Tonfo dopo il check di avviamento, auto non parte

Marcus1990

Alfista principiante
5 Luglio 2021
3
3
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti
Ieri sera entro nella mia Giulietta (1.6 120cv 2017) giro la chiave, faccio fare il check, attendo che termina, giro per avviare ed invece di avviarsi sento un tonfo un rumore simile ad un puuff, la lancetta dell'acqua sale al massimo, poi riscende a 0, lo start e stop mi segnala che non è disponibile, e tutta una serie di spie accese. Allora spengo il quadro, tolgo la chiave, la reinserisco, giro e non si accende più il quadro, niente. La mattina dopo, giro la chiave, si accende il quadro, giro la chiave e parte, con tutta una serie di spie accese incluso lo start e stop.
Cosa potrebbe essere? L'auto ha allo stato 70mila km. Grazie a tutti
 
Batteria.
 
  • Like
Reactions: Marcus1990
Una delle cause potrebbe anche essere il collegamento "ballerino" di massa tra batteria e carrozzeria e tra carrozzeria e motore.
 
Vi aggiorno ora,
lunedì fu eseguito una diagnosi sul circuito elettrico, ma è risultato tutto in ordine, invece la batteria era da sostituire.
Risolto
Grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è capitata la stessa cosa stamattina, meno male che già sapevo dove andare a parare e meno male che in macchina con me c'era il mio amico ricambista. Abbiamo risolto in 5 minuti
 
  • Like
Reactions: Marcus1990