Trapianto motore da 1600 a 1800

LuigiF68

Alfista principiante
30 Dicembre 2021
15
7
5
Regione
Puglia
Alfa
75
Come ho scritto nella ripresentazione ero già dei vostri e ora ho bisogno veramente dei vostri consigli. Il primo di motore il secondo di assetto ma scrivo in un altro post già aperto.
Ho approfittato delle feste per cercare soluzioni ai vari problemi della mia 75 1600 carburatore anno 89. Purtroppo ho un guaio alla testa e valvole, i costi giù da me non avendo scelta sono obbligati e mi è arrivato un preventivo di 650 euro per rifare testa e valvole con guarnizioni a parte. Da un amico ho ereditato un 1800 ie. Sapevo che era possibile fare il trapianto...di fatto avevo gia messo il cambio di questo motore. Ho un grosso dubbio circa il montaggio dei carburatori e relativi supporti, ed è la valvola termostatica che è montato in un modo diverso dalla mia e non vorrei mi creasse problemi con il montaggio...a quali problemi vado incontro in questo trapianto? Codice strada a parte
 
650 € non sono una follia. Metti in vendita il milleotto e ti sistemi il tuo. Sarebbe molto piu facile se fossero a carburatori entrambi. . I carburatori 1.6 non sono uguali al 1.8. Poi si può fare tutto!
 
È una follia perché devo aggiungere 100 euro per serie smeriglio e manodopera...il preventivo è solo della rettifica. Supero i 1000 euro mentre il motore 1800 è li pronto e completo, solo collegare aspirazione e relativa guarnizione di 15 euro. So che è fattibile...ho solo il dubbio della posizione valvola termostatica che possa interferire al montaggio dei collettori aspirazione
 
Prendi il collettore della 1,6 e lo monti sulla testa del 1,8 e monti i manicotti acqua verso radiatore del 1,6,non ci sono difficoltà in questa operazione,in definitiva la differenza è una sola,il 1,8 ha delle asolature in corrispondeza del flusso degli iniettori,per il resto la parte della testata lato aspirazione è uguale,verifica la lunghezza dei collettori in ghisa,potrebbe esserci una differenza e rendere difficoltoso il montaggio della marmitta.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Grazie mauretto...mi ha tolto una difficoltà e me ne hai data un altea 🤣😂 speriamo di no altrimenti li sono azzzzi!! Non la risolvo ruotando. Ma credo di no...supporti e tutto il resto sono gli stessi...presumo lo stesso i collettori. Visto che ci sei...dammi qualche dritta sull abbassamento tramite barre torsione...ho scritto nel post assetti
 
Cerca di darmi una mano a fare sto trapianto...ho una marea di dubbi circa i vari collegamenti e cosa eliminare dal motore completo che ho preso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ti hanno suggerito trapianta i collettori del carburatori cambiando la guarnizione, gli attacchi del motore sono identici. Dovrai rifare la carburazione e sicuramente sostituire i diffusori mettendo a occhio dei 32, i getti del massimo e freno aria anche vanno maggiorati.
Per l'assetto credo ci siano migliaia di guide sul come effettuare la manovra. Innanzitutto devi farti un estrattore per le barre di torsione che puoi semplicemente usare una vite con delle rosette per fare sì di sfilarle. Per prima cosa stacchi gli ammortizzatori dal trapezio inferiore mentre tieni il trapezio puntellato, lo fai scaricare facendolo abbassare piano piano. Successivamente misuri da passaruota a trapezio quanto hai e sfilando la barra di torsione lo vai a riposizionare all'altezza che vuoi cercando la posizione in cui si rinfila senza troppi sforzi, successivamente ricarichi il trapezio e avviti l'ammortizzatore.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75