Dopo il mio viaggio in autostrada della scorsa notte, questa mattina la spia del motore era ancora accesa. Ho portato mia figlia all'asilo e ho spento il motore. Un minuto dopo ho riavviato il motore e la spia non c'era più. Ho chiamato il concessionario e mi hanno detto che non c'è bisogno di fare nulla a meno che la spia riappaia.
Ho provato molte volte a salire sulla rampa a spirale polverosa del mio garage sotterraneo in modalità N, ma è quasi impossibile farlo. L'auto si ferma semplicemente a salire, poi inizia a far girare le ruote posteriori violentemente, quindi avvia il motore termico ma non fa nulla e aspetta qualche secondo (immagino per scaldarsi), poi inizia a far girare tutte le ruote (non sono sicuro se anteriori, posteriori o entrambe) e dopo molta fatica esco e vedo molta gomma lasciata sulla rampa. Se sono in D, è molto più facile, anche se devo fare attenzione all'acceleratore o ci sarà gomma bruciata. Questa è l'unica cosa che odio del Tonale. In precedenza ho posseduto un SEAT Ateca 4Drive 1.4 TSI e non ha mai avuto problemi a salire quella rampa, anche in modalità normale, anche se aveva una modalità fuoristrada molto potente. Apparentemente il Tonale non è la migliore auto per trazione fuoristrada e su strade polverose.Secondo me il metterlo in D per uscire dal garage è un erorre: tienila in N e lascia far tutto a lei... il motore scalda (e probabilmente fa quel che deve, rigenerazioni, scalda il riscaldamento etc...) poi si spegne per conto suo e torni in elettrico.