Tonale Diesel, consumi eccessivi?

E quasi impossibile replicare le stesse condizioni da un utente al altro quindi i consumi saranno sempre estremamente variabili..
Esatto! Non mi sembra difficile da capire come cosa ma evidentemente c'è sempre la solita gara per dimostrare di essere più bravo di altri e di avere la macchina più performante (in fatto di consumi)

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
ma nessuno fa a gara.. ma solo che queste frasi danno fastidio..
(ci sono utenti che sparano consumi vicini ai 22/25 km/l 😁 )
Un parallelo deve essere fatto a parità di condizioni sennò è un giochino fine a se stesso
ho spiegato strade percorse e velocita da me sostenuta in strada extraurbana...
e come ho mostrato in precedenza.. i 22 quasi li sfioro..
qua su una percorrenza di circa 500km
IMG_2628.webp

E QUA SU UNA PERCORRENZA SUPERIORE AI 2500 KM
IMG_2629.webp

e se non basta.. qui ce' ecostore..

IMG_3140.webp

da questi consumi... ai 16 kml ce' un abisso... o l'utente ha sempre il piede a tavoletta ed e sempre in sorpasso.. o la usa solo in centro abitato.. o io sto raccontando menzogne (ma l'ultima non penso)
anche @MT64 che abita in montagna parla di consumi da 18 al litro... ma i 16 propio non li capisco..

Visualizza allegato 296502

Visualizza allegato 296503

Visualizza allegato 296504

da questi consumi... ai 16 kml ce' un abisso... o l'utente ha sempre il piede a tavoletta ed e sempre in sorpasso.. o la usa solo in centro abitato.. o io sto raccontando menzogne (ma l'ultima non penso)
anche @MT64 che abita in montagna parla di consumi da 18 al litro... ma i 16 propio non li capisco..
Con una medesima macchina si possono fare 15 o 25 km/l: dipende da come si guida e le condizioni generali di utilizzo (oltre ad altre decine e decine di fattori).
Serve a nulla riportare valori a schermo se non si conoscono tutti gli elementi.
Le prove consumi, non a caso, riprendono situazioni di calcolo standard e immodificabili. Non fosse così le varie testate giornalistiche darebbero informazioni non confrontabili (come tu stai facendo con chi consuma nettamente più di te)
Se non si replicano le medesime condizioni di utilizzo ogni paragone è fine a se stesso.
Non mi capacito di come tu non riesca a capire una cosa così banale e continui a postare videate che non dicono nulla nel concreto ai fine dell'argomento del thread.

Ultima modifica:
Appunto se io facessi 30 km in sola discesa abbastanza ripida con motore solamente al minimo e poi riporto la macchina sopra con carro attrezzi avrei sicuramente consumi di 25/30 km al litro… fare i 20 con un auto non è proprio facile ci vogliono condizioni favorevoli piede ecc.. quindi non è replicabile spesso.. e già stato detto e stradetto i consumi sono moltiplicati da moltissimi fattori… e ogni uno ha i suoi.. la media e difficile da ricavare e comunque può comunque variare di parecchio perché variano le condizioni di utilizzo e utilizzatore… già solo cambiare chi guida influenza molto figuriamoci con il resto delle variabili…

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Però allora chiudiamo il thread. Se, come è vero e non lo nego, non si possono paragonare i consumi tra un utente e l'altro, di che si parla qui? Non si può mai parlare di consumi tanto sono imparagonabili?

Ognuno riporta le proprie esperienze, cercando di aiutare a capire mediamente quanto possa consumare la Tonale, così che guidatori simili a noi (se descrivono fedelmente come guidano) ci facciano capire se siamo in linea con la media delle altre Tonale con lo stesso motore (e dunque ricaviamo che siamo più o meno nella media delle Tonale con lo stesso motore) oppure, se questo è l'obiettivo, possiamo consumare meno cambiando eventualmente qualcosa del nostro stile di guida o del tragitto, se possibile.

Chiaro che se c'è qualcuno che vuole affermare "la tonale diesel consuma XX km/l, a prescindere da chi la guida, da come la guida e da dove la guida" allora è lui in torto.

Ma se c'è invece qualcuno che dice "Io consumo meno della media" e lo prova, che male c'è? Consuma meno perché guida in condizioni diverse dalla media? Certo, ma il dato resta e può essere utile a qualcuno. C'è gente che dice "ma come fate a consumare così meno rispetto a me?", qui troverà la risposta. Poi quasi sicuramente non sarà una risposta applicabile alla propria esperienza ma intanto sa che si può.

Su tutto il resto si può discutere, e anche paragonare, sempre con le eccezioni che avete fatto presente negli ultimi due messaggi

• Mi piace
Reazioni: bullone
Però allora chiudiamo il thread. Se, come è vero e non lo nego, non si possono paragonare i consumi tra un utente e l'altro, di che si parla qui? Non si può mai parlare di consumi tanto sono imparagonabili?

Ognuno riporta le proprie esperienze, cercando di aiutare a capire mediamente quanto possa consumare la Tonale, così che guidatori simili a noi (se descrivono fedelmente come guidano) ci facciano capire se siamo in linea con la media delle altre Tonale con lo stesso motore (e dunque ricaviamo che siamo più o meno nella media delle Tonale con lo stesso motore) oppure, se questo è l'obiettivo, possiamo consumare meno cambiando eventualmente qualcosa del nostro stile di guida o del tragitto, se possibile.

Chiaro che se c'è qualcuno che vuole affermare "la tonale diesel consuma XX km/l, a prescindere da chi la guida, da come la guida e da dove la guida" allora è lui in torto.

Ma se c'è invece qualcuno che dice "Io consumo meno della media" e lo prova, che male c'è? Consuma meno perché guida in condizioni diverse dalla media? Certo, ma il dato resta e può essere utile a qualcuno. C'è gente che dice "ma come fate a consumare così meno rispetto a me?", qui troverà la risposta. Poi quasi sicuramente non sarà una risposta applicabile alla propria esperienza ma intanto sa che si può.

Su tutto il resto si può discutere, e anche paragonare, sempre con le eccezioni che avete fatto presente negli ultimi due messaggi
Ragionamento che condivido ma, comunque, continuo a ritenere certe discussioni assolutamente "narcisistiche".
I dati dei valori di un consumo delle nostre vetture sono ben conosciuti e abbastanza attendibili (ci sono tabelle che non vengono da casa madre ma da esperti del settore che utilizzano metodi uniformi di rilevazione) senza necessità di un confronto fra utenti che usano parametri personali e non riproducibili tra tutti e che portano ad esiti assolutamente poco matematici.
Poi, ci mancherebbe, io non voglio chiudere nulla ma voglio avere la possibilità di esprimere la mia opinione come tutti qui dentro. Motivo per cui scrivo e lascio a ognuno la possibilità di replicare a quanto da me detto

Visualizza allegato 296502

Visualizza allegato 296503

Visualizza allegato 296504

Come ho scritto in un'altra discussione, quest'estate viaggiavo tra i 18 ed i 19 km/l, mentre da quando fa più freddo giro sui 16km/l. Anzi in questi giorni sono sui 15,5km/l, ma sto facendo percorsi con prevalenza di tratte brevi ed urbane.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Come ho scritto in un'altra discussione, quest'estate viaggiavo tra i 18 ed i 19 km/l, mentre da quando fa più freddo giro sui 16km/l. Anzi in questi giorni sono sui 15,5km/l, ma sto facendo percorsi con prevalenza di tratte brevi ed urbane.
Questa, se ce ne fosse ancora necessità, è la prova di quanto poco attendibile possa essere un rilevamento personale se non si seguono precise linee guida. Sono troppi gli elementi che possono influenzare i valori. Oggi potrei dire di consumare X e un'ora dopo vedere lo stesso valore aumentare o diminuire del 20/30%.
Questo il motivo per cui un utente che dice di consumare X (facendo vedere anche videate del suo trip) serve a nulla a livello statistico.

Però è giusto condividere esperienze.
Può essere di aiuto.

• Mi piace
Reazioni: Relic
Però è giusto condividere esperienze.
Può essere di aiuto.
Come ho detto e ripetuto......ci mancherebbe.
Ma visto che molti qui dentro si pongono domande e si creano "paranoie" (anche legittime) sul perchè la propria vettura restituisce risultati ben diversi, è meglio sottolineare tali aspetti per evitare che anche questa cosa (come tutte quelle raccontate qui dentro...alias forum), diventi l'ennesimo problema.
Non me ne volere ma il pessimismo che leggo sul forum mi porta molto spesso a riflettere sulla natura dei caratteri di ciascuno di noi. Ma ogni tanto parlare delle cose positive no???? (ovviamente il mio è un discorso generale: in questo caso Bullone riporta un dato di gradimento e devo dare lui atto)