e giusto fare un confronto tecnico tra i concorrenti dello stesso segmento di Alfa Romeo Tonale, contesto nella quale i concorrenti sono agguerriti, che piuttosto fare una diatriba tra due modelli dello stesso marchio completamente diversi tra di loro.

Esemplari venduti in Italia nel 2023 - Alfa Romeo Giulia.png TOP 10 esemplari venduti 2023 - Alfa Romeo Giulia.png Esemplari venduti in Italia nel 2023 - Alfa Romeo Tonale.png TOP 10 esemplari venduti 2023 - Alfa Romeo Tonale.png

Per quel che leggo qui, onestamente non è nemmeno il numero di esemplari venduti per segmento la cosa rilevante.
Mese più, mese meno, qualcuna sale qualcun'altra scende. Società di noleggi ricevono più o meno ordini che posso variare la classifica di questo e di quel modello.
Quello che leggo qui è una sorta di continua constatazione che i numeri della Tonale sono in calo in vendita (ma dove poi?), che gli manca questo e quell'altro accessorio, questo motore, quei cavalli....quasi come se ci si divertisse davvero a vedere che le cose vanno male.
Ma chissene frega : la Tonale è indubbio che piace nel suo segmento, senza dubbio ha i suoi sostenitori e i suoi detrattori.

Basterebbe non ripetere le stesse mancanze e gli difetti ogni volta e poi, se un mese vende di meno pazienza. Io per lavoro vendo da una vita e se dovessi basare i miei introiti sul singolo mese, a volte mi dovrei impiccare 🤣

Buona Tonale a tutti 😆 e cattive concorrenti a tutti 😇

Il personaggio è sempre lo stesso, probabilmente ha qualche motivo per denigrare così tanto la Tonale, auto di cui io sono particolarmente soddisfatto. La cosa fastidiosa, è che irrita con il suo modo di fare e causa ban agli altri utenti.

Ovviamente non ha lo sterzo diretto della mia Giulia
Ricordo che la Tonale è a trazione anteriore… Ma ti rendi conto del miracolo che hanno fatto anche solo a poterlo paragonare con una Giulia??

Per il resto, sono contento ti sia piaciuta, sono entrambe due splendide auto con doti differenti. 😉

X