Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Vero ... Il cruscotto non mi piace ma è innegabile un ottimo utilizzo dei materiali ...la sensazione di ben fatto e rifinito che da.... E i vani tutti rivestiti con velluto ecc.... Ripeto amo il design più pulito di Tonale 20 volte.... Ma se entri nella Peugeot dici WOW.... Non lo stesso so può dire di Tonale...peraltro sempre detto che in tema di finitura potevano fare qualcosa in più .... E infatti anche le riviste lo dicono ultimamente... I materiali del tunnel e pannelli porta è molto economico e semplice per la categoria purtroppo
Dunque, io ho messo il piede dentro una 3008 ma proprio non reisco a farmela piacere nemmeno un pò...e i materiali onestamente non mi sono parsi per nulla migliori di tante altre. Diciamo al pari...ne più ne meno...
Ti dirò di più : dopo aver avuto per 5 anni la V60 (modello precedente del 2017), non riesco più a trovare plance che si avvicinino alla qualità di quei materiali. Per non parlare dei sedili...(stando ovviamente su queste categorie di vetture)
Addirittura sono salito su una Giulia (non so che allestimento avesse) ma mi lasciò molto deluso per la qualità dei materiali della plancia e i sedili.
Poi meccanicamente non si discute ... e va bene ... ma come materiali non mi fece per nulla una buona impressione.
Dovrei risalirci adesso per vedere se è cambiato qualcosa...la faccenda risale a circa 4 o 5 anni fa, perchè avevo preso da poco la V60 e volevo capire che cosa mi perdevo (meccanica a parte)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Parere personale ma io più vedo quello schifo di peugeot 3008 dietro e più ci trovo somiglianza con il retro della Tonale.
La qual cosa mi da molto fastidio e conferma sempre più la mia tesi che i francesi stanno neutralizzando con calma i nostri marchi.

Tolta questa somiglianza, ovviamente mi strapiace molto di più la Tonale
Certo che sicuramete la 3008 è una bella auto , ma che dietro assomigli alla tonale secondo me prorio no . Tonale porta linee più tondeggianti , Peugeot ha tagli netti e spigolosi
 
Ultima modifica:
Io ho posseduto due 3008, entrambe super accessoriate (GT) e con motore spaziale (diesel 2.0 da 180 cv) e ho lasciato un pezzo di cuore.
L'avrei ripresa nuovamente, ma causa tempi di attesa biblici, ho dovuto ripiegare su Tonale.
Mi manca un sacco il volante piccolo tagliato sopra e sotto (una volta che ti abitui fai fatica a riabitaurti ai diametri tradizionali) e il cambio Aisin a 8 rapporti.
Unico neo: i sedili.....i peggiori mai provati, una schifezza fotonica, piccoli, con schienale incassato e seduta corta, dopo 2 ore di viaggio dovevo fermarmi.
Su questo, ma solo su questo, Tonale batte 3008, 10 a 1.

P.S. Bagagliaio molto più capiente su 3008 rispetto a Tonale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Relic
Dunque, io ho messo il piede dentro una 3008 ma proprio non reisco a farmela piacere nemmeno un pò...e i materiali onestamente non mi sono parsi per nulla migliori di tante altre. Diciamo al pari...ne più ne meno...
Ti dirò di più : dopo aver avuto per 5 anni la V60 (modello precedente del 2017), non riesco più a trovare plance che si avvicinino alla qualità di quei materiali. Per non parlare dei sedili...(stando ovviamente su queste categorie di vetture)
Addirittura sono salito su una Giulia (non so che allestimento avesse) ma mi lasciò molto deluso per la qualità dei materiali della plancia e i sedili.
Poi meccanicamente non si discute ... e va bene ... ma come materiali non mi fece per nulla una buona impressione.
Dovrei risalirci adesso per vedere se è cambiato qualcosa...la faccenda risale a circa 4 o 5 anni fa, perchè avevo preso da poco la V60 e volevo capire che cosa mi perdevo (meccanica a parte)
A dirla tutta lo Stelvio ha materiali migliori della Giulia su alcuni particolari come i sedili ed i pannelli porta, forse perché uscita dopo e nel frattempo la casa aveva corretto qualche mancanza. Un’altro aspetto differente è anche la finitura del bagagliaio. La plance invece sono abbastanza analoghe nei materiali e finiture tra Suv e berlina.
Confrontando quest’ultimo aspetto con il Tonale, una cosa che trovo un po’ cheap di quest’ultimo è la mostrina in plastica semitrasparente illuminata con i led, preferisco di gran lunga quella in alluminio lavorato della Giulia Veloce/Sport Pack; la zona delle bocchette centrali invece è migliore su Tonale, i bordini cromati presenti in questa zona su Giulia non mi hanno mai esaltato particolarmente.
 
Rischi di essere linciato per una frase del genere qui, lo sai, si?...
La sincerità vince sempre😂

Comunque nonostante i difettucci di gioventù, sono contento della Tonale, ti dirò che è rifinita anche meglio della 3008 dove molte giunture del cruscotto erano mal accoppiate.

Però (e accetto il linciaggio) il motore è veramente 👎

Giusto oggi guidando la 500X di mia moglie (stesso motore del Tonale) ho nuovamente riflettuto sul fatto che forse quel motore è stato ingegnerizzato per 500X e Tipo….e poi esteso a Tonale (visto che era del gruppo)…..hanno rese, prestazioni e consumi completamente diversi.

Banalmente la batteria sulla 500X è sempre carica fra il 75% e il 90%……sulla Tonale è sempre scannata fra il 10% e il 50% (quando va di lusso). Lo spunto e la ripresa sulla 500X sono decisamente più pronti. Quando entra l’elettrico, su Tonale, si sente lo strappo (secondo me e molti altri possessori) forse perché il motore elettrico è sottodimensionato rispetto alla massa della vettura…..su 500X decisamente più fluido.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Idem. .. il posteriore è la parte meno riuscita della vettura purtroppo.... Non mi piace che rientra nella parte inferiore..... l'assenza degli scarichi purtroppo completa l'opera in negativo.... Non lo avrei mai detto ma la nuova BMW X1 che ho criticato sempre dalla prima volta che l'ho vista. ... È più sportiva e piazzata della Tonale.... Sarà che ne vedo molte di più e non capisco come visto che è uscita dopo la Tonale...la vedi in giro e quasi tutti i giorni al lavaggio annessi al mio distributore che lavorano per un conce BMW... Squadrata... Con fari cattivi e taglienti e soprattutto negli allestimenti top con ruote a filo perfetto dei parafanghi e non in dentro come sulla Alfa... Bho .... Mi sa di più cattivo che vi devo dire?🤷
Probabilmente sul Tonale hanno dovuto fare i conti con la piattaforma, anche se in realtà gli assi delle ruote non sono poi così stretti come può sembrare ma l’impressione che da la carrozzeria è di vedere un’auto più larga sopra che sotto.
X1 è più squadrata e dà l’impressione estetica di essere più piantata a terra, ma da quel punto di vista anche il Ducato ha la stessa caratteristica…non mi vanterei.
La più bella X1 rimane la prima serie con il pianale a TP, banale come un più economico Suv Ford la seconda, orrenda quest’ultima comunque la si giri, anche se appare più piantata (come un Ducato, ribadisco)
 
  • Like
Reactions: Piezio77