Tonale PHEV - La spia del motore di servizio è apparsa

se premi il pulsante e-save ti cambia qualcosa.....dico cosi cazz.....
 
hai visto sul manuale ..... io non ho la tua versione quindi magari dico solo caz...... leggendo ho trovato un messaggio simile dove ti dice che sta facendo al rigenarazione del olio motore ..la funzione "A" no e' disponibile e dovevi camminare a circa 60 km/h per un po .....facci caso leggilo .. nella sezione degli avvisi
Ti ringrazio ho avuto anche io il problema.. domani provo. Tonale 13000km phev
 
Ho avuto di nuovo il problema. Inizialmente, domenica, è comparso un messaggio sulla plancia che indicava che il motore termico e l'olio sarebbero stati rigenerati e la modalità solo elettrica sarebbe stata disabilitata. Questo è continuato per due giorni con il motore termico utilizzato tutto il tempo insieme a quello elettrico. Dopo di che, il messaggio ha smesso di comparire e l'auto poteva nuovamente funzionare solo in modalità elettrica. A proposito, la lascio in modalità N, senza mai passare a A, mi affido solo al software dell'auto per determinare cosa è "meglio". Beh, stamattina l'auto stava andando bene, utilizzando il motore termico di tanto in tanto, poi ero fermo, dopo di che ho premuto l'acceleratore e il motore termico è partito, ma è successo qualcosa e l'auto non riusciva ad accelerare bene, poi è apparsa la spia del controllo motore. Dopo, l'auto andava bene, con la potenza elevata come al solito, ma la spia del controllo motore era ancora accesa.

Ho chiamato il concessionario e mi hanno chiesto di andare da loro e sono andato. E ora la parte interessante :) Dopo un'ora di ispezione hanno detto che c'è un errore di "misfire" registrato sul cilindro 2. Tuttavia, poiché si tratta di un singolo evento, non possono riprodurlo facilmente e non sanno cosa lo stia causando. Quindi, il loro primo sospetto è la bobina di accensione. L'hanno scambiata con quella del cilindro 1 e mi hanno chiesto di guidare l'auto e vedere quando l'errore riapparirà (pensano che riapparirà). Poi dovrei tornare da loro e controlleranno il computer per vedere se l'errore è registrato questa volta sul cilindro 1. Se sì, significa che la bobina è la causa e la sostituiranno. Se no, allora probabilmente la causa è qualcos'altro che non è buono...

A proposito, ho suggerito loro che queste cose sono iniziate a succedere quando la temperatura esterna è già fredda. E in entrambi i casi sto guidando l'auto mentre il motore termico non è in funzione ed è ancora freddo, quindi gli do un'accelerazione improvvisa che avvia il motore, ma poiché è ancora freddo, il software non gli consente di aumentare le rivoluzioni, il che a sua volta potrebbe causare errori di "misfire". Hanno confermato che anche questa è una possibile causa.

E hanno anche suggerito di non guidare l'auto solo in modalità elettrica quando fa freddo e poi darle un'accelerazione improvvisa. È meglio partire in D e guidare leggermente finché il motore non è caldo e solo allora accelerare. Questa è una domanda che ho fatto in un altro thread. E a proposito, il ragazzo ha detto che la sua opinione personale è che Alfa Romeo non ha creato un'auto da guidare solo in modalità elettrica per l'economia, ma piuttosto un'auto sportiva da guidare in modalità combinata per la massima potenza, pur rimanendo parsimoniosa grazie al motore elettrico. Tendo ad essere d'accordo con lui e ho iniziato a utilizzare più spesso la modalità D.
 
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E hanno anche suggerito di non guidare l'auto solo in modalità elettrica quando fa freddo e poi darle un'accelerazione improvvisa. È meglio partire in D e guidare leggermente finché il motore non è caldo e solo allora accelerare. Questa è una domanda che ho fatto in un altro thread. E a proposito, il ragazzo ha detto che la sua opinione personale è che Alfa Romeo non ha creato un'auto da guidare solo in modalità elettrica per l'economia, ma piuttosto un'auto sportiva da guidare in modalità combinata per la massima potenza, pur rimanendo parsimoniosa grazie al motore elettrico. Tendo ad essere d'accordo con lui e ho iniziato a utilizzare più spesso la modalità D.

Io di questi periodi freddi, sono abituato a mettere in D proprio per scaldare fin da subito il motore benzina.
Sarà pure progettato per lavorare in modalità ibrida, ma preferisco così.
 
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Io ho percorso almeno 10.000 dei 18.000Km percorsi fino ad oggi in modalità elettrica pura e non ho mai riscontrato questi problemi. Non credo sia normale quello che è accaduto ed il fatto che in Alfa vadano per tentativi è abbastanza imbarazzante. Se un'auto non può essere guidata più di un tot in elettrico, obblighi il motore termico ad accendersi così come quando obblighi a pulire il FAP...
 
Io ho percorso almeno 10.000 dei 18.000Km percorsi fino ad oggi in modalità elettrica pura e non ho mai riscontrato questi problemi. Non credo sia normale quello che è accaduto ed il fatto che in Alfa vadano per tentativi è abbastanza imbarazzante. Se un'auto non può essere guidata più di un tot in elettrico, obblighi il motore termico ad accendersi così come quando obblighi a pulire il FAP...
Penso che il problema non sia guidare solo in modalità elettrica. Piuttosto, guidare in modalità N, che inizierà spesso in elettrico e lo manterrà in modalità elettrica per un bel po' di tempo. Poi, quando hai bisogno di potenza e premi l'acceleratore, il motore termico verrà avviato a freddo. Questo mi succede spesso e sfortunatamente potrebbe aver causato errori al motore.

Guidare in modalità A manterrà la modalità solo elettrica tutto il tempo e non avvierà improvvisamente il motore termico (a meno che la batteria non sia scarica).
 
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