Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Sisi il 2.4 jtdm 175cv è praticamente identico al 1.9 140-150cv con l'aggiunta di un cilindro in più, molti componenti sono gli stessi.

Eh lo so immagino che c'è da rompersi davvero la testa ad adattarlo per farlo diventare uguale a quello del 156... una grande rottura!!

Come centralina controllo motore cosa userai?
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

salve a tutti come centralina usero' una edc 16 c8 e il suo cablaggio motore mutuati ad una 156 2.4 20 v, ovviamente scodificata ..questo e' un problema che risolvero' dopo...
per adesso inizio con quelli meccanici, che ne sono gia' tanti... manco i bulloni per fissare i supporti sono uguali!! oltre alle misure hanno pure passo diverso!!! wa be' comunque per domani sera vedo di risolvere il problema supporto lato cinghie e derivati.. compressore a/c e rullino,
come riduco le foto le pubblico!
per quanto riguarda i consigli per una guida sicura in strada privata, e non... bhe' li accetto volentieri, e li metto sempre in pratica, per lavoro e altro percorro dai 60/90 mila km l'anno...
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Ti consiglio un'occhiatina al Regolamento, in particolare l'articolo 15.

Buona continuazione.
 
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grazie PItbull era un po' fuori tema....

comunque prima di fare il tutto mi ero gia' informato su come tentare di omologarla, fa' parte dell'operazione!!! appena finisco il tutto procedo a renderla omologata, almeno il cambio di cilindrata....!!!cammino troppo per rischiare di usarla cosi'!!!!! poi a dire il vero mi spaventa di piu' sapere che in una malaugurata disgrazia , l'assicurazione se a conoscenza di queste modifiche, potrebbe avvalersene...come si dice, nebbia vuole il lupo...!!!!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

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alcune foto....
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Wow!
Tienici aggiornati con gli sviluppi!

Ho visto che hai anche l'impianto frenante del GTA ;)
Hai montato i montanti del GTA ho hai fatto delle staffe di adattamento sui montati della 147 normale?

Sono curioso :p

PS: se non sbaglio il motore è un euro 3, ottima scelta! Il cambio è molto diverso dal 1.9... molto più grande ;)
PS2: ma non puoi usare il compressore clima del 2.4, visto che c'è montato?

BUON LAVORO!
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ciao Marco no non sono della gta, sono quelle ad attacco radiale della 159 ti. sono monoblocco 4 pistoncini, montati con una staffa originale alfa 159. non ho cambiato i montanti si trovavano, li ho utilizzati anche con dischi originali 285mm è solo che non acchiappavano per intero le pasticche anche se frenavano eccome....., poi ho montato i 330x28x5 fori brembo 159 q4, riforati a 5x98 dal tornitore, (quelli gta erano 2 tipi, o i 305x28x98 5 fori o 330x32x98 5 fori..) ma la pinza arriva in larghezza fino a 30 mm...., comunque... ottimi te li consiglio...., oltre al look, ne guadagni in sicurezza, sono i soldi meglio spesi!!! forse richiedono i cerchi 18, visto che i bulloni delle pinze si trovano a 4 mm dal cerchio con i miei 17. ovviamente, se buchi il pneumatico, il ruotino lo devi mettere alle ruote dietro e la ruota di dietro spostarla avanti, e devi aggiungere i distanziali alle ruote almeno di 1 cm... io li avevo gia' da 1,6 cm, oltre allo spessore di 1,6 cm sui bullloni radiali per allontanare la pinza per arrivare a 330,la soluzione ideale con queste pinze radiali, sono comunque i 305x28 5 fori. Per la frenata.... ti dico solo che (in pista) da 200 a 0 energica, come se fosse di emergenza, in 140 mt, gomme bridgestone potenza, asfalto asciutto 5 persone a bordo, dopo 3 frenate del genere iniziano a fare rumore, e ci puoi accendere la sigaretta vicino... i dischi diventano un mega accendisigaro... dovrei avere foto, se le trovo le pubblico..
per quanto riguarda il cambio f40 notavo che e' un po' diverso dal vecchio tipo, inizio ad avere dubbi che era montato sulla 159 in poi... non vorrei che la staffa per questo cambio non ci sia per montarla sulla 156, non e' che la 156 2.4 20v montava il cambio tipo vecchio???
purtroppo non posso montare il compressore a/c del 2.4, il supporto motore thesis ha attacchi diversi da quello 156, mettendo quello 156 ho fori e disposizioni diverse... dovro' adattarmi una staffa o trovare una 2.4 20v 156. poi riduco foto e le pubblico.. oltretutto e' uscito anche un'altra piccola modifica di cui dovro' informarmi..
sul filtro olio lo scambiatore di calore olio/acqua, e' diverso dal mio... il mio ha i tubi in gomma (acqua) con fascetta, nel 2.4 e' a raccordi con dadi, puo' essere uguale a quello 1.9 16v????

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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

complimenti : questi lavori meccanici mi piacciono davvero tanto!

in bocca al lupo!

P.S. mai sentite tante rotture su un 1.9 soprattutto a livello di motore!!
 
grazie fabio5! che crepi... ma fino ad adesso sto' crepando io.....ed oggi sono rimasto a piedi pure con la roadster.. rotto lo scambiatore olio/acqua....da 4 macchine sono quasi a piesi... mi sa' che mi servirebbe un esorcista!!!!.miseriaccia....

compressore 8v 3.jpg supporto cinghia 4.jpg scambiatore acqua-olio.jpg supporto cinghie.jpg

dubbio...scambiatore ad acqua, o radiatore olio? sul 2.4 20v???

Per Marco, la qualita' delle foto non e' delle migliori..scusate il piccolo fuori tema...

10122010(031).jpg 10122010(027).jpg 10122010(030).jpg frenoi 4 pistoncini.JPG 10122010(029).jpg frenoi 4 pistoncini.1.JPG
 
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Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

Wow ottima descrizione, sono cose che sapevo già... ma che esistesse una pinza della 159 con una staffa che monta sul montante della 147 proprio non lo sapevo.
Cmq davvero ottima modifica! Ti sei ingegnato bene bene ;)

Io se tutto va bene dovrei montare l'impianto frenante 305mm del GTA.

Il 2.4 175cv ha il radiatore olio ;)
come ha il 1.9 140-150cv (mentre acqua olio per il 115-120cv)
 
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