AIUTO-Problema quadro che dopo il check si spegne e macchina morta

Simone156 jtd

Nuovo Alfista
21 Maggio 2012
2
0
1
Tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Salve a Tutti sono nuovo e ho subito bisogno di aiuto,l'alfa in questione e una 156 jtd 116cv del 2001,mai dato problemi fino ad ora e ultimamente mi succede la seguente anomalia.Dopo aver circolato normalmente mi e gia capitato due volte che vado a riprendere la macchina e dopo aver girato la chiave il quadro si accende regolarmente fa' i vari check poi si spegne tutto e la macchina e' come morta....addirittura neanche l'autoradio funziona come se non arrivasse piu' corrente , sono costretto a mettere in moto la macchina a spinta, proprio oggi si e ripresentato lo stesso problema cosa puo' essere?Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
 
Già verificato che non sia un problema di batteria un po' bassa o che non tiene la carica?
 
+1
La batteria puo fare brutti scherzi quando e scarica.
Il mio cruscotto si e trasformato in discoteca.

Attenzione pero. Ho sentito che si puo far saltare le centraline se la lasci collegata quando la fai partire da una batteria di scorta.
 
Credo di aver risolto l'arcano ! Ho aperto il cofano e appena ho toccato un po uno dei poli della batteria tutto e' ricominciato a funzionare come si deve,ho serrato bene i morsetti e poi mi sono accorto che la vite che tiene ferma la batteria al telaio quella a lato era lenta e forse la batteria stessa si muoveva un po' per adesso nessuna anomalia speriamo bene!Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Negli ultimi giorni ho avuto anch'io lo stesso problema...però mi puzza un po' la storia della batteria...ho notato che muovere o sganciare la batteria è solo un rimedio x resettare il blackout! Ricordo che la prima volta mi è successo dopo un piccolo episodio...ero in box, nel prendere le chiavi dalla tasca mi cadono a terra, entro in auto vado per accendere e dopo il check ho dato l'ultimo 1/4 di giro....puff....morta! Smadonnando di qua e di la....decido di cambiare chiave ma nulla...allora inizio a controllare i vari fusibili, nulla...poi apro il cofano e inizio a staccare i relè/fusibili nella scatolina sopra alla batteria, ricollego il tutto e inizio a sentire un ronzio...era il segnale che qualcosa di vivo ci fosse! Entro nell'abitacolo giro la chiave amen...di nuovo il blackout...stacco il fusibile "secure code" o qualcosa del genere...riattacco...ronzio...giro la chiave e l'auto si avvia fantasticamente! Appena ho un po di tempo provo a controllare i cablaggi della batteria e annessi...speriamo bene!
Alfa 156 2.4 jtd anno 2002