Tonale Phev dopo lavaggio manuale, completamente K.O.

claus71

Alfista principiante
26 Agosto 2023
48
36
20
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Mi girano a 1000!!!!! Oggi ho lavato la mia tonale phev, come faccio sempre. Vado per accenderla ed è impazzita. Spie tutte accese, messaggi in sequenza di non funzionamento di tutti i sensori e di tutti i sistemi di sicurezza. Impossibile usare il cambio e togliere il freno a mano. Insomma morta! Chiamato il servizio clienti, mandano il carro attrezzi, solo che loro riconoscono solo 100 km di percorrenza, ma essendo la mia concessionaria a 156 km devo pagare pure i 56 km. Auto sostitutiva quando la macchina arriverà in officina. Cosa cavolo le sarà preso? Batteria andata? Centralina in corto?

Probabilmente non è un guasto grave, ma è difficile dirlo senza una diagnosi. Il fatto che si siano accese tante spie e ci siano problemi con il cambio e il freno a mano potrebbe indicare un malfunzionamento legato alla centralina o alla gestione elettronica , che pare essere molto sensibile nella Tonale.

Potrebbe anche esserci stato un problema con la batteria, magari legato a un sovraccarico o un errore nel sistema di ricarica, che ha portato a un malfunzionamento generale. In ogni caso, il fatto che il servizio clienti abbia inviato il carro attrezzi è un buon segno, anche se capisco che la questione dei km extra sia un po' seccante...

• Like
Reactions: Louis 63
Probabilmente non è un guasto grave, ma è difficile dirlo senza una diagnosi. Il fatto che si siano accese tante spie e ci siano problemi con il cambio e il freno a mano potrebbe indicare un malfunzionamento legato alla centralina o alla gestione elettronica , che pare essere molto sensibile nella Tonale.

Potrebbe anche esserci stato un problema con la batteria, magari legato a un sovraccarico o un errore nel sistema di ricarica, che ha portato a un malfunzionamento generale.
Condivido al 100 % l'analisi 👍

• Like
Reactions: Hyperiky
- Informazione Pubblicitaria -

Potrebbe anche esserci stato un problema con la batteria, magari legato a un sovraccarico o un errore nel sistema di ricarica, che ha portato a un malfunzionamento generale. In ogni caso, il fatto che il servizio clienti abbia inviato il carro attrezzi è un buon segno, anche se capisco che la questione dei km extra sia un po' seccante...

C'è anche un altro risvolto : ogni volta che andrà a lavare la macchina, gli verranno i sudori...
Per il resto concordo in pieno.

• Like
Reactions: Hyperiky e claus71
Stendiamo un velo pietoso sul servizio clienti...dopo 3 ore senza carro attrezzi richiamo e mi dicono che essendo troppi km nessun carro attrezzi è disponibile! E se non chiamavo quando me lo dicevano?!?!?!? Mi hanno indicato un'officina autorizzata di zona, ma la guarderanno solo lunedi. Poi contattata officina mi viene detto che daranno un'occhiata lunedi, ma essendo pieni di lavoro non sanno che priorità ha la mia macchina quindi se lo possono risolvere semplicemente ok. Se no devo aspettare. Ovviamente auto sostitutiva se ne riparla lunedì.

C'è anche un altro risvolto : ogni volta che andrà a lavare la macchina, gli verranno i sudori...
Per il resto concordo in pieno.
.....che andrà a scemare dopo la seconda volta che l'evento non si ripresenterà più.
Forse ci converrebbe vivere con maggiore fatalismo e non farci prendere dalle paure.
E' successo.....punto. Poteva capitare a chiunque e con qualunque macchina

• Like
Reactions: claus71
Mi hanno indicato un'officina autorizzata di zona, ma la guarderanno solo lunedi. Poi contattata officina mi viene detto che daranno un'occhiata lunedi, ma essendo pieni di lavoro non sanno che priorità ha la mia macchina quindi se lo possono risolvere semplicemente ok. Se no devo aspettare. Ovviamente auto sostitutiva se ne riparla lunedì.
La tua arrabbiatura e delusione è assolutamente comprensibile ma per quanto riguarda la parte quotata direi che non ci vedo nulla di strano o un qualcosa sulla quale dare la colpa ad Alfa. Ma.......capisco che quando si è arrabbiati si perde un tantino di razionalità ☺️
Vedrai che il tutto si risolverà velocemente: non vedo problematiche particolari

X