Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

un impianto frenante adeguato migliora l'estetica e la sicurezza!!!e' stata una delle mie prime modifiche!
quando vai a provarle, un consiglio, se usi gli occhiali,mettici una goccia d'attakk sopra le orecchie, e quando freni tieni stretti denti! potrebbero volarsene le capslule!!!!!...comunque mettili quando prima, sono consigliabilissime..

me lo ero immaginato......un'altro problemino da risolvere..sto radiatore olio..(speriamo che e' uguale al 1.9 16v)! , oltre al compressore condizionatore,dovro' montare quello del 2.4, e prima dell'estate modificare i raccordi gas.....poco male a casa mia siamo a meno di 0 gradi!....e' un accessorio che ripristinero' col tempo dopo...
almeno ho risolto il problema staffa supporto lato cinghia,tagliando e sagomando il vecchio thesis , e' una modifica agropastorale...pero' e' risolto, dovro' cambiare solo la cinghia servizi, mi serve una di qualche cm più lunga...

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

un paio di cosette :

1) il 2,4 monta il radiatore olio già dal 2.4 150 cv 10 valvole, molto probabilmente la 156 monta lo stesso della 147 16 valvole.
2) tu quindi hai montato le pinze della 159 ti ( da 305 o da 330 come diametro disco? ) ma direttamente sui fuselli ( o montanti, come vuoi chiamarli ) della tua 147 120 cv ??
3) credo che siano finezze, ma riesci a montare il 2.4 lasciando la batteria dov'è ora? e la serpentina del servosterzo mi sa che devi mettere quella del 16 valvole, il 1.9 8 valvole ce l'ha al posto del radiatore olio.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao febio5
1) si grazie e' piu' facile trovarlo del 2.4 10v o 1.9 16v, da un demolitore mi metto subito all'opera
2)io ho i 330 della brembo riforati dal tornitore, in quanto quelli della gta non entravano nella mia pinza ,come spessore 32mm e poi sono pesantissimi 10,7 kg l'uno!
i miei sono da 330x28mm 5 fori attacco 159, le pinze avevano in dotazione una staffa che trasformavano gli attacchi, da assiali a radiali, ho solo sostituiti i bulloni piu' lunghi perche' ho dovuto mettere dei distanziali sotto la pinza per distanziarla dal centro mozzo e arrivare a 330mm, se montavo 1 305 non c'era bisogno, gli originali invece erano un po' piccoli, le pasticche non toccavano x intero il disco, i fuselli sono originali..
la soluzione migliore rimangono con le pinze 159 radiali i dischi 159 da 305 riforati, o quelli lancia delta evo si montano senza modifiche, oltre ai distanziali ruota,la pinza ha 4 pistoncini e 2 sono esterni ,toccherebbero sui cerchi....
3) si penzo di si' la batteria rimarra' dove e' del resto come e' sulla 156 20v, il radiatore lo sposto allungando la tubazione, al posto dell'intercooler ori, visto che dovro, montare un ic frontale in alluminio
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ok tutto chiaro! fai bene a potenziare un po' il motore dalla via che hai tutto smontato, come l'ic maggiorato ;)
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e si' !!!e' più di un anno che c'ho sto bell'intercooler nel garage, volevo montarlo da subito, pero' visto che avevo avuto problemi con la macchina ho optato a montarlo dopo la fine della garanzia, meno male, non so' come l'avrebbe presa l'ispettore dell'alfa se lo avesse trovato sotto....
credo che con questo e il filtro cda in carbonio con presa d'aria diretta in mezzo allo scudo,per prelevare aria a pressione e fresca(come la mia moto) recuperero' almeno 15 cv, e diminuiro' i consumi!, l'originale e' troppo nascosto e poco areato, secondo me' ha un pessimo rendimento, non ha sfoghi di uscita, e in ingresso il flusso d'aria e' affidato ad una linguetta di gomma....decapitata fin da subito al primo fosso....., avevo fatto dei fori sulla mascherina a nido d'ape del fendinebbia, per migliorare un po' l'afflusso d'aria,!!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Il radiatore olio è lo stesso per 147-156-GT 1.9-2.4 e anche il GTA.

Come ti ha detto febio per montare il radiatore olio va spostata la serpentina di raffreddamento olio motore, questo perchè il 1.9 115-120cv ha la serpentina proprio nella zona dove nei 1.9 mjet c'è il radiatore olio. Vedo che sei molto capace a modificare/adattare quindi probabilmente riesci anche a farci entrare radiatore olio e serpentina olio idroguida.
Negli mjet 147-gt la serpentina si trova davanti al pacco radiatori(clima-acqua).

Riguardo ai freni si sono stato passeggero di un amico con freni da 330 del gta con dischi forati brembo oro e pastiglie sportive e devo dire che la frenata è davvero potente... sconsiglierei di non mettere la cintura hihihi

Cazzarola quasi 11KG il disco :-| ma il 330 del GTA?
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

e si'! 10,7 kg a ruota di masse sospese,+ pinze...!!! ..un bel lavoro per gli ammortizzatori!!!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Per il radiatore olio puoi metterne anche uno universale.
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

vedo di trovarlo da qualke demolitore compreso di attacco al porta filtro ..se lo trovo...
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

complimenti per l'iniziativa... sei davvero coraggioso....:lol2: appena finisci il tutto facci sapere come va su strada.... speriamo una bomba!!:smiley_001::lol2:... :decoccio:
 
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