Tonale Diesel, consumi eccessivi?

Questa e' la mia esperienza dopo 11300km: 18,5km/l

Allegati

• IMG20250405163756.jpg
    IMG20250405163756.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 42
  • Wow
Reactions: Gianvi alfista
Il problema di molte diesel è che appena sali sopra codice i consumi aumentano parecchio, prima di scegliere tra diesel e gpl per la Giulietta ho chiesto e letto molto, mi dicevano più o meno tutti che a 140 i consumi reali delle diesel stavano sui 16,5 al litro
Perdonate l’ovvietà di quanto sto per dire.
Ad una velocità più elevata corrisponde un aumento dell’attrito dello pneumatico e dell’aria, oltre a un regime di giri più elevato.

La tonale, essendo un Suv C, non è esattamente un mostro di aerodinamica, se poi avete cerchi con pollici elevati (19 o 20) il consumo è ancora più elevato; a parità di circonferenza totale cerchio/pneumatico, un cerchio più piccolo rotola meglio e abbassa i consumi.

In soldoni: se volevate andar “forte” e risparmiare carburante la Tonale (e qualsiasi Suv C) non è la scelta più azzeccata.

• Like
Reactions: Louis 63 e leon82
- Informazione Pubblicitaria -
Bilancio ai 25000
Consumo 17,0 km/l
Velocità media 53 km/h

Percorro circa 80 km al giorno 50% autostrada, 50% urbano con guida sostanzialmente comfort ... sempre in "N".

P.S: confermo che la macchina mi piace molto! Nulla da invidiare alle tedesche o alle cinosvedesi.

• Like
Reactions: Lukappaseidue
Non vorrei istigare nessuno, ma la mia a benza (Mhev 160) non mi pare abbia consumi eccessivi.
Sfioro i 19km/l (18.87) con guida “morbida” in N (evitando frenate e ripartenze brusche).

Fra qualche settimana farò Bologna-Taranto: sono curioso di capire se riuscirò a percorrerla con un pieno, come mi accadeva con le precedenti auto che ho guidato.

Allegati

• IMG_8392.jpeg
    IMG_8392.jpeg
    35.4 KB · Visualizzazioni: 21
Non vorrei istigare nessuno, ma la mia a benza (Mhev 160) non mi pare abbia consumi eccessivi.
Sfioro i 19km/l (18.87) con guida “morbida” in N (evitando frenate e ripartenze brusche).

Fra qualche settimana farò Bologna-Taranto: sono curioso di capire se riuscirò a percorrerla con un pieno, come mi accadeva con le precedenti auto che ho guidato.
Confermo i buoni consumi della 160, se guidata con quello scopo e su tratti a velocità costante

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
X