FOnano89

Nuovo Alfista
2 Novembre 2016
17
1
4
CAGLIARI
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Smart Fortwo, Ford Ka
Buongiorno bella gente!
Oggi ho visto in vendita un motore 2.0 v6 turbo di una bella gtv, con pochi km a un prezzo non eccessivo.
La mia GT jts selespeed è ancora nuova si può dire perciò la domanda che vi sto per fare sarà per un futuro prossimo:
è possibile (visto e considerando che gt e gtv condividevano il 2.0 jts, e quindi si suppone che anche i supporti motore telaio siano gli stessi) trapiantare un bel 2.0 V6 Turbo nel cofano di una GT dove stava un jts?
E' anche possibile collegare a questo motore il cambio automatico Selespeed?

Rimango in attesa delle vostre risposte! sperando che il motore non venga venduto prima...
Ciao!!!
 
Buongiorno bella gente!
Oggi ho visto in vendita un motore 2.0 v6 turbo di una bella gtv, con pochi km a un prezzo non eccessivo.
La mia GT jts selespeed è ancora nuova si può dire perciò la domanda che vi sto per fare sarà per un futuro prossimo:
è possibile (visto e considerando che gt e gtv condividevano il 2.0 jts, e quindi si suppone che anche i supporti motore telaio siano gli stessi) trapiantare un bel 2.0 V6 Turbo nel cofano di una GT dove stava un jts?
E' anche possibile collegare a questo motore il cambio automatico Selespeed?

Rimango in attesa delle vostre risposte! sperando che il motore non venga venduto prima...
Ciao!!!
Sulla possibilita di trapianto non mi esprimo...
Sul libretto dell'auto però credo ci sia scritta la motorizzazione installata
E non credo sia possibile fare tale operazione, perché anche se analoga auto, potrebbero non esserlo le componenti "stradali", tipo freni, assetto e differenziali e cambio, ecc...ecc...
Prima di operare la bambolina, credo sia meglio chiedere in motorizzazione, per il libretto, altrimenti rischi guai grossi sia come circolazione che come assicurazione...
Ovviamente è una mia opinione, non una certezza assoluta
 
legalmente: no, nel modo più assoluto.
numero del motore differente da quello a libretto, fiche di omologazione idem, potenza in kw superiore a quella per cui sei assicurato (in pratica, è come se girassi senza), numero di kw superiori a quelli per cui paghi il bollo (evasione fiscale)

meccanicamente: non so se i supporti motore siano simili, ma credo di no; potrebbe essere iìuguale la forma del telaio in quella zona, quindi potresti attaccarlo coi supporti dell'altro. collegare un cambio nato per un carter differente, con diverse tecnologie, la vedo impossibile perchè non penso abbiano gli stessi attacchi

il tutto senza dati certi, ma ad esperienza e logica
 
Considerando che nella GT ci stava il 3.2 sicuramente lo spazio fisico ci sarebbe.
I problemi di portare un v6 turbo su un auto che monta il JTS sono innanzitutto legali, in quanto in Italia a parte le auto per la pista che quindi non circolano in strada non è ammesso cambiare motore se non con uno identico e inoltre dovrai trapiantare tutta l’elettronica da una GTV e in qualche modo adattarlo alla GT.
Tieni anche conto che solo le GTV phase 3 avevano il JTS e all’epoca non era più disponibile il V6 Turbo.
Per quanto riguarda il cambio so di qualche pazzo che ha addirittura messo il Selespeed sotto una 145 quindi tutto è possibile.
A mio avviso l’operazione che proponi sarebbe folle sia in termini di costo che in termini tecnici a meno di trovare qualcuno che l’abbia già fatto.
Se vuoi provare la goduria del v6 turbo ti conviene comprare una GTV [emoji23]
 
senza il trapianto di centralina te lo scordi (riuscendo a trovarla)
una volta trapiantata la centralina ti scordi tutte le altre funzioni della GT:D
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Insomma è un, lascia perdere... peccato però che non abbiano dato più brio al 2.0 JTS...
Aspetterò la nuova GTV!
Grazie comunque dei chiarimenti tecnici!
 
E Non solo..
c'è da sostituire tutta la trasmissione: cambio, semiassi, giunti, mozzi, pernofuso, impianto frenante, dischi freno, scatola guida del 3.2 V6, Braccetti sospensioni del 3.2 V6, idem ammortizzatori e molle... Compressore climatizzatore. Pompa idroguida... Pompa benzina, condotti tubazioni portata carburante... L'adattamento dell'unità motore nel vano motore richiede nottate perse...


Jts iniezione diretta in camera

2.0 V6 no (o no??)

Ma ne vale la pena??
 
ricordo che il Cironi per montare il 2.0v6 turbo sulla replica countach che sta costruendo non solo ha spostato anche la centralina della 166, ma pure tutto il cablaggio originale della 166
 
  • Like
Reactions: kormrider
Insomma è un, lascia perdere... peccato però che non abbiano dato più brio al 2.0 JTS...
Aspetterò la nuova GTV!
Grazie comunque dei chiarimenti tecnici!
All'estero hanno omologato l'unico esemplare esistente al mondo di 155 GTA (presumo in Germania), quindi tutto è possibile ma NON IN ITALIA... :mad: l'unica possibilità è appunto di fare tutto questo in Germania, sempre che tu sia disposto a spendere molti soldi...;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
All'estero hanno omologato l'unico esemplare esistente al mondo di 155 GTA (presumo in Germania), quindi tutto è possibile ma NON IN ITALIA... :mad: l'unica possibilità è appunto di fare tutto questo in Germania, sempre che tu sia disposto a spendere molti soldi...;)


Ciao Nando come va!!??

Ma ti ricordi quando avevi combattuto
Con la 156 2.0 twin spark??

Avevi rifatto il motore per la fusione delle
Bronzine..
Ma alla fine ti aveva dato ancora problemi ?
Prima di buttarla e passare al GT 3.2