Però allora chiudiamo il thread. Se, come è vero e non lo nego, non si possono paragonare i consumi tra un utente e l'altro, di che si parla qui? Non si può mai parlare di consumi tanto sono imparagonabili?
Ognuno riporta le proprie esperienze, cercando di aiutare a capire mediamente quanto possa consumare la Tonale, così che guidatori simili a noi (se descrivono fedelmente come guidano) ci facciano capire se siamo in linea con la media delle altre Tonale con lo stesso motore (e dunque ricaviamo che siamo più o meno nella media delle Tonale con lo stesso motore) oppure, se questo è l'obiettivo, possiamo consumare meno cambiando eventualmente qualcosa del nostro stile di guida o del tragitto, se possibile.
Chiaro che se c'è qualcuno che vuole affermare "la tonale diesel consuma XX km/l, a prescindere da chi la guida, da come la guida e da dove la guida" allora è lui in torto.
Ma se c'è invece qualcuno che dice "Io consumo meno della media" e lo prova, che male c'è? Consuma meno perché guida in condizioni diverse dalla media? Certo, ma il dato resta e può essere utile a qualcuno. C'è gente che dice "ma come fate a consumare così meno rispetto a me?", qui troverà la risposta. Poi quasi sicuramente non sarà una risposta applicabile alla propria esperienza ma intanto sa che si può.
Su tutto il resto si può discutere, e anche paragonare, sempre con le eccezioni che avete fatto presente negli ultimi due messaggi