Tonale PlugIn - 4 frecce in frenate non eccessive

Fede1275

Alfista Megalomane
15 Giugno 2018
1,734
1,312
174
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
Speciale PlugIn 280 CV
Ciao a tutti i possessori di una Tonale PlugIn 280v... ma solo a me quando sono in D e faccio una frenata non così eccessiva, partono le 4 frecce d'emergenza?
E' veramente imbarazzante... ogni mezza frenata (e giuro, non esagerata !) partono, e non oso immaginare a cosa pensa chi è dietro di me (oltre a spaventarsi).
Capita anche ad altri ?
Se si avete per caso un suggerimento/soluzione per diminuire questo effetto molto fastidioso ?

Ogni mezza frenata no, ma ho sempre notato un certo qual intervento più rapido/sensibile rispetto ad altre auto. Questo si, vero.
Però lo noti solo adesso o lo ha sempre fatto?
Io l'ho sempre notato dall'inizio

- Informazione Pubblicitaria -
Anche sulla mia (ed è la prima volta che vedo questo sistema tra le vetture possedute) noto questa cosa.
Diciamo che per farle attivare è necessaria una frenata un tantino più incisiva dell'ordinario ma la cosa, onestamente, non mi crea alcun fastidio né mi preoccupano le considerazioni altrui sul presupposto che il fine è sempre quello di preservare anche la loro sicurezza
Non penso ci siano soluzioni o correttivi almeno in via ufficiale

mi e capitato di inchiodare seriamente, a quell punto si sono accese le 4 frecce, altrimenti mai viste accese anche con frenate forti.

• Like
Reactions: Loris e Louis 63
ho avuto altre auto con questo sistema, la tonale è di gran lunga la più sensibile

ho avuto altre auto con questo sistema, la tonale è di gran lunga la più sensibile

Come sistema è presente, per dirne una, anche sulle Panda ma confemro quando dici : sulla Tonale è di gran lunga più sensibile.

Come sistema è presente, per dirne una, anche sulle Panda ma confemro quando dici : sulla Tonale è di gran lunga più sensibile.
Mai avuto una Panda e quindi non posso esprimermi; su Mercedes (entry level) e Bmw (suv/sav) fino al 2022 il sistema non era certamente presente (almeno a me non è mai entrato in funzione cosa che avviene con Tonale molto più frequentemente).
Probabilmente se è presente su Panda, è una caratteristica dei marchi italiani in prevalenza (visto che a detta tua c'è sulla Panda ed è palese ci sia su Alfa Tonale)
Ps. Per rimanere in FIAT, sulla 500 X Sport del 2021 di mia moglie, comunque, non c'è sicuramente (e di questo ne sono certo) e neppure sulla Jeep Avenger Summit del 2024 di mia sorella (ma su questa non posso metterci la mano sul fuoco)

Ultima modifica:
si, poi è usato molto sulle francesi di PSA🤔🤔 da parecchi anni, credo che le citroen di 10 anni fa già lo utilizzavano.
a me cmq non dispiace e lo preferisco anche più sensibile, sopratutto in autostrada in D però è vero si attiva ancora con più facilità 😅😅.
cmq sta macchina in D morde i freni di brutto

• Like
Reactions: Mgaproduction
Mai avuto una Panda e quindi non posso esprimermi; su Mercedes (entry level) e Bmw (suv/sav) fino al 2022 il sistema non era certamente presente (almeno a me non è mai entrato in funzione cosa che avviene con Tonale molto più frequentemente).
Probabilmente se è presente su Panda, è una caratteristica dei marchi italiani in prevalenza (visto che a detta tua c'è sulla Panda ed è palese ci sia su Alfa Tonale)
Ps. Per rimanere in FIAT, sulla 500 X Sport del 2021 di mia moglie, comunque, non c'è sicuramente (e di questo ne sono certo) e neppure sulla Jeep Avenger Summit del 2024 di mia sorella (ma su questa non posso metterci la mano sul fuoco)
In realtà esiste su tutte le auto di tutti i brand da almeno 20anni in quanto fa parte di una normativa euro (tipo la 4 se non sbaglio).
Quindi esisteva anche sulle altre ma non te ne sei mai accorto 🤣
Battute a parte, ribadisco che il sistema particolarmente sensibile e solo con il manettino in D, le altre modalità non soffrono di questa sensibilità. Ribadisco comunque che sto parlando della plugin!

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
X