Tonale Diesel, consumi eccessivi?

Sono troppe le variabili per arrivare a dire: "la mia macchina consuma........" e farne un parallelo con altri utenti.
Capisco che è cosa simpatica volersi confrontare ma in questo contesto (consumo) non serve a nulla (ci sono utenti che sparano consumi vicini ai 22/25 km/l 😁 )
Un parallelo deve essere fatto a parità di condizioni sennò è un giochino fine a se stesso
Ricordo bene che con me alla guida la mia amata ex Fiesta 1,6 tdci faceva sempre percorrenze di almeno 22 km/litro. Quando la prestavo a mia sorella, su percorsi simili, faceva i 18 scarsi.
Questo per dire cosa? Che i consumi sono come i testicoli: ognuno ha i suoi.

• Mi piace
  • Adoro
Reazioni: gigalfa e Louis 63
Che i consumi sono come i testicoli: ognuno ha i suoi.
Hai sintetizzato in maniera simpatica un concetto di una semplicità disarmante.😄

Ma è troppo più forte per alcuni di noi il voler a tutti costi dimostrare di essere capace di fare meglio; io continuo ad essere della sponda di colui il quale pensa a se stesso e quando pensa agli altri non è per competere ma per aiutare (nei limiti ovviamente delle mia basiche possibilità).
Fare passare il messaggio che identiche vetture possano fare 10 km/l o 20 km/l (ho preso numeri a caso) non dipende da nostre capacità "particolari" ma solo e semplicemente da condizioni esterne e situazioni di guida differenti. Se, come dicevo ad un utente di questa piattaforma alcuni mesi fa, faccio il passo delle stelvio in discesa con mia suocera che spinge sarei capace di avere un consumo anche oltre i 50 km/l😁

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Adesso sarò provocatorio, come ogni tanto amo fare.
Non so voi, ma io non ho mai scelto una AR per i consumi, altrimenti avrei cercato altro.
Personalmente cercavo le prestazioni, e qui mi viene da ridere...

Non so voi, ma io non ho mai scelto una AR per i consumi, altrimenti avrei cercato altro.
Ecco, tutto vero!!!
In ogni caso, devo dire che le prestazioni (parlo per la mia 160 hp + 1 asino a condurla) sono allineate alla tipologia di vettura e i consumi invece mi hanno meravigliato.
Io ho sempre dichiarato che ho il piede pesante con ogni auto, in ogni situazione, sempre e cmq ma con questa vettura sono a più di 13 Km/L di media da quando ce l'ho. Che vuol dire un botto di km cittadini per molti mesi appena presa per questioni famigliari ed ora difficilmente scendo sotto i 14 con percorsi ben poco cittadini. Diciamo 20% città, 40 autostrada e 40 statali

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ragionamento coerente cui faccio seguito ulteriore provocazione: ma dopo aver speso cifre anche vicine ai 100 milioni delle vecchie lire, é poi così importante se la nostra vettura fa 16 o 20 km/l? Se una persona ha oggettive difficoltà economiche ma necessita di un’auto, può anche andare bene una Panda a metano di terza mano piuttosto che indebitarsi con rate per i prossimi 10 anni pur di far vedere all’esterno cose che non sono.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e Fedex88
Ricordo bene che con me alla guida la mia amata ex Fiesta 1,6 tdci faceva sempre percorrenze di almeno 22 km/litro. Quando la prestavo a mia sorella, su percorsi simili, faceva i 18 scarsi.
Questo per dire cosa? Che i consumi sono come i testicoli: ognuno ha i suoi.
... non la sapevo 🤣🤣🤣

idem

Ragionamento coerente cui faccio seguito ulteriore provocazione: ma dopo aver speso cifre anche vicine ai 100 milioni delle vecchie lire, é poi così importante se la nostra vettura fa 16 o 20 km/l? Se una persona ha oggettive difficoltà economiche ma necessita di un’auto, può anche andare bene una Panda a metano di terza mano piuttosto che indebitarsi con rate per i prossimi 10 anni pur di far vedere all’esterno cose che non sono.
quoto
Figuriamoci nel contesto odierno c'è chi considera iPhone 17 uno status...🤔

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ecco, tutto vero!!!
In ogni caso, devo dire che le prestazioni (parlo per la mia 160 hp + 1 asino a condurla) sono allineate alla tipologia di vettura e i consumi invece mi hanno meravigliato.
Io ho sempre dichiarato che ho il piede pesante con ogni auto, in ogni situazione, sempre e cmq ma con questa vettura sono a più di 13 Km/L di media da quando ce l'ho. Che vuol dire un botto di km cittadini per molti mesi appena presa per questioni famigliari ed ora difficilmente scendo sotto i 14 con percorsi ben poco cittadini. Diciamo 20% città, 40 autostrada e 40 statali
Ovviamente mi riferivo alla diesel.
Ho guidato un po' di volte la phev che ha prestazioni interessanti, ma il sistema phev nel suo complesso non mi è piaciuto. Il 1.3tb poi è un po' striminzito.

Non ho mai guidato la mhev, che credo sia la più equilibrata della famiglia.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction

Qui entri in logiche strane.
P.es. nelle telecomunicazioni mobili, le persone cercano di risparmiare 2 Euro al mese per l'abbonamento.
Però poi si comprano l'IPhone da 1000 Euro o a 30 Euro al mese.

E' che l'iphone o nel caso dell'auto la AR possono rappresentare uno status, anche se non si ha realmente la possibilità.
Nel caso dell'auto però capisco anche (almeno relativamente) che si possano fare dei sacrifici per la passione.
Questo tutto sommato è bello.