Tonale PlugIn - 4 frecce in frenate non eccessive

In realtà esiste su tutte le auto di tutti i brand da almeno 20anni in quanto fa parte di una normativa euro (tipo la 4 se non sbaglio).
Quindi esisteva anche sulle altre ma non te ne sei mai accorto 🤣
Battute a parte, ribadisco che il sistema particolarmente sensibile e solo con il manettino in D, le altre modalità non soffrono di questa sensibilità. Ribadisco comunque che sto parlando della plugin!

Concordo che esiste da anni e anni. Che poi magari alcuni brand non ne facciano uso, mi pare strano. Se lo mettono sulle Panda da diversi anni, possibile che una crucca non ce l'abbia? Magari ha una taratura diversa? Boh

In ogni caso, non solo si accendono le 4 frecce, ma lampeggiano pure con una frequenza decisamente maggiore, proprio per segnalare il potenziale pericolo derivante da una frenata di emergenza.

 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Concordo che esiste da anni e anni. Che poi magari alcuni brand non ne facciano uso, mi pare strano. Se lo mettono sulle Panda da diversi anni, possibile che una crucca non ce l'abbia? Magari ha una taratura diversa? Boh

In ogni caso, non solo si accendono le 4 frecce, ma lampeggiano pure con una frequenza decisamente maggiore, proprio per segnalare il potenziale pericolo derivante da una frenata di emergenza.

Si, ma non faccio frenate di emergenza!! Per carità, quando capita, scarico a terra di 280cv... Ma non è che faccio il pilota di formula 1!
 
Confermo che il sistema è presente su tutte le auto ormai da diversi anni. Per quanto riguarda la Tonale in 15.000 km a me si sono accese in un paio di occasioni, non rilevo un’eccessiva sensibilità. Personalmente credo che tutte queste differenze dipendano dallo stile di guida di ognuno di noi.
 
Probabilmente, come dite voi, è sempre stato presente su tutte ma io non me ne sono mai accorto; solo con Tonale mi è capitato una o due volte. Onestamente, come detto, presente o meno e/o attivato o meno, non mi cambia assolutamente nulla. Anzi a dirla tutta mi regala ulteriore serenità e sicurezza
 
Confermo che il sistema è presente su tutte le auto ormai da diversi anni. Per quanto riguarda la Tonale in 15.000 km a me si sono accese in un paio di occasioni, non rilevo un’eccessiva sensibilità. Personalmente credo che tutte queste differenze dipendano dallo stile di guida di ognuno di noi.
Concordo, ma rimane il fatto che ho una guida molto delicata e anche se in D posso schiacciare un po' di più, con Giulia facevo ben di peggio e non mi sono mai accese... Me ne farò una ragione!
 
Concordo, ma rimane il fatto che ho una guida molto delicata e anche se in D posso schiacciare un po' di più, con Giulia facevo ben di peggio e non mi sono mai accese... Me ne farò una ragione!

Ma non farti nessuna ragione ;) (nel sneso di non crucciarti). E' molto semplicemente una questione di come è stato tarato il sistema.
Cambia di sicuro da macchina a macchina e dipende dal tipo di frenata.
 
credo che oltre alla pressione esercitata sul freno la centralina rilevi anche la velocità in cui viene rilasciato l'acceleratore e premuto il freno, rilevando, se questo viene fatto molto rapidamente, una situazione di pericolo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi confermo che con frenate energiche capita che si attivano le 4 frecce, ma sono frenate decise , non certo ordinarie .
Me lo hanno anche confermato gli istruttori di un corso guida sicura , alfa ha un dispositivo sensibile per tale applicazione che va di pari passo con il brevetto ( e mi hanno detto che è L unica ) che in frenata decisa riduce “i colpi di ritorno “ sul pedale del freno quando lavora abs
 
X