Per quello ti dico che è poco capisci? Tonale auto nuova generazione....piena di accessori tecnologia e centraline ... segmento C da 40mila in su....mettono una 60 ah ridicola .... Una Renegade da 30mila euro , 1.6 di 5 anni fa , monta una 70ah agm poi ...capisci poi che nascono problemi da queste economie ? Ma come si fa ...ci vuole almeno una 80Ah su auto del genere , ma scherziamo?
Se hanno deciso di mettere quella che c'è (che manco sò da quanto sia), ci sarà un perchè o no?
Mettere una batteria più grande magari non era un problema con i vecchi alternatori che riuscivano cmq a caricare (un alternatore genera una certa corrente quando in movimento grazie al motore, per cui se anche eroga poca corrente, cmq una batteria la carica e se la carica a minor corrente, va anche meglio, ma non è poi detto che sia sufficiente per fare una ricarica come si deve).
Sulla Tonale l'alternatore (forse non lo sai, ma da oggi di sicuro lo saprai) non c'è. Al suo posto c'è un DC-DC converter da 48 a 12V.
Forse non hai idea delle problematiche elettroniche quando progetti un qualunque circuito (io si, anche se ormai non pratico più la parte elettronica da anni). Magari hanno progettato questo DC-DC per andare a caricare una batteria da tot Ah e se gliene metti una più grande rischi di andare a caricare molto di più questo componente al quale vai a chiedere una corrente in uscita molto più elevata di quella che può fornire e rischi brutalmente di scassare il DC-DC converter. Non è solo una questione di quanto tempo impiega a ricaricare una batteria (che come ho scritto prima se si ricarica con una corrente minore, va anche bene ma potrebbe non essere sufficiente per arrivare alla ricarica completa).
Ciò detto, bisogna quindi capire che la questione economica va molto oltre la normale fornitura di una batteria un pochino più grossa.
Non ultimo, sarebbe carino sapere prima di criticare il progetto in ogni suo aspetto, quanti sono gli utenti che si lamentano di una simile problematica. Già qui sul forum sono pochi, magari nella realtà sono ancora meno rispetto ai modelli venduti, quindi il progetto va bene.
Magari ancora gli è scappata una fornitura di batterie nate "male", il chè avvalorerebbe quanto appena scritto e sarebbe la consacrazione che quel progetto con quei dimensionamenti di componenti va benissimo.
Siccome ne tu ne noi forumisti in genere sappiamo quante sono le auto che soffrono di questo problema, sarebbe carino non stare lì ogni volta a dire che si sono fatte delle "poverate"...