Trapianto impianto climatizzazione da 155 a 75

• Autore discussione Autore discussione DièM
  • Data d'inizio Data d'inizio

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
453
23
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Come da titolo... è possibile? Specifuco che si tratta di una prima serie, quindi con il bialbero a catena ma montato nel verso sbagliato [emoji32]

Riassumendo le parti che costituiscono l'impianto di climatizzazione e quindi le aggiunte/sostituzione componenti che si devono fare sulla 75 per "climatizzarla" sono il compressore, il radiatore, i tubi, la bochetta grande principale dietro al cruscotto e il pannello comandi...

Avendo a disposizione una 155 1.8 con clima (nn so se sia quello automatico... ha due display piccolini uno sopra l'altro) quali dei pezzi sopracitati possono essere prelevati e montati sulla 75? Intendo quali sono compatibili al 100%... se ce ne sono ovviamente [emoji28]

Nel vano motore in teoria la compatibilità va fatta a colpi di martello per adattare o fare ex novo le staffe del radiatore,in teoria il compressore potrebbe montare plug&play.i tubi sono da adattare,nell'abitacolo,a parte il radiatorino non credo che ci sia altro di compatibile,a meno che non hai una buona manualità a farti in resina le copie dei pannelli della consolle centrale,se cerchi sui motori di ricerca ogni tanto qualcosa c'è di dedicato.
La 155 in fin dei conti è una Tempra risagomata che nulla aveva a spartire con le AlfaNord se non parte della meccanica nella prima serie di Ts.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Rispondendo alla domanda se il clima di sta 155 sia automatico.... si, il clima della 155 con doppio display è l'automatico.... Automatico vero e proprio, che gestisce flussi, portata e inserisce da sè il ricircolo....

Confermo, l'ho avuta io, completamente automatico, quindi gestione della centralina. Ora scusa la mia ignoranza, ma credi che sia fattibile a sto punto ? Cioè dovresti mettere anche la centralina, che se è solo attaccata al clima e all'alimentazione vai bene, ma dovresti anche mettere fusibili forse, diventerebbe complicata la cosa. Se invece deve colloquiare pure con la centralina della macchina la vedo dura, ma in teoria no, o mi sbaglio?

Se invece deve colloquiare pure con la centralina della macchina la vedo dura, ma in teoria no, o mi sbaglio?
Non sbagli anche se l'adattamento della parte elettrica/elettronica è l'ultimo dei problemi. :grinser002:

:ernaehrung004:

Beh qua ci sono tanti problemi purtroppo. Ahahah.
Sarebbe molto più semplice trovare un impianto di climatizzazione di alfa 75, ricordo che qualcuna lo aveva.