Ho avuto di nuovo il problema. Inizialmente, domenica, è comparso un messaggio sulla plancia che indicava che il motore termico e l'olio sarebbero stati rigenerati e la modalità solo elettrica sarebbe stata disabilitata. Questo è continuato per due giorni con il motore termico utilizzato tutto il tempo insieme a quello elettrico. Dopo di che, il messaggio ha smesso di comparire e l'auto poteva nuovamente funzionare solo in modalità elettrica. A proposito, la lascio in modalità N, senza mai passare a A, mi affido solo al software dell'auto per determinare cosa è "meglio". Beh, stamattina l'auto stava andando bene, utilizzando il motore termico di tanto in tanto, poi ero fermo, dopo di che ho premuto l'acceleratore e il motore termico è partito, ma è successo qualcosa e l'auto non riusciva ad accelerare bene, poi è apparsa la spia del controllo motore. Dopo, l'auto andava bene, con la potenza elevata come al solito, ma la spia del controllo motore era ancora accesa.
Ho chiamato il concessionario e mi hanno chiesto di andare da loro e sono andato. E ora la parte interessante
Dopo un'ora di ispezione hanno detto che c'è un errore di "misfire" registrato sul cilindro 2. Tuttavia, poiché si tratta di un singolo evento, non possono riprodurlo facilmente e non sanno cosa lo stia causando. Quindi, il loro primo sospetto è la bobina di accensione. L'hanno scambiata con quella del cilindro 1 e mi hanno chiesto di guidare l'auto e vedere quando l'errore riapparirà (pensano che riapparirà). Poi dovrei tornare da loro e controlleranno il computer per vedere se l'errore è registrato questa volta sul cilindro 1. Se sì, significa che la bobina è la causa e la sostituiranno. Se no, allora probabilmente la causa è qualcos'altro che non è buono...
A proposito, ho suggerito loro che queste cose sono iniziate a succedere quando la temperatura esterna è già fredda. E in entrambi i casi sto guidando l'auto mentre il motore termico non è in funzione ed è ancora freddo, quindi gli do un'accelerazione improvvisa che avvia il motore, ma poiché è ancora freddo, il software non gli consente di aumentare le rivoluzioni, il che a sua volta potrebbe causare errori di "misfire". Hanno confermato che anche questa è una possibile causa.
E hanno anche suggerito di non guidare l'auto solo in modalità elettrica quando fa freddo e poi darle un'accelerazione improvvisa. È meglio partire in D e guidare leggermente finché il motore non è caldo e solo allora accelerare. Questa è una domanda che ho fatto in un altro thread. E a proposito, il ragazzo ha detto che la sua opinione personale è che Alfa Romeo non ha creato un'auto da guidare solo in modalità elettrica per l'economia, ma piuttosto un'auto sportiva da guidare in modalità combinata per la massima potenza, pur rimanendo parsimoniosa grazie al motore elettrico. Tendo ad essere d'accordo con lui e ho iniziato a utilizzare più spesso la modalità D.