Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
ciao Marco no non sono della gta, sono quelle ad attacco radiale della 159 ti. sono monoblocco 4 pistoncini, montati con una staffa originale alfa 159. non ho cambiato i montanti si trovavano, li ho utilizzati anche con dischi originali 285mm è solo che non acchiappavano per intero le pasticche anche se frenavano eccome....., poi ho montato i 330x28x5 fori brembo 159 q4, riforati a 5x98 dal tornitore, (quelli gta erano 2 tipi, o i 305x28x98 5 fori o 330x32x98 5 fori..) ma la pinza arriva in larghezza fino a 30 mm...., comunque... ottimi te li consiglio...., oltre al look, ne guadagni in sicurezza, sono i soldi meglio spesi!!! forse richiedono i cerchi 18, visto che i bulloni delle pinze si trovano a 4 mm dal cerchio con i miei 17. ovviamente, se buchi il pneumatico, il ruotino lo devi mettere alle ruote dietro e la ruota di dietro spostarla avanti, e devi aggiungere i distanziali alle ruote almeno di 1 cm... io li avevo gia' da 1,6 cm, oltre allo spessore di 1,6 cm sui bullloni radiali per allontanare la pinza per arrivare a 330,la soluzione ideale con queste pinze radiali, sono comunque i 305x28 5 fori. Per la frenata.... ti dico solo che (in pista) da 200 a 0 energica, come se fosse di emergenza, in 140 mt, gomme bridgestone potenza, asfalto asciutto 5 persone a bordo, dopo 3 frenate del genere iniziano a fare rumore, e ci puoi accendere la sigaretta vicino... i dischi diventano un mega accendisigaro... dovrei avere foto, se le trovo le pubblico..
per quanto riguarda il cambio f40 notavo che e' un po' diverso dal vecchio tipo, inizio ad avere dubbi che era montato sulla 159 in poi... non vorrei che la staffa per questo cambio non ci sia per montarla sulla 156, non e' che la 156 2.4 20v montava il cambio tipo vecchio???
purtroppo non posso montare il compressore a/c del 2.4, il supporto motore thesis ha attacchi diversi da quello 156, mettendo quello 156 ho fori e disposizioni diverse... dovro' adattarmi una staffa o trovare una 2.4 20v 156. poi riduco foto e le pubblico.. oltretutto e' uscito anche un'altra piccola modifica di cui dovro' informarmi..
sul filtro olio lo scambiatore di calore olio/acqua, e' diverso dal mio... il mio ha i tubi in gomma (acqua) con fascetta, nel 2.4 e' a raccordi con dadi, puo' essere uguale a quello 1.9 16v????