Beh, non sono d'accordo. A mio parere sul grigio argento lo sporco si nota meno, verissimo. Ma su quello intermedio (es. Tonale) o ancora più scuro si vede tanto e "uniformizza" (non so come dirlo meglio) la macchina. Ho due macchine bianche: anche se sudicie da sterrato, comunque sono "vistose, brillanti".
E poi, come dicevamo, vai a ritoccare un colore pastello e un colore metallizzato, specialmente grigio. Il grigio non verrà mai e poi mai identico. Ho un maxi scooter che sembra proprio grigio Vesusio, come tantissimi altri in Italia. Quando vuoi rifare il bauletto in tinta, a nessuno viene identico, in tutt'Italia. Il bianco è bianco; punto.
Torniamo nel campo del "de gustibus non disputandum est" adesso: in concessionaria, nuove nel salone voglio dire, ho visto muso contro muso una giulia bianca e una grigia: la bianca era nettissimamente più bella e luminosa.
Però è vero che il grigio sta meglio sulla Giulia che sulla Tonale, almeno secondo me.