Tonale PHEV - La spia del motore di servizio è apparsa

Dopo il mio viaggio in autostrada della scorsa notte, questa mattina la spia del motore era ancora accesa. Ho portato mia figlia all'asilo e ho spento il motore. Un minuto dopo ho riavviato il motore e la spia non c'era più. Ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla a meno che la spia riappaia.

Secondo me il metterlo in D per uscire dal garage è un erorre: tienila in N e lascia far tutto a lei... il motore scalda (e probabilmente fa quel che deve, rigenerazioni, scalda il riscaldamento etc...) poi si spegne per conto suo e torni in elettrico.
Ho provato molte volte a salire sulla rampa a spirale polverosa del mio garage sotterraneo in modalità N, ma è quasi impossibile farlo. L'auto si ferma semplicemente a salire, poi inizia a far girare le ruote posteriori violentemente, quindi avvia il motore termico ma non fa nulla e aspetta qualche secondo (immagino per scaldarsi), poi inizia a far girare tutte le ruote (non sono sicuro se anteriori, posteriori o entrambe) e dopo molta fatica esco e vedo molta gomma lasciata sulla rampa. Se sono in D, è molto più facile, anche se devo fare attenzione all'acceleratore o ci sarà gomma bruciata. Questa è l'unica cosa che odio del Tonale. In precedenza ho posseduto un SEAT Ateca 4Drive 1.4 TSI e non ha mai avuto problemi a salire quella rampa, anche in modalità normale, anche se aveva una modalità fuoristrada molto potente. Apparentemente il Tonale non è la migliore auto per trazione fuoristrada e su strade polverose.
 
Premessa: ho la plug in da marzo ed ho già percorso quasi 17000Km dei quali oltre la metà in elettrico e mi capita di viaggiare anche per un mese intero in A. Saltuariamente (e per pochissimi minuti) mi dice che la modalità elettrica non è disponibile ma credo sia o per garantire maggior spunto in certe situazioni o per far girare un po' il termico che altrimenti va in letargo. Detto questo, che l'officina ti dica che una spia motore che si accende e si spegne sia normale senza effettuare una diagnosi, è da fuori di testa. Immagino che sia comunque la spia arancione e che tu non abbia provato a viaggiare con la spia rossa accesa (anche perché in quel caso l'auto dovrebbe sicuramente andare in modalità protezione...). Comunque, a proposito del voler sempre appellarsi all'affidabilità delle Alfa, questo è e sarà sempre più un problema di tutte le auto troppo complicate da un'intersezione di software che nessun concessionario è in grado di verificare con competenza ragion per cui, come ho già ribadito più volte, la mia evoluzione automobilistica si ferma qui! Domenica scorsa ho acquistato una mini a carburatori e quando sostituirò la Tonale mi rivolgerò ai primi anni 2000. Le restrizioni? C'e una soluzione a tutto :)
 
Qualsiasi motore termico per lavorare bene ha bisogno di temperatura ibrido oltre a fare accende spegne al termico cosa che non è il massimo se vuole potenza auto fa partire il termico a manetta anche se il motore e freddo ragion per cui e meglio fare lavorare il termico senza stressarlo troppo e sostituire olio e filtro spesso perché lavora a sbalzi termici notevoli e olio motore si degrada moltissimo!!
 
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Dopo il mio viaggio in autostrada della scorsa notte, questa mattina la spia del motore era ancora accesa. Ho portato mia figlia all'asilo e ho spento il motore. Un minuto dopo ho riavviato il motore e la spia non c'era più. Ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla a meno che la spia riappaia.


Ho provato molte volte a salire sulla rampa a spirale polverosa del mio garage sotterraneo in modalità N, ma è quasi impossibile farlo. L'auto si ferma semplicemente a salire, poi inizia a far girare le ruote posteriori violentemente, quindi avvia il motore termico ma non fa nulla e aspetta qualche secondo (immagino per scaldarsi), poi inizia a far girare tutte le ruote (non sono sicuro se anteriori, posteriori o entrambe) e dopo molta fatica esco e vedo molta gomma lasciata sulla rampa. Se sono in D, è molto più facile, anche se devo fare attenzione all'acceleratore o ci sarà gomma bruciata. Questa è l'unica cosa che odio del Tonale. In precedenza ho posseduto un SEAT Ateca 4Drive 1.4 TSI e non ha mai avuto problemi a salire quella rampa, anche in modalità normale, anche se aveva una modalità fuoristrada molto potente. Apparentemente il Tonale non è la migliore auto per trazione fuoristrada e su strade polverose.
Mamma mia però che situazione brutta per uscire dal box .addiruttura lasci le gomme sulla rampa ????
Anche io ho una rampa e ho avuto 3 plug in ( compresa tonale ) ma mai avuto tali problemi
 
Qualsiasi motore termico per lavorare bene ha bisogno di temperatura ibrido oltre a fare accende spegne al termico cosa che non è il massimo se vuole potenza auto fa partire il termico a manetta anche se il motore e freddo ragion per cui e meglio fare lavorare il termico senza stressarlo troppo e sostituire olio e filtro spesso perché lavora a sbalzi termici notevoli e olio motore si degrada moltissimo!!

Mi auguro ce i progettisti di questi motori ibridi (Toyota in prims) abbiano ben pensato a queste cose e abbiano progettato motori e pensato olii di conseguenza.
Diversamente sarebbe un assurdo e i tagliandi mi auguro che siano pensati di conseguenza. In base al lum, un tagliando ogni 15000 ....
 
Ma difatti a me a volte esco di casa e per alcuni istanti prepara il termico accendendolo ma non mi attiva la trazione sul termico … vado in elettrico … nel frattempo lei lo riscalda e lo prepara nel caso si dovesse avviare di colpo il termico
Cosa molto furba
La mia precedente Mercedes classe a plug in non lo faceva e poteva accaderti in inverno che magari esci di casa , fai anche 20-30 km elettrici poi hai bisogno di spunto per una qualche ragione e pigi tutto … e li si attivava improvvisamente il termico anche andando subito a 2500-3000 giri …. Che non era il massimo

Alfa lo pre riscalda
In estate capita meno
Qualsiasi motore termico per lavorare bene ha bisogno di temperatura ibrido oltre a fare accende spegne al termico cosa che non è il massimo se vuole potenza auto fa partire il termico a manetta anche se il motore e freddo ragion per cui e meglio fare lavorare il termico senza stressarlo troppo e sostituire olio e filtro spesso perché lavora a sbalzi termici notevoli e olio motore si degrada moltissimo!!
 
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Dopo il mio viaggio in autostrada della scorsa notte, questa mattina la spia del motore era ancora accesa. Ho portato mia figlia all'asilo e ho spento il motore. Un minuto dopo ho riavviato il motore e la spia non c'era più. Ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla a meno che la spia riappaia.


Ho provato molte volte a salire sulla rampa a spirale polverosa del mio garage sotterraneo in modalità N, ma è quasi impossibile farlo. L'auto si ferma semplicemente a salire, poi inizia a far girare le ruote posteriori violentemente, quindi avvia il motore termico ma non fa nulla e aspetta qualche secondo (immagino per scaldarsi), poi inizia a far girare tutte le ruote (non sono sicuro se anteriori, posteriori o entrambe) e dopo molta fatica esco e vedo molta gomma lasciata sulla rampa. Se sono in D, è molto più facile, anche se devo fare attenzione all'acceleratore o ci sarà gomma bruciata. Questa è l'unica cosa che odio del Tonale. In precedenza ho posseduto un SEAT Ateca 4Drive 1.4 TSI e non ha mai avuto problemi a salire quella rampa, anche in modalità normale, anche se aveva una modalità fuoristrada molto potente. Apparentemente il Tonale non è la migliore auto per trazione fuoristrada e su strade polverose.
Hai provato a metterla in manuale ? Quindi in N e poi sposti la leva del cambio in manuale... mi fa strano che giri le gomme violentemente "a vuoto", specie considerando che non lo fa a me in una salita sterrata del 25% in retromarcia... ma non discuto...
 
Hai provato a metterla in manuale ? Quindi in N e poi sposti la leva del cambio in manuale... mi fa strano che giri le gomme violentemente "a vuoto", specie considerando che non lo fa a me in una salita sterrata del 25% in retromarcia... ma non discuto...
Ho provato manualmente prima, ma solo con i paddles. Dopo aver letto la tua risposta, stamattina ho deciso di testare nuovamente in modalità N e con la leva del cambio in modalità manuale. Ora, spieghiamo prima (e magari postiamo una foto più tardi) del nostro garage sotterraneo. Ha una rampa ripida che fa contemporaneamente una curva a destra di 90 gradi. E oltre a ciò, è molto stretto, quindi devo manovrare con molta attenzione per non graffiare. Per tutti questi motivi, non è possibile accelerare dal basso e avere una certa velocità mentre si è sulla rampa. Sfortunatamente, posso solo essere molto molto lento. È esattamente quando sono nel mezzo della curva a destra che l'intera auto è già in pendenza, completamente ferma. Quindi, devo iniziare a salire da questa posizione molto scomoda di un'auto completamente ferma su una ripida salita e con lo sterzo girato tutto a destra su una superficie molto polverosa.

Quindi, in modalità N e marcia manuale 1, l'auto non può fare nulla. È come se non ci fosse alcuna potenza, non si muove affatto. Se inizio a premere sull'acceleratore sempre più forte, si comporta in modo strano, gira le ruote, a quel punto diventa spaventoso perché sono tra due muri stretti e l'auto perde aderenza e inizia a cambiare posizione! Tuttavia, se passo a D e premo leggermente sull'acceleratore, l'auto esita per un secondo e poi inizia a muoversi molto lentamente, centimetro dopo centimetro, ma alla fine supera la curva e riesco a uscire. Ancora una volta, non ho mai avuto un problema del genere con la mia SEAT Ateca 4Drive in modalità normale (in modalità FWD). Credo che il problema con la Tonale sia l'auto molto pesante a causa delle batterie, 1900 kg. E presumo anche che il software dell'auto non sia stato progettato per fornire una trazione integrale fluida per situazioni come questa. È piuttosto mirato a un'accelerazione molto sportiva su una strada diritta e liscia.
 
Hai provato anche in N partendo in seconda marcia (o in D sempre in seconda marcia)?
 
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Io ho imparato sulla neve a togliermi da molti imbarazzi in salita andando in retromarcia. In questo modo si ha un maggior peso sull'avanterno.
Come una volta : ve lo ricordate che i nostri padri ci facevano sedere sui parafanghi ? 😂
 
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