Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v
:lol2:si ! era destinato alle mitsubishi evo..o le toyota supra modificate, e' un aftermarket, e ci devo pure applicare su' un elettroventola del radiatore della mia moto, tarata a 70/85 gradi in uscita....
quando era in garanzia non potevo montarlo, troppo visibile, avevo optato x quello della 159/brera 2.4 che e' in blocco con il radiatore acqua, molto grande, come volume penso sia simile..., ma troppo costoso da nuovo e originale ,e non sapevo manco se ci entrava...alla fine pur essendo un ricambio originale, sarebbe stato riconoscibile ad un occhio esperto...
non bisogna sottovalutare l'importanza dell'intercooler,anche se x alcuni anni e' stato sottovalutato il suo lavoro, appannato da progressi + appariscenti, commmon rail ecc,
non bisogna dimenticarsi che circa 15/20 anni fa' e' servito ai 1.9 turbo diesel a superare la barriera dei 100cv...., sulle auto e fuoristrada, le case costruttrici erano capaci di fare spuntare narici e prese d'aria sui cofani , sacrificando la linea pur di dargli aria e importanza,e non solo, su mezzi commerciali e industriali, camion, bus, ruspe ecc la scritta INTERCOOLER o WATERCOOLER aveva soppiantato le scritte TURBO...oramai gia' delegati alle scritte sui ferri da stiro,fornetti ed aspirapolvere....!
poi poche case gli hanno creduto, per esempio la RENAULT, per i suoi 1.9 dci montava intercooler frontali mo0olto grandi, e i risultati in termini di consumo e cavalli. si vedevano, rapportati al typo di auto e cilindrata....
adesso sono tornati in forze solo x motivi ambientali, un ottimo scambio termico dell'aria compressa significa consumare e inquinare meno...e + cavalli.
x esperienza io ho una smart, 700 benzina , il suo intercooler e' sistemato a lato al motore con presa d'aria in plastica da un convogliatore sotto il pavimento , (posizione simile alla 147,anzi forse anche meglio)!!, ma servita da un elettroventilatore , bhe' causa bruciatura del fusibile della ventola, la mia smart arrivava al massimo a 160kmh tachimetrici, e consumava molto di +!, risistemando il fusibile tornava a toccare i 190kmh,sempre in pista pianeggiante....
avevo messo in conto il turbolage + accentuato, ma non credo si verifichera' , perche accorcio il percorso della sovraalimentazione, utilizzando il tubo originale lancia thesis , che passa dall'intercooler quasi in diagonale al collettore di aspirazione, (tra turbina e radiatora acqua), invece di fargli fare il tragitto turistico originale..ic-sottofaro-parafango-collettore.., oltre tutto in acciaio inox tranne gomiti....