Tonale plug-in capricciosa

Non ho mai guardato da quanti A sia la mia batteria, ma di spazio per una un pò più grande c'è nel senso della lunghezza.
Se all'aumentare degli A si allunga e basta non è un problema. Se si allarga anche, FORSE (e riscrivo FORSE perchè non ho ben presente), lo spazio in effetti ha ragione @Alfa_71 non c'è.
A prescindere, gaurdavo qualche giorno addietro, la batteria è avvolta da una copertura morbida come se fosse una vera e propria imbottitura di cui non ne capisco l'utilità
 
Non ho mai guardato da quanti A sia la mia batteria, ma di spazio per una un pò più grande c'è nel senso della lunghezza.
Se all'aumentare degli A si allunga e basta non è un problema. Se si allarga anche, FORSE (e riscrivo FORSE perchè non ho ben presente), lo spazio in effetti ha ragione @Alfa_71 non c'è.
A prescindere, gaurdavo qualche giorno addietro, la batteria è avvolta da una copertura morbida come se fosse una vera e propria imbottitura di cui non ne capisco l'utilità
La larghezza è sempre invariata , varia l'altezza e la lunghezza....la copertina imbottita serve per isolare la batteria meglio dal freddo invernale che penalizza l'efficienza della batteria
 
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Vale la stessa cosa... Fai un vano più grande ...quanti ampere è la batteria della tua? Motorizzazione?
Aaaa devono farlo più grande, cosa che non fanno, la mia deve essere un 60, però dopo ci guardo per sicurezza.
 
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Aaaa devono farlo più grande, cosa che non fanno, la mia deve essere un 60, però dopo ci guardo per sicurezza.
Per quello ti dico che è poco capisci? Tonale auto nuova generazione....piena di accessori tecnologia e centraline ... segmento C da 40mila in su....mettono una 60 ah ridicola .... Una Renegade da 30mila euro , 1.6 di 5 anni fa , monta una 70ah agm poi ...capisci poi che nascono problemi da queste economie ? Ma come si fa ...ci vuole almeno una 80Ah su auto del genere , ma scherziamo?
 
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La larghezza è sempre invariata , varia l'altezza e la lunghezza....la copertina imbottita serve per isolare la batteria meglio dal freddo invernale che penalizza l'efficienza della batteria
Alla mia c'è appena il coperchio lato morsetto positivo e basta
 
La mia batteria confermo e da 60, diciamo che piccola, con tutte quelle lampadine accese, 😅
 
Per quello ti dico che è poco capisci? Tonale auto nuova generazione....piena di accessori tecnologia e centraline ... segmento C da 40mila in su....mettono una 60 ah ridicola .... Una Renegade da 30mila euro , 1.6 di 5 anni fa , monta una 70ah agm poi ...capisci poi che nascono problemi da queste economie ? Ma come si fa ...ci vuole almeno una 80Ah su auto del genere , ma scherziamo?

Se hanno deciso di mettere quella che c'è (che manco sò da quanto sia), ci sarà un perchè o no?
Mettere una batteria più grande magari non era un problema con i vecchi alternatori che riuscivano cmq a caricare (un alternatore genera una certa corrente quando in movimento grazie al motore, per cui se anche eroga poca corrente, cmq una batteria la carica e se la carica a minor corrente, va anche meglio, ma non è poi detto che sia sufficiente per fare una ricarica come si deve).
Sulla Tonale l'alternatore (forse non lo sai, ma da oggi di sicuro lo saprai) non c'è. Al suo posto c'è un DC-DC converter da 48 a 12V.
Forse non hai idea delle problematiche elettroniche quando progetti un qualunque circuito (io si, anche se ormai non pratico più la parte elettronica da anni). Magari hanno progettato questo DC-DC per andare a caricare una batteria da tot Ah e se gliene metti una più grande rischi di andare a caricare molto di più questo componente al quale vai a chiedere una corrente in uscita molto più elevata di quella che può fornire e rischi brutalmente di scassare il DC-DC converter. Non è solo una questione di quanto tempo impiega a ricaricare una batteria (che come ho scritto prima se si ricarica con una corrente minore, va anche bene ma potrebbe non essere sufficiente per arrivare alla ricarica completa).

Ciò detto, bisogna quindi capire che la questione economica va molto oltre la normale fornitura di una batteria un pochino più grossa.
Non ultimo, sarebbe carino sapere prima di criticare il progetto in ogni suo aspetto, quanti sono gli utenti che si lamentano di una simile problematica. Già qui sul forum sono pochi, magari nella realtà sono ancora meno rispetto ai modelli venduti, quindi il progetto va bene.
Magari ancora gli è scappata una fornitura di batterie nate "male", il chè avvalorerebbe quanto appena scritto e sarebbe la consacrazione che quel progetto con quei dimensionamenti di componenti va benissimo.

Siccome ne tu ne noi forumisti in genere sappiamo quante sono le auto che soffrono di questo problema, sarebbe carino non stare lì ogni volta a dire che si sono fatte delle "poverate"...
 
Se hanno deciso di mettere quella che c'è (che manco sò da quanto sia), ci sarà un perchè o no?
Mettere una batteria più grande magari non era un problema con i vecchi alternatori che riuscivano cmq a caricare (un alternatore genera una certa corrente quando in movimento grazie al motore, per cui se anche eroga poca corrente, cmq una batteria la carica e se la carica a minor corrente, va anche meglio, ma non è poi detto che sia sufficiente per fare una ricarica come si deve).
Sulla Tonale l'alternatore (forse non lo sai, ma da oggi di sicuro lo saprai) non c'è. Al suo posto c'è un DC-DC converter da 48 a 12V.
Forse non hai idea delle problematiche elettroniche quando progetti un qualunque circuito (io si, anche se ormai non pratico più la parte elettronica da anni). Magari hanno progettato questo DC-DC per andare a caricare una batteria da tot Ah e se gliene metti una più grande rischi di andare a caricare molto di più questo componente al quale vai a chiedere una corrente in uscita molto più elevata di quella che può fornire e rischi brutalmente di scassare il DC-DC converter. Non è solo una questione di quanto tempo impiega a ricaricare una batteria (che come ho scritto prima se si ricarica con una corrente minore, va anche bene ma potrebbe non essere sufficiente per arrivare alla ricarica completa).

Ciò detto, bisogna quindi capire che la questione economica va molto oltre la normale fornitura di una batteria un pochino più grossa.
Non ultimo, sarebbe carino sapere prima di criticare il progetto in ogni suo aspetto, quanti sono gli utenti che si lamentano di una simile problematica. Già qui sul forum sono pochi, magari nella realtà sono ancora meno rispetto ai modelli venduti, quindi il progetto va bene.
Magari ancora gli è scappata una fornitura di batterie nate "male", il chè avvalorerebbe quanto appena scritto e sarebbe la consacrazione che quel progetto con quei dimensionamenti di componenti va benissimo.

Siccome ne tu ne noi forumisti in genere sappiamo quante sono le auto che soffrono di questo problema, sarebbe carino non stare lì ogni volta a dire che si sono fatte delle "poverate"...
Allora tutti questi problemi alle batterie e albero di natale che mi sembra molto ricorrente, a cosa lo imputeresti?
 
Io non un meccanico. Ho fatto delle supposizioni sulla base delle mie conoscenze in materia di elettronica per cercare di farti capire che non è il caso di stare a dire ogni volta che in questo progetto hanno commesso delle "poverate" come le chiami tu...

Che il problema sia molto ricorrente, è poi tutta una tua supposizione molto personale. Ti ripongo la domanda di prima di cui forse non hai colto l'aspetto : hai conoscenza di quanti siano QUESTI difetti realmente sul totale venduto? Perchè come spero tu ben sappia, un conto sono i forum dove spesso ci si rivolge per lamentarsi, un altro conto è la realtà fisica e non virtuale.
Magari su 1000 auto vendute, tale difetto si presenta solo su 10 (sto buttando li dei numeri) e quindi una casa costruttice deciderà come muoversi. Se fossero 100, deciderà di muoversi in modo diverso ecc ecc

Un esempio lampante di questi comportamenti "risolutivi" (per altro su progetti neonati) è il discorso ISA di cui nessuno più si lamenta, ma prima si lamentavano davvero in tantissimi.
 
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